Distribuzione controllata di un database

di il
15 risposte

Distribuzione controllata di un database

Buongiorno,
ho creato un database Access con la nuova versione del programma interno all'abbonamento Office 365. Adesso devo distribuirlo a vari utenti e non voglio che loro lo "regalino" ad altri loro conoscenti. Per questo vi chiedo quale secondo voi sia la cosa migliore da fare per impedirne la libera distribuzione, e soprattutto la libera modifica. Il mio scopo infatti quello di impedire che accedano alle tabelle, perchè altrimenti in un sol colpo eliminano i dati ed il database è pronto per essere condiviso... (preciso che ho anche un autoexec che mi fa scomparire barra di accesso e barra multifunzione).
Ho provato a creare un accde ma lascia libero accesso alle tabelle.
Accetto qualsiasi consiglio, anche per proteggere direttamente il file, e vi ringrazio per l'attenzione.

Buona domenica

jibi

15 Risposte

  • Re: Distribuzione controllata di un database

    jibi ha scritto:


    Accetto qualsiasi consiglio
    Anche ... "lascia perdere"?

    E' impossibile evitare che lo diano ad altri.

    E puoi evitare l'accesso alla struttura con vari metodi ma, se interessa, si potrà comunque fare e fatto una volta ...
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Ok grazie mille per avermi risposto.
    Vedo che sei un utente "senior" quindi mi immagino tu abbia diversa esperienza; per questo ti chiedo se nel mondo professionistico ci sia modo comunque di "proteggere" il file, magari consentendo la sua apertura ad un determinato pc.
    Spero di non essere off-topic.

    Grazie ancora
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    No, non puoi farlo in modo sicuro e certamente insuperabile.

    Quindi ti consiglio di non perderci tempo.
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Ed includere l'autodistruzione periodica dopo il periodo di licenza? ovvero nel vba inserire un tempo oltre il quale bisogna che sia ricompilato? Certo che così facendo gli utilizzatori devono chiamarti regolarmente. Questo varrebbe solo per il front-end naturalmente.
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Questa è anche più assurda ...
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Concordo con @oregon
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Assurda ma che mi ha salvato un paio di volte dai ladri.
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    DrugOne ha scritto:


    Ed includere l'autodistruzione periodica dopo il periodo di licenza? ovvero nel vba inserire un tempo oltre il quale bisogna che sia ricompilato? Certo che così facendo gli utilizzatori devono chiamarti regolarmente. Questo varrebbe solo per il front-end naturalmente.
    Questa è pura follia, completamente inaccettabile.
    Invece di vendere un SW e di ricattare il compratore, vendi un servizio di assistenza (al software) tramite il quale prevedi gli (inevitabili) aggiornamenti del tuo SW e le correzioni dei bugs ... vendi sempre qualcosa ma a livello commerciale è più corretto.
    Tu accetteresti di NON poter più usare l'ambiente di sviluppo trascorso un certo periodo di tempo, solo perché hai deciso che non vuoi comprare l'aggiornamento del prodotto? Credo di no. Ovviamente non aggiornando il prodotto non avrai le naturali evoluzioni del prodotto e neanche assistenza in caso di problemi con il prodotto, ma potrai tranquillamente continuare ad usarlo anche a distanza di anni e di sistemi operativi ...
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Inaccettabile da che punto di vista? Il cliente sa benissimo che la licenza è annuale. L'assistenza è inutile, errori sw sono rari. Evoluzioni che non sono così frequenti, possono non interessare, in pratica si traduce in un pagamento una tantum e bonanotte. Non vedo perchè non possa essere diretto. Licenza annuale, più chiaro di così.
    Ricattatore suona un po offensivo che dici...
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Invito tutti a dialogare con cordialità altrimenti devo chiudere il thread.
    Cosa intendi per "autodistruzione periodica dopo il periodo di licenza"?
    Alla scadenza della licenza, potresti approcciare in questo modo:
    - attivare un messaggio perenne che informa l'utente della scadenza della licenza
    - bloccare gli aggiornamenti del software
    - bloccare le operazioni di modifica presenti nelle maschere ma tenere inalterate quelle di lettura, consultazione ed esportazione dei dati.

    In questo modo il cliente ha poco da contestare e se deve operare col software rinnova la licenza
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    DrugOne ha scritto:


    Inaccettabile da che punto di vista? ...
    Ricattatore suona un po offensivo che dici...
    Ovviamente il punto di vista è soggettivo. Per me il tuo approccio risulta inaccettabile, probabilmente per altri sarà accettabilissimo.
    Io mi sentirei 'ostaggio' del fornitore ma mi rendo conto che è il mio modo personale di vedere le cose ... quindi fai conto che il 'ricatto' non esista.
    Ritengo invece accettabile pagare per avere l'assistenza (e non per avere il diritto all'uso) ... e magari accetto di pagare anche di più !
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Toki ha scritto:


    Invito tutti a dialogare con cordialità altrimenti devo chiudere il thread.
    Understood, anche se non volevo essere offensivo temo di esserlo stato, sorry.

    Toki ha scritto:


    Cosa intendi per "autodistruzione periodica dopo il periodo di licenza"?
    ...
    In questo modo il cliente ha poco da contestare e se deve operare col software rinnova la licenza
    Questo mi sembra molto sensato, mantieni il diritto all'uso ma non hai diritto ad aggiornamenti/assistenza : se il sw ti serve paghi per l'aggiornamento della licenza/assistenza, e vissero tutti felici e contenti
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Da ricordare la proprietà dei Dati... differente dalla proprietà dell'interfaccia che esclude la valutazione di distruggere i dati.
  • Re: Distribuzione controllata di un database

    Ovvimente sì, solo dell'interfaccia. Poi bisogna tenere conto anche del prezzo. Di solito risulta accettabilissimo questo compromesso perchè permette di pagare molto meno piuttosto che avere un investimento iniziale. Inoltre mi sfugge come si possa ritenere corretto far pagare per correggere i bug. Nel canone annuale è tutto compreso, quindi non penso che sia tutto a svantaggio del licenzatario, anzi. Solitamente inserisco il blocco di licenza a metà anno successivo e preavviso ad un quarto, quindi anche con ampio margine di tempo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte