DSum: calcolo totale del subform

di il
9 risposte

DSum: calcolo totale del subform

Salve
Scusatemi se chiedo una cosa per voi banale. Ma nonostante le ricerche non riesco a risolvere
In un form con subform vorrei calcolare il totale dell'operazione fatta nel sub form:
-i dati vengono inseriti tramite delle query di accodamento con dei tasti posti nella form
-Ho relazionato i campi ID delle due query: Query con ID autonumber, SubQueryID con Number per avere lo stesso id nel subform.
- Nel form principale ho inserito in un campo testo (control source) =DSum("Totale","OrdinQ"). Mi da il totale della query. Io vorrei vedere solo il calcolo fatto nel singolo record della form principale
-Ho modificato con =DSum("Totale","OrdiniQSubForm") ma mi da #error
-riprovato con =DSum("Totale","OrdiniQSubForm=" & "Totale") sempre #error
Ho corretto e ricorretto ma non riesco.
Ho pensato di creare una query per cancellare per poi ripartire. Ovviamente sarebbe risolto ma vorrei vedere le operazioni fatte in precedenza.
Grazie mille a tutti

9 Risposte

  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Sicuro serva il DSUM....?
    Hai provato ad usare una textbox con origine controllo =Somma(ControlloSubForm)...?
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Salve
    provato con:
    Sum( [OrdiniQSubForm].Form![Totale] )
    Sum([OrdiniQSubForm].Form![Totale])
    Sum("OrdiniGinoQSubForm.Form","Totale")
    ho provato e riprovato ma mi da sempre #error.
    Sicuramente sbaglio la sintassi. Uso access 2016
    Non saprei cos'altro fare
    Grazie mille
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Grazie Alex
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Per precisare uso access 2016 in inglese.
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Scusa per l'ignoranza, per subform intendi una sottomaschera?
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Devi mettere una text box che puoi chiamare [txtTotale] nel pirdipagina maschera della SubForm e su quello assegnare l'origine controllo.
    
    =Sum([Totale])
    Puoi renderla non visibile ed alta 0.01 se non vuoi vederlo...
    Poi dalla Form leggi il valore o lo assegni ad una textbox con lo stesso metodo:
    =[OrdiniQSubForm]![txtTotale]
    
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Grazie Alex
    Oggi lavoro. Appena rientro provo.
    Comunque avevo già trovato questa soluzione ma mi dava sempre errore. Questa sera controllo meglio la sintassi.
    Grazie mille
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Domande:
    La somma la vedi nella sottomaschera?
    Se si dalla maschera origine controllo lo chiami con il nome del controllo? giusto?
    Se No, ci sono altri controlli nel piè pagina della sottomaschera? funzionano?
    Mi è capitato a me, basta un solo controllo nel piè pagina della sottomaschera che tutti non funzionano, strano ma è cosi.
    Saluti
  • Re: DSum: calcolo totale del subform

    Salve
    Funziona. Vedo tutto nella maschera ma i dati non vengono passati alle tabelle. Se cambio da Maschera a datasheet esce errore.
    Ho provato a cambiare i percorsi ma non funziona.
    Scusatemi la ripetizione ma vorrei precisare che vedo tutto e riesco a vedere le operazioni precedenti ma il tutto non viene passato alle tabelle
    Qualsiasi aiuto vi ringrazio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte