Due Database da collegare

di il
8 risposte

Due Database da collegare

Non ho trovato risposta sul forum per cui pongo la domanda:
Ho due database ---
1 - Cantieri - (tbl cantieri; tbl Data; tbl Operai; piu una tbl di raccordo fra Data e Operai)
2 - Fatture - costituito da tre tabelle: Fornitore (idfornitore ecc): Fatture (id fatture..... idfornitore); Scadenze con idscadenze ..... idfatture. In pratica ho la tbl Fornitore 1 a M con Tbl Fatture e Tbl Fatture 1 a M con Tbl Scadenze.--- Funziona.

Cosa ho fatto ____
Una cosa molto semplice ma che mi spaventa.
- Ho copiato le tabelle del DB fatture nel DB Cantieri
- Ho aggiunto un campo idfornitore nella Tbl Cantieri e ho collegato la Tbl Cantieri con la Tbl Fornitori (1 a M)-
. Ho copiato le maschere e le query del DB fatture nel DB Cantieri.
- Una Maschera cantiere ed un tasto di comando che mi apre la maschera fatture ecc
Bhe... Funziona ( a parte qualche piccola cosa risolvibile)
Pero mi spaventa perchè non ne ho il controllo (data la mia poca conoscenza di access)
Per cui Vi CHIEDO – DOMANDA
Non è possibile mantenere distinti i due db ma collegarli all’occorrenza (in modo da ridurre il rischio di fare guai irreversibili)?
Anche xche ho un altro db (dipendenti) che pure riuscirei a collegare facilmente al DB cantieri (copiando tabelle – maschere ecc)
Nel senso che con un pulsante di comando apro il db fatture e ci lavoro?
Immagino si complicato ed occorre del codice (del quale sono totalmente a digiuno).
Se ritenete che è per me troppo complicato (per le mie poche conoscenze) me lo dite e io per adesso ci rinuncio - poi chissà

Grazie e saluti a tutti

8 Risposte

  • Re: Due Database da collegare

    Collegare 2 database...mmhhh...io non saprei. Raccontato così lascerei una risposta più competente a utente più esperto di me.
    Io però mi rifaccio a un concetto preso da un vecchio manuale che diceva in sostanza...puoi avere tanti database, ma nessuno ti vieta di mettere in un unico calderone qualsiasi cosa e chiamarlo MioDatabase.accdb. Con questo voglio dire che in uno stesso database possono convivere tranquillamente argomentazioni varie e "apparentemente" disgiunte (che poi nel tempo non si può mai sapere) e andarle a stuzzicare quando e come vuoi. Io percorrerei questa strada.
  • Re: Due Database da collegare

    Tu dici di copiare nello stesso database - chiamiamolo unico - il database 1 e 2 disgiunti (senza alcun collegamento tra loro) - Creare una maschera che con un menu (diciamo generale) apre l'uno o l'altro. Ho capito bene? Se SI, non mi dispiace
  • Re: Due Database da collegare

    Detta cosi SI proprio mi piace. Casa farei (correggimi se sbaglio)
    I due Database sono:
    1 - Cantieri - (tbl cantieri; tbl Data; tbl Operai; piu una tbl di raccordo fra Data e Operai)
    2 - Fatture - Fornitore (idfornitore ecc): Fatture (id fatture..... idfornitore); Scadenze con idscadenze ..... idfatture.

    Copio pari pari il 2 (Fatture) nel 1 (cantieri)
    Aggiungo una Tbl che chiamo TBLCantieriFornitore (per dire) - che preciso, non centra niente con la tblCantieri (db1) - ma che mi serve per selezionare il cantiere al quale si riferisce quel fornitore.. In tal modo li avrei disgiunti (i due DB).
    Unico problema . il solito -
    Nel database 2 se inserisco una Tbl CantiereFornitore (nome cantiere di riferimento) questa è in relazione 1 a M con Fornitore e viceversa (il solito problema di Molti a Molti che è un'antipatia)

    Comunque che ne dici?
  • Re: Due Database da collegare

    In tal modo io dovrei ridigitare solo i nomi della tbl Cantieri (cantiere: Roma, Torino ecc) nei dati della TBL CantieriFornitore del DB Fatture. bhe... lo sforzo è accettabile semprechè, e sarebbe il massimo, quando lavoro sul DB cantieri , nel momento in cui esco, la tbl cantieriFornitore si aggiorna (oppure semplicemente li copia) con i dati Tbl cantieri del DB cantieri - Poichè l'idea è Tbl CantieriFornitori (del DB fatture)= TblCantieri (del DB Cantieri) - chiaramente con diversi id

    Che dici ci provo?
  • Re: Due Database da collegare

    zonevinc ha scritto:


    Creare una maschera che con un menu (diciamo generale) apre l'uno o l'altro. Ho capito bene?
    Può essere un'idea.

    Vorrei farti notare che Operai e Fornitori, tutto sommato, sono Soggetti. Entrambi hanno campi tipicamente anagrafici (Indirizzo, Telefono, Cellulare, e-mail...). Questo dovrebbe già darti da pensare su quel discorso che "non si sa mai...". Se poi hai necessità di "qualificare strettamente" un Fornitore da un Operaio, puoi sempre aggiungere un campo che crea questa discriminazione.

    Gli ultimi 2 post non li ho capiti.
  • Re: Due Database da collegare

    Per rendere più chiaro il discorso, diciamo che il db Cantieri è LOCALE mentre quello delle Fatture è REMOTO.
    Puoi semplicemente collegare sul db LOCALE le tabelle del db REMOTO

    I dati delle tabelle collegate (REMOTO) saranno accessibili e modificabili come se fossero parte del db LOCALE.

    In sostanza, usi solo il db LOCALE.

    Detto questo, mi fermo qui, perché non hai indicato nulla che motivi lo scopo di tutto questo.
    L'aver copiato le tabelle non mi pare abbia senso, ma ripeto non sapendo il perché non aggiungo altro.
  • Re: Due Database da collegare

    Grazie mille della risposta
    Puoi semplicemente collegare sul db LOCALE le tabelle del db REMOTO
    I dati delle tabelle collegate (REMOTO) saranno accessibili e modificabili come se fossero parte del db LOCALE.
    In sostanza, usi solo il db LOCALE.
    ma non so come si fà a fare quello che mi hai suggerito (che peraltro sembra semplice)
    Detto questo, mi fermo qui, perché non hai indicato nulla che motivi lo scopo di tutto questo.
    L'aver copiato le tabelle non mi pare abbia senso, ma ripeto non sapendo il perché non aggiungo altro.
    Quello che sto cercando di fare è un database Cantiere (gestione molto ma molto personale).... Inizialmente mi interessava solo inserire alcune cose ..... poi come accade sempre .. l'appetito vien mangiando .... e si cerca di inserire e collegare tutto (esagerando in relazione alle proprie competenze).
    Sul db Cantiere che sto cercando di fare (alla buona) ho anche il problema dei DDT e delle Fatture per la cui soluzione mi sono già stati dati autorevoli suggerimenti (alcuni chiari, altri no (per mia ignoranza)).
    Con le conoscenze (minime) di cui dispongo, ho postato un'ipotesi di soluzione (molto rozza).
    Anche quest'ultimo DB chiamato DDT FATTURE vorrei collegarlo al DB Cantiere.
  • Re: Due Database da collegare

    Non intendevo questo, ma questioni dal punto di vista della gestione dei database.
    Più specificatamente:
    1- i 2 database devono restare distinti?
    2- se sì, è perché vi sono due applicazioni separate che li gestiscono?
    3- è possibile unificarli?
    4- lavori in mono-utenza o multi-utenza?
    5- l'applicazione è distribuita, oppure usata solo da te?

    Riguardo al collegare le tabelle, in MSAccess vi sono gli appositi comandi, ma dipende dalla versione di MSAccess che usi tu.
    Io, da MSAccess 2013 vado in:
    - DATI ESTERNI
    - Access (si apre il wizard per importare o collegare tabelle)
    - dal wizard scelgo: Collega tabelle...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte