Elenco casella combinata da campo maschera

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    03/03/2024 - Antony73 ha scritto:


    03/03/2024 - Ren ha scritto:


    Compatto e Ripristino il DB per azzerare i contatori (campo chiave primaria con numerazione automatica).

    Sei sicuro che compattando e ripristinando il db azzeri i contatori. E pure che fosse a che prò?

    Cmq ci sono un po' di cose strane a mio parere.

    Si, con tabelle vuote Compatta e ripristina azzera i contatori. Per avere un DB nuovo con i contatori a zero.

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    03/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Altra cosa che davo per ovvia e mi è sfuggita…

    Righeordinini è collegata con una chiave composta alla master (ordini). Usa un id e togli come chiave anno e nr che non ha senso…

    Troppe cose strane.

    Rifai le tabelle oer come giusto fare.

    Metti le relazioni e lancia il wizard che fai prima.

    Rifatto nuovo semplice DB di prova come indicato da te, ma non funziona. Mi seleziona i materiali giusti rispetto al fornitore solo la prima volta, poi continua a tenete in memoria il primo fornitore e mi ripropone sempre gli stessi materiali anche nei nuovi record con fornitore diverso. Non cambia anche se esco e rientro nella maschera o riavvio il DB.

    Impostazione Origine Riga della combo IDMat

    Per vedere la descrizione e non l'ID nella combo metto in Dati il valore Colonna associata 1 e in Formato 2 colonne, prima larghezza 0 e seconda larghezza 5 cm

    Grazie

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    Forse se posti un file di esempio, con un minimo di dati, risulta più facile capire e aiutarti.

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    03/03/2024 - Ren ha scritto:


    Mi seleziona i materiali giusti rispetto al fornitore solo la prima volta, poi continua a tenete in memoria il primo fornitore e mi ripropone sempre gli stessi materiali anche nei nuovi record con fornitore diverso.

    Ma hai lanciato il wizard master detail?

    La query matriali non devi impostarla ogni volta ma solo quando cambi fornitore.

    Usi codice vba o lasci le impostazioni del wizard?

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    A parte che non mi torna nuovamente la struttura del database, soprattutto perchè ripeti due volte il prezzo del prodotto in due tabelle diverse  ritrovandoti quindi prezzi diversi per lo stesso articolo.

    Secondo me la struttura dovrebbe essere simile a questa.

    Ripeto però la domanda:

    In quale evento esegui il requery?

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    Io inizierei con l'utilizzare una naming convention e a ordinare le colonne della tabella: chiave primaria, chiavi esterne, altre colonne, date modifica/creazione del record.

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    03/03/2024 - Stifone ha scritto:


    Forse se posti un file di esempio, con un minimo di dati, risulta più facile capire e aiutarti.

    Volentieri, ma si possono inviare file nel forum? Come?

    Grazie

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    03/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Ma hai lanciato il wizard master detail?

    La query matriali non devi impostarla ogni volta ma solo quando cambi fornitore.

    Usi codice vba o lasci le impostazioni del wizard?

    Mai usato il Wiz che citi, l'unico wiz che uso è quello per creare le maschere.

    Dove trovo questo Wizard master detail?

    La query è quella dell'origine dati della casella cobinata IDMat, cosa intendi per impostarla ogni volta?

    Grazie

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    03/03/2024 - fratac ha scritto:


    A parte che non mi torna nuovamente la struttura del database, soprattutto perchè ripeti due volte il prezzo del prodotto in due tabelle diverse  ritrovandoti quindi prezzi diversi per lo stesso articolo.

    Il prezzo nella tabella Materiali è quello di default per l'articolo, ma può variare al momento dell'inserimento nella tabella RigheOrdini.

    Quindi recupero il prezzo da Materiali con un DLookup o query e lo imposto nel campo Prezzo di RigheOrdini e poi se serve lo modifico manualmente.

  • Re: Elenco casella combinata da campo maschera

    Ragazzi ho risolto!!

    Ho messo una macro incorporata RieseguiQuery sul controllo IDMat nell'evento Su Attivato della combo IDMat.

    Grazie a tutti per l'aiuto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte