Eliminare nel report i record con valore zero

di il
12 risposte

Eliminare nel report i record con valore zero

Ciao raga,
ho creato una query che mi da tanti tante colonne con tanti record. Ora però vorrei che nel report collegato a questa query non apparissero i record della query che hanno valore 0 ma solo quelli con valore superiore a 1. Pensavo bastasse mettere come criterio nelle colonne della query >1 ma non è così . Che si può fare? ciao e grazie

12 Risposte

  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    alberto871 ha scritto:


    ...Ora però vorrei che nel report collegato a questa query non apparissero i record della query che hanno valore 0 ma solo quelli con valore superiore a 1. Pensavo bastasse mettere come criterio nelle colonne della query >1 ...
    Con valore superiore a 0 in quali campi? (campi, non colonne)
    Da come l'hai spiegato, se il criterio " > 1 " non dà il risultato che vorresti deve esserci qualcos'altro che dal tuo post non è possibile identificare.
    Potresti iniziare pubblicando la query senza il criterio e come hai provato a modificarla.
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Se scrivi >1 escludi sia 0, sia 1. Se hai ancora problemi, siamo sicuri che quel campo è di tipo "numerico"?
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Non è il Report che Filtra di norma, anche se aprendolo passando il Criterio al Parametro WHERE di OpenReport è possibile...

    Quindi se lo fai in questo modo devi scrivere la stringa criterio correttamente...!
    "NomeCampo > 1"
    Se il Campo è NUMERICO funziona.
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Grazie per le risposte.
    Dunque Phil allego la foto della query così com'è senza criteri.
    Osvaldo, si si assolutamente i campi sono numerici e pur se escludo anche 1 oltre a zero mi va bene perché tento sono numeri molto più alti.
    Alex, il tuo metodo funziona, l'ho provato, eccellente, però purtroppo io nella condizione Where dovrei mettere >1 a una cinquantina di campi, non credo che si possa fare.
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Mi sono dimenticato query eccola
    Allegati:
    20396_35586b765cf0efb64f2ccb09bb4f9f3c.jpg
    20396_35586b765cf0efb64f2ccb09bb4f9f3c.jpg
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    alberto871 ha scritto:


    Alex, il tuo metodo funziona, l'ho provato, eccellente, però purtroppo io nella condizione Where dovrei mettere >1 a una cinquantina di campi, non credo che si possa fare.
    Credi che non si possa o non si può? Se funziona, fallo.
    In subordine:

    alberto871 ha scritto:


    ... i record della query che hanno valore 0 ma solo quelli con valore superiore a 1.
    Nella foto che hai pubblicato, quali sono i record con 0? Solo quello che inizia con Milano? Il record che inizia con Verona come dovrebbe essere stampato? Com'è il contenuto di questo report? uguale alla query, quindi molto "sviluppato" in orizzontale?
    Sto cercando di capire quello che ti serve.
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Grazie Phil.
    Dicevo ad Alex che il suo metodo non credo si possa fare perché quando ho messo >1 per un campo in Where di ApriReport e' andato tutto bene ma quando ci ho messo diversi campi, intervallati da una virgola mi e' uscita una finestra di errore. Per questo credo non si possa fare.
    Per farti un esempio di come vorrei il report stampato, se prendiamo il caso dei bancali che vanno a Verona vediamo che sono tre bancali contenenti 13200 oggetti mentre invece dal quarto bancale in poi sono bancali con zero oggetti, cioè sono bancali vuoti. Ecco io vorrei che nel report si potessero stampare solo i bancali che contengono oggetti e non i bancali vuoti
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Devi metterli nella Query tutti quei criteri...(e non entro nel perchè tu abbia tutti quei Campi).
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    No Alex, se nella query metto il criterio >1 in tutti quei campi (che sono ben 10 e rappresentano 10 bancali) poi alla fine nel report mi mette solo le destinazioni che hanno 10 bancali con sopra gli oggetti. Cioè se una destinazione ha solo tre bancali carichi di oggetti e gli altri sette sono con 0 oggetti nel report non mi mette niente. Bisognerebbe trovare un'altra soluzione.
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Vorrei precisare che nei bancali che vanno a Milano, a Verona, a Borgomanero, a Brescia e a San giovanni ci sono tipologie di oggetti diversi (bulloni a Brescia, dadi a Milano, rondelle a Verona ecc ecc) ed è per questo che ho strutturato così la query. Per ogni destinazione comunque non partono mai più di 10 bancali.
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Premesso che, probabilmente, la struttura dei dati non è normalizzata, in ogni caso tieni presente che più condizioni possono essere tra loro legate con operatore logico OR (traducibile con: 'oppure') quindi è sufficiente che solo una sia soddisfatta (e non tutte e 10, come quando si impiega l'operatore AND):
    https://support.office.com/it-it/article/Tabella-degli-operatori-e1bc04d5-8b76-429f-a252-e9223117d6bd
    https://support.office.com/it-it/article/Esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8
  • Re: Eliminare nel report i record con valore zero

    Grazie Willy sempre gentile:)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte