"errore" combobx in sottomaschera

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: "errore" combobx in sottomaschera

    Prova questa Struttura2:

    Fornitori
    IDFornitore (chiave primaria)
    Fornitore
    Indirizzo
    ...altri campi...

    Ordini
    IDOrdine (chiave primaria)
    DataOrdine
    IDFornitore

    DettagliOrdini
    IDDettaglio (chiave primaria)
    IDProdotto
    Quantità
    PrezzoUnitarioAcquisto
    IDOrdine

    Prodotti
    IDProdotto (chiave primaria)
    Prodotto
    Categoria

    Categoria
    Categoria (testo, chiave primaria)

    Vendite
    IDVendita
    DataVendita
    IDProdotto
    Quantità
    PrezzoUnitarioVendita

    Relazioni:
    Fornitori.IDFornitore uno-a-molti con Ordini.IDFornitore
    Ordini.IDOrdine uno-a-molti con DettagliOrdini.IDOrdine
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con DettagliOrdini.IDProdotto
    Categorie.Categoria uno-a-molti con Prodotti.Categoria
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con Vendite.IDProdotto

    Chiamerò Struttura1 quella che ti avevo prospettato nel post precedente, Struttura2 quest'ultima.

    Pro per Struttura2:
    1. Appare più chiara da un punto di vista interpretativo.
    2. Conseguenza di 1. sarebbe più semplice creare e interpretare eventuali maschera/sottomaschera
    3. Non avresti per ogni Vendita, la zavorra di indicare per forza un IDSoggetto.

    Contro di Struttura2:
    1. Osserva DettagliOrdini e Vendite e dimmi se non si assomigliano troppo. Manca un solo campo IDSoggetto in Vendite che io avevo pensato di sostituire con il Cliente "0". Dal punto di vista della NORMALIZZAZIONE, non sarebbe tanto corretto descrivere dati QUALITATIVAMENTE IDENTICI su tabelle diverse. Basta averne una sola e aggiungere un campo che distingue se un record appartiene a una "parrocchia" (Entrata) oppure un'altra (Uscita)...ecco il perchè del campo E/U.
    2. Il problema che a te stava più a cuore. Prova a creare una query che deve calcolare le Quantità in Magazzino. Sei costretto a prendere i campi Vendite.Quantità e DettagliOrdini.Quantità, metterli a confronto ecc...ti ricordo che una query fatta bene, in questo caso deve contemplare tutte le tabelle intermedie che vedi nella tua finestra Struttura2...a me sembra più complessa...e forse pure più lenta.

    A corollario di tutta la discussione che mi sembra essere andata molto oltre il titolo iniziale e straripata nella visione più ampia della progettazione, mi sento di dire qualcosa che non so se altri utenti sono d'accordo. Access punta a una visione ARCHIVISTICA dei dati. L'aspetto ARITMETICO non è proprio il suo forte. Quest'ultima è una caratteristica più spiccata in Excel. Molti utenti ne confondono spesso le acque. Spero tu abbia preso in considerazione questo aspetto.
  • Re: "errore" combobx in sottomaschera

    Finalmente ho capito il perchè della tabella clienti con il valore E/U...il modo in cui l'avevo risolta (creando altre tabelle con consegna merce e con scontrino) semplicemente erano dati ridondanti.

    ho dovuto scontrarmi con il marasma creato dalle troppe tabelle per risuscire a comprenderlo!

    per quanto riguarda i libri consigliati sto già leggendo "la bibbia di Access", così come moltissimi altri testi di teoria. --> il mio probl è poi passare alla pratica, ovvero la sintesi di tabelle. continuo a pensare che per ogni funzione che il programma deve fare (registro merce, registro ordini, registro vendite ecc..) ci debbano essere delle tabelle specifiche.

    ora rielaboro tutto per la milionesima volta sperando sia tutto più snello.

    Per il momento ti ringrazio ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte