Errore di run-time '3061' Parametri insufficienti. Previsto 1.

di il
15 risposte

Errore di run-time '3061' Parametri insufficienti. Previsto 1.

Salve a tutti, sono un autodidatta alle prime armi, potrebbe essere banale per la maggior parte di voi ma per me sta diventando un ossessione questo problema.

Ho una maschera di ricerca basata sulla Query (QryRicercaUnico) seguente:

SELECT qry_Ricerca_Generale.NUC, qry_Ricerca_Generale.NUC_08, qry_Ricerca_Generale.Denominazione, qry_Ricerca_Generale.CategoriaID, qry_Ricerca_Generale.SottocategoriaID, qry_Ricerca_Generale.SN_Matricola, qry_Ricerca_Generale.Coordinata, qry_Ricerca_Generale.SettoreID, qry_Ricerca_Generale.Posizione, qry_Ricerca_Generale.Selezione
FROM qry_Ricerca_Generale
WHERE (((qry_Ricerca_Generale.SottocategoriaID) Like "*" & [Forms]![RicercaGeneraleM]![CopiaCasella] & "*"))
ORDER BY qry_Ricerca_Generale.NUC;

la maschera filtra i dati in modo perfetto, nella maschera c'è una Casella di Controllo come origine di controllo il campo "Selezione" dove appunto posso selezionare i record che mi interessano uno per volta cliccandoci sopra.

Il problema è nato quando volevo codificare un pulsante che mi selezionasse tutti i record filtrati in quel momento nella maschera.

Il codice del pulsante è il seguente:

Me.Dirty = False
CurrentDb.Execute "UPDATE QryRicercaUnico set Selezione = True"
Me.Requery

e mi da ovviamente l'errore (run-time '3061' Parametri insufficienti. Previsto 1), ho provato anche con:

Me.Dirty = False
CurrentDb.Execute "UPDATE QryRicercaUnico set Selezione = True WHERE (((qry_Ricerca_Generale.SottocategoriaID) Like " * " & [Forms]![RicercaGeneraleM]![CopiaCasella] & " * "))"
Me.Requery  

e mi da l'errore (run-time '13' testo non corrispondente)

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo

15 Risposte

• Re: Errore di run-time '3061' Parametri insufficienti. Previsto 1.

Perché usi l'operatore Like? Suppongo che SottocategoriaID sia numerico. Vero?

02/11/2025 - mogaverik ha scritto: