Estratto conto

di il
6 risposte

Estratto conto

Buongiorno a tutti,

avrei il seguente problema: ho creato un db per la gestione dei clienti e della fatturazione. Ora dovrei creare una funzione per la creazione di estratti conti clienti singoli o di gruppo. Il problema è il seguente: nella tabella dove memorizzo i crediti e gli incassi ho previsto due campi per ognuno dei due valori. A questo punto per ogni cliente dovrei fare la somma del valore dei record dei crediti e la somma dei record degli incassi. Successivamente fare la relativa sottrazione tra l'importo totale dei crediti e quanto incassato. Come posso fare questo?

Grazie infinitamente!

6 Risposte

  • Re: Estratto conto

    Con una Query raggruppata per Campo Cliente e Funzione di Somma sui Campi Incassi e Crediti, quindi fai un campo Calcolato con la Somma con segno dei 2 campi o Sottrazione se non hai differenziato Entrate(+) Uscite(-)...
  • Re: Estratto conto

    Grazie ora provo!!!!

    Grazie infinite!
  • Re: Estratto conto

    Grazie cnora ho risolto! Ultimo quesito....e se oltre al saldo volessi inserire anche il dettaglio dei movimenti che me lo hanno generato?
  • Re: Estratto conto

    Sono 2 concetti distinti... dove hai il saldo perdi il dettaglio... quindi devi trovare un metodo di visualizzazione aggiuntivo... magari una Sottomaschera... basata sulla tabella ...
  • Re: Estratto conto

    Maverik83 ha scritto:


    Buongiorno a tutti,

    avrei il seguente problema: ho creato un db per la gestione dei clienti e della fatturazione. Ora dovrei creare una funzione per la creazione di estratti conti clienti singoli o di gruppo. Il problema è il seguente: nella tabella dove memorizzo i crediti e gli incassi ho previsto due campi per ognuno dei due valori. A questo punto per ogni cliente dovrei fare la somma del valore dei record dei crediti e la somma dei record degli incassi. Successivamente fare la relativa sottrazione tra l'importo totale dei crediti e quanto incassato. Come posso fare questo?

    Grazie infinitamente!
    Una tabella unica per crediti e incassi? E come viene popolata?
    Ragionando con tabelle normalizzate, fatture, dettaglioFatture, Incassi, per avere il saldo e l'estratto conto, farei così:
    Se i movimenti provengono da due tabelle distinte (probabilmente tblDettagliofattura e tblIncassi) io proverei a fare una query Unione per generare un unico recordset, con tblIncassi campo importo * -1 (per ottenere i pagamenti con il segno negativo). Poi ci fai quello che vuoi (sottomaschera o magari report con running sum X il saldo e eccetera)
    Ovviamente le query Union hanno bisogno di campi omogenei (nel numero e nel tipo dato) e uno dei campi deve essere clienteFK che ti serve poi per filtrare il sub-report o la sottomaschera.
    Ovviamente le query Union hanno bisogno di campi omogenei (nel numero e nel tipo dato) e uno dei campi deve essere clienteFK che ti serve poi per filtrare il report o la sottomaschera.
    Se nella tblDettaglioFattura non hai il clienteFK (e se è normalizzata, non c'è) ti crei prima una query intermedia.
  • Re: Estratto conto

    MatteoPL ha scritto:


    Una tabella unica per crediti e incassi? E come viene popolata?
    Ragionando con tabelle normalizzate, fatture, dettaglioFatture, Incassi, per avere il saldo e l'estratto conto, farei così:
    Se i movimenti provengono da due tabelle distinte (probabilmente tblDettagliofattura e ....
    Direi norma si fa con una sola tabella... tutti i movimenti si registrano nella tabella Movimenti... aggiungendo un campo Causale... ed il segno espone se Dare o Avere...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte