Estrazione Dati a partire da un range di date

di il
9 risposte

Estrazione Dati a partire da un range di date

Buongiorno a tutti,
Sto creando un DB access che partendo da un file excel che si aggiorna tutte le mattine, mi estragga, attraverso una query, determinate righe che hanno come criterio di una cella o data maggiore del 31/12/2016 o data vuota.
Ho impostato la query in modo che mi riporti tutti i campi, e solo per il campo che mi interessa ho impostato

Campo: [Report]![Data]
Criteri: >#31/12/2016# Or Is Null
Però nel momento in cui lancio la query in quel determinato campo trovo anche valori con date 2013-2014-2015-2016.

Sbaglio ad impostare il criterio o può esserci qualche altro problema?

Grazie,
Eduardo

9 Risposte

  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    Puoi spiegare il motivo di quel criterio come così composto...?
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    Ciao Alex,
    Ho impostato quel criteri perché dal file Excel, access dovrebbe estrarmi solo le righe che hanno o data superiore al 31/12/2016 (quindi anno corrente) o data Blank. È errato?

    Cio che mi serve è partendo da un file Excel con circa 30000 righe, access mi deve creare un file parziale delle sole righe che hanno in una determinata cella o una data dell'anno in corso oppure non abbiano data.

    Eduardo
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    epragliola ha scritto:


    Ciao Alex,
    Ho impostato quel criteri perché dal file Excel, access dovrebbe estrarmi solo le righe che hanno o data superiore al 31/12/2016 (quindi anno corrente) o data Blank. È errato?

    Cio che mi serve è partendo da un file Excel con circa 30000 righe, access mi deve creare un file parziale delle sole righe che hanno in una determinata cella o una data dell'anno in corso oppure non abbiano data.

    Eduardo
    L'importazione avviene di TUTTE le righe il Filtro per data avviene solo DOPO... quindi la Tabella conterrà tutto.
    Serve verificare che il Campo Data sia veramente con FieldType Data... ho il sospetto sia un Testo.
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    @Alex ha scritto:


    epragliola ha scritto:


    Ciao Alex,
    Ho impostato quel criteri perché dal file Excel, access dovrebbe estrarmi solo le righe che hanno o data superiore al 31/12/2016 (quindi anno corrente) o data Blank. È errato?

    Cio che mi serve è partendo da un file Excel con circa 30000 righe, access mi deve creare un file parziale delle sole righe che hanno in una determinata cella o una data dell'anno in corso oppure non abbiano data.

    Eduardo
    L'importazione avviene di TUTTE le righe il Filtro per data avviene solo DOPO... quindi la Tabella conterrà tutto.
    Serve verificare che il Campo Data sia veramente con FieldType Data... ho il sospetto sia un Testo.
    Ciao Alex, ho dimenticato di dire che il DB access importa un file Excel CSV come tabella collegata, in cui il Campo Data è letto come testo. Ho impostato che nel momento in cui viene linkata la tabella, automaticamente quel campo sia convertito in DATA. Comunque nel momento in cui lancio la query che ha quel filtro impostato, non viene importato tutto, ma solo determinate righe che però non rispettano i criteri imposti.
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    Mi piacerebbe vedere quello che fai perché quello che dici è poco probabile ... quindi c'è qualche passaggio che dai per scontato o che ometti...
    Sei sicuro che importi dal file e non utilizzi la Tabella Linkata per accodare...?
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    @Alex ha scritto:


    Mi piacerebbe vedere quello che fai perché quello che dici è poco probabile ... quindi c'è qualche passaggio che dai per scontato o che ometti...
    Sei sicuro che importi dal file e non utilizzi la Tabella Linkata per accodare...?
    Come potrei essere certo di importare dal file e non dalla tabella Linkata?
    Non dovrebbe accodare nulla perché ho questo problema fin dal primo utilizzo del DB.

    Saresti così gentile da spiegarmi quali sono i passaggi e magari li confronto con quelli che eseguo io e vedere dove sbaglio, se il problema dipende da me.
    Grazie
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    Spiega tu come fai ad importare da un CSV, imponendo già in fase di IMPORT un filtro sul campo data che in realtà è testo...
    La Fase di IMPOPRT può essere fatta in diversi modi ma se non ci dici bene come operi... è inutile che continuiamo ad andare per tentativi a capire le cose che non dici e che saltano fuori a spizzichi e bocconi ad ogni errore...
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    Ciao Alex,
    Ti ringrazio per la pazienza. Comunque sono questi i passaggi che eseguo:
    1- Creo un DB Access Vuoto
    2- Da 'DATI ESTERNI' -> 'Importa e Collega' -> 'File di testo' importo il file Excel CS selezionando 'Collega all'origine dati creando una tabella collegata.
    3- Importo i dati utilizzando la selezione 'Delimitato' -> 'Delimitatore Campo' -> 'Punto e virgola'
    4- Selezione i campi che sono date e vario il 'Tipo Dati' -> 'Testo' in 'Tipo Dati' -> 'Data e ora'
    5- Creo una query semplice guidata che mi importa tutti i campi e nel campo data che mi interessa filtrare vado ad impostare il criterio che ho indicato in precedenza.
    6- Salvo e lancio la query.
  • Re: Estrazione Dati a partire da un range di date

    epragliola ha scritto:


    Ciao Alex,
    Ti ringrazio per la pazienza. Comunque sono questi i passaggi che eseguo:
    1- Creo un DB Access Vuoto
    2- Da 'DATI ESTERNI' -> 'Importa e Collega' -> 'File di testo' importo il file Excel CS selezionando 'Collega all'origine dati creando una tabella collegata.
    3- Importo i dati utilizzando la selezione 'Delimitato' -> 'Delimitatore Campo' -> 'Punto e virgola'
    4- Selezione i campi che sono date e vario il 'Tipo Dati' -> 'Testo' in 'Tipo Dati' -> 'Data e ora'
    5- Creo una query semplice guidata che mi importa tutti i campi e nel campo data che mi interessa filtrare vado ad impostare il criterio che ho indicato in precedenza.
    6- Salvo e lancio la query.
    Scusa ma se il punto 2 DICI che selezioni COLLEGA... perchè continui a sostenere che IMPORTI... come dici nel 3...?
    Sei sicuro di sapere quello che stai facendo e soprattutto di capire le differenze...?
    Se quello che dici, ma a questo punto io non sono certo nemmeno di questo, è corretto non hai importato hai COLLEGATO...!
    Le 2 cose SONO estremamente differenti, e credo sia oppurtuno tu abbia certezze dalle tue azioni.

    La procedura di IMPORTAZIONE infatti può importare i dati in una Tabella NUOVA o in una esistente... ma NON PUO' FILTRARE dati in fase di IMPORTAZIONE.

    La Query FILTRA i dati di una Tabella in base al criterio e non ha nulla a che vedere con il processo di IMPORTAZIONE, la query ha solo una funzione di VISUALIZZARE dati esistenti in una TABELLA, quindi non ha dati propri... quindi i dati di partenza sono tutte le 30000 righe della Tabella Collegata, che risulta readOnly, e non portai MODIFICARE ne nella struttura ne nel contenuto dei dati.

    Detto questo mi fermo... in 3 interventi non abbiamo ancora capito lo scenario in cui operi e sinceramente credo sia molto difficile aiutarti dal momenti che ogni volta viene messo in discussione tutto...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte