Estrazioni da Sql

di il
5 risposte

Estrazioni da Sql

Buongiorno a tutti,

ho scritto tempo addietro alcuni progetti in Access anche abbastanza complessi ma tutti diciamo "monouso"

Ora dovrei verificare la fattibilità di portare una foglio di excel di circa 400 righe che fine anno diventa 2.500 righe circa,
all'interno di un database access, parliamo di un paio forse tre tabelle al massimo e quindi un progetto molto semplice.

Alcuni di questi campi sono disponibili in un database sql e nello specifico in una particolare tabella contenente sicuramente qualche migliaio di righe e composta da qualche centinaio di colonne, date le limitazioni di access, la domanda è questa:

E' possibile da una maschera di access che richieda due valori es Anno e Ordine collegarsi a Sql a quel specifico record e creare un record in una tabella Access con 8/10 campi particolari contenuti nel record in Sql ?
Ps il record della tabella di Access conterrà anche altri campi

Lo stesso procedimento è fattibile se volessi aggiornarli (perchè cambiati in sql)
---- non i primi due campi ovviamente dato che sarebbero in chiave

Grazie per l'aiuto.

5 Risposte

  • Re: Estrazioni da Sql

    Parli di Access poi di un database SQL come se fosse esterno ad Access o in tutti i casi una cosa astratta...
    Riassumendo però, l'esigenza io non l'ho capita.
    Se importi da Excel in access immagino che quel database SQL sia lo stesso ACCESS altrimenti non avrebbe senso...
    Se importi in un database SQL dati provenienti da Excel servirebbe capire Se la tabella di importazione è oggetto di relazioni con altre, in tal caso occorre avere la tabella già prestrutturata con una PK e/o una FK a seconda delle relazioni.
    Per l'accesso ai dati poi una volta in tabella si opera come ovviame te in tutti i casi che access è anche interfaccia dati.
    Se poi devi aggiornare il file Excel non si aggiorna... cancelli il vecchio ed esporti i dati in un nuovo file.

    Per il resto.spiega meglio.se ho frainteso.
  • Re: Estrazioni da Sql

    Perdonami se mi sono espresso male.

    In excel ad oggi non vi è nessun collegamento a Sql, ad oggi questi dati nuovi/aggiornati sono inseriti "a manina" nel file

    Come l'avevo pensata io:

    Nel file Excel sono presenti circa 25 colonne, 11 di queste sono dati presenti in Sql
    sdoppio in due tabelle, la prima contiene i campi presenti in Sql e nella seconda tabella quelli inseriti a mano e che sono gli unici variabili
    mentre quelli presenti nella prima tabella sono bloccati

    due bottoni Accodamento e Aggiornamento

    con Accodamento (Ordine+Anno) vado in Sql prendo i campi che sono presenti nel record e li accodo nella tabella access
    con Aggiornamento (Ordine+Anno) aggiorno i campi in Access del relativo record

    Utilizzo per 4/5 utenti

    Mi manca la certezza che si possa fare un ingresso in Sql su uno specifico record
  • Re: Estrazioni da Sql

    Giorge_81 ha scritto:


    Perdonami se mi sono espresso male.
    E continui a farlo!
    Dato che SQL è un linguaggio, mentre tu lo definisci altro.
    Non esistono database sql - SQL è un linguaggio
    Non esistono record sql - SQL è un linguaggio

    Devo continuare?

    Questo è un forum tecnico, e si devono usare i termini tecnici corretti.
    Altrimenti non capiamo cosa stai dicendo.

    Ti suggerisco di documentarti, PRIMA:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Structured_Query_Languag
  • Re: Estrazioni da Sql

    Ma cosa è un 'ingresso in sql'?
  • Re: Estrazioni da Sql

    Pensavo fosse sottointeso che parlassi di database...
    Database creato tramite Sql Server 2012

    non parlavo di linguaggio Sql visto che lo devo fare da Access e quindi in Vba
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte