Etichette maschera

di il
8 risposte

Etichette maschera

Ho creato diverse procedure guidate nelle quali si chiudono/aprono una serie di maschere in sequenza. In molti casi tali procedure hanno maschere esteticamente diverse, ma sostanzialmente uguali, dove magari cambia soltanto una etichetta con testo relativamente lungo che spiega cosa fare.
Piuttosto che avere molte maschere "simili", gradirei averne una soltanto e, a seconda della procedura che sto seguendo (con opportuni flag, condizioni o controlli), decidere di visualizzare questo o quel testo dentro l'Etichetta.
Il testo dell'etichetta, spesso può anche andare a capo, ma ho notato che la proprietà Etichetta (Caption) mostra soltanto il testo del primo rigo del reale testo che deve apparire.
Qual'è la soluzione più opportuna?
Avrebbe senso tenere traccia dei vari testi in una tabella/maschera con campo Memo, dalla quale impostare il valore corrispondente, volta per volta?

8 Risposte

  • Re: Etichette maschera

    Usa una TextBox, rendendola NON EDITABILE e BLOCCATA...
  • Re: Etichette maschera

    Ma quali vantaggi avrei? Io non voglio che appaia il rettangolo bianco. Voglio che quell'area abbia lo stesso colore della maschera.
    Ho notato che potrei, volta per volta, cambiare "Origine controllo" con il testo personalizzato e, sfruttando il generatore di espressioni, che posso guidare l'incolonnamanto a capo. Sarebbe questo lo scopo?
    Che vuol dire NON EDITABILE?
  • Re: Etichette maschera

    Che dici...?
    Una TextBox può avere lo sfondo trasparente ed il bordo piatto esattamente come una LABEL...!!!

    Le proprità da modificare sono:
    ABILITATO(ENEBLE)
    BLOCCATO(LOOKED)

    A seconda di come li combini diventa una LABEL...
  • Re: Etichette maschera

    @Alex ha scritto:


    Una TextBox può avere lo sfondo trasparente ed il bordo piatto esattamente come una LABEL...!!!
    OK, testato = Vero

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ho notato che potrei, volta per volta, cambiare "Origine controllo" con il testo personalizzato e, sfruttando il generatore di espressioni, che posso guidare l'incolonnamanto a capo. Sarebbe questo lo scopo?
    Puoi confermarmi che sarebbe questo il vantaggio principale?

    ABILITATO: veramento ho notato che se imposto No, evito che il cursore si posizioni davanti la prima parola lampeggiando
  • Re: Etichette maschera

    La textbox, prima di tutto potrebbe essere ASSOCIATA se tu avessi una Tabella di TESTI da presentare... in seconda battuta potrebbe AUTODIMENSIONARSI, e sopporta la Multilinea...(anche la Label in realtà... basta dimensionarla a mano in modo opportuno) mi pare quello che hai chiesto all'inizio.
  • Re: Etichette maschera

    @Alex ha scritto:


    la textbox, prima di tutto potrebbe essere ASSOCIATA se tu avessi una Tabella di TESTI da presentare

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Avrebbe senso tenere traccia dei vari testi in una tabella/maschera con campo Memo, dalla quale impostare il valore corrispondente, volta per volta?
    Scusa se ho generato ambiguità. Pensi sia più congruo/elegante/corretto associare a una tabella (testo o memo che sia), piuttosto che andare a ImpostaValore sulla proprietà "Origine controllo"?
    Oppure significa la stessa cosa?
    Scusa le ridondanze, è solo per sentirmi sicuro al 100% di quello che ci stiamo dicendo.
  • Re: Etichette maschera

    Sono 2 metodi che portano al medesimo risultato.
    Personalmente reputo l'uso dell'associazione del controllo, più comodo, ma non migliore in assoluto..., devi fare qualche considerazione sapendo che tu prediligi le MACRO, ed in questo senso potresti sfruttare la Condizione WHERE accessibile dalla Macro in modo semplice, forse di più che l'assegnazione del ControlSource.

    Una cosa che invece differisce tra le 2, è che usando la Maschera associata, potresti anche gestire comodamente una forma MODALE, mentre nel caso di modifica del CONTROLSOURCE per ottenere la stessa cosa, avresti delle complicazioni...
  • Re: Etichette maschera

    OK grazie, ora devo solo mettere in pratica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte