Fatturazione Elettronica

di il
9 risposte

Fatturazione Elettronica

Buon pomeriggio e buon anno a tutti, come da titolo ormai devo adeguarmi necessariamente alla fatturazione elettronica (solo ora richiesta da alcuni utenti)
Vorrei, all'occorrenza, convertire i dati relativi alla tabella dei documenti (padre) dove vengono conservati tt i dati relativi ad intestazioni, articoli, scadenze e metodi di pagamento relativi al documento (sotto tabelle indicizzate).
Per la creazione della fattura elettronica di un documento è consigliabile creare delle tabelle dove conservano di nuovo tutti i dati relativi del documento o basta creare una nuova tabella che contempli solo nome file ed id del documento così da richiemare tutto in un form per poi procedere alla creazione della fattura elettronica?
Giuridicamente, è necessario conservare determinati dati o basta solo storicizzare il nome xml e puntare all'id documento?

Che consiglio mi date? Vorrei iniziare con il piede giusto...

9 Risposte

  • Re: Fatturazione Elettronica

    Personalmente non conosco i requisiti richiesti dalla "Fatturazione elettronica". Cosa è necessario "esplicitare"? Hai già un database normalizzato? Se sì, occorre indicarci dettagliatamente da dove parti ossia:
    - nomi propri di tutte le tabelle necessarie
    - nomi propri di tutti i loro campi, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto usando i nomi propri

    In alternativa ai primi 3 punti, potresti allegare una immagine della Finestra Relazioni.
  • Re: Fatturazione Elettronica

    Grazie mille per la risposta però in questo caso non ho la necessità di capire come relazionare il db anche perchè è correttamente normalizzato ed indicizzato.

    Ho solo bisogno di capire se conviene creare una tabella per la FE dove vengono storicizzati tutti i dati o se basta creare una nuova tabella dove riportare solo l'iD relativo alla tabella dei documenti ed in fase di creazione/consultazione far riferimento ai dati di quest'ultima tabella.

    In questo caso, tramite l'id del documento, ho la possibilità di tirarmi fuori le scadenze, gli articoli e tutto ciò che è indicizzato ma, basta questo?
  • Re: Fatturazione Elettronica

    Salve,

    zio Ken ha scritto:


    ..Vorrei, all'occorrenza, convertire i dati relativi alla tabella dei documenti (padre) dove vengono conservati tt i dati relativi ad intestazioni, articoli, scadenze e metodi di pagamento relativi al documento (sotto tabelle indicizzate).
    più che convertire io direi prelevare i dati, per capirci non converti le tab in file xml ma prelevi i dati dalle tue Tab e li "scrivi"
    in un file Xml.
    Per la creazione della fattura elettronica di un documento è consigliabile creare delle tabelle dove conservano di nuovo tutti i dati relativi del documento

    No per nulla vedi sopra.
    basta creare una nuova tabella che contempli solo nome file ed id del documento così da richiemare tutto in un form per poi procedere alla creazione della fattura elettronica
    Sei fuori strada la fattura elettronica è un file xml che va scritto seguendo uno schema tassativo.
    Giuridicamente, è necessario conservare determinati dati o basta solo storicizzare il nome xml e puntare all'id documento
    I dati ce li hai sul tuo database cosi come presumo avrai le stampe dei tuoi documenti contabili, l'obbligo nuovo consiste nell'inviare, semplifico, il file in formato XML contenente i dati richiesti.
    Che consiglio mi date? Vorrei iniziare con il piede giusto... f18
    
    In questo forum è stata creata una sezione specifica dai un'occhiata:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/
    Saluti
  • Re: Fatturazione Elettronica

    Grazie mille Gianni55
    Sei fuori strada la fattura elettronica è un file xml che va scritto seguendo uno schema tassativo.
    Sisi, per questo avevo la necessità di capire se conveniva prevedere una nuova tabella con i dati già belli convertiti o puntare ad una già compilata...punterò alla tabella già pronta anche se guardando la discussione https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/ mi viene da dire "Oh mio Dio..."

    Mi rendo conto che sto troppo indietro...io sn uno smanettone ma li è per professionisti del settore e questo, non mi conforta...
  • Re: Fatturazione Elettronica

    Se vuoi avere un' idea della complessità in materia di Fatturazione Elettronica e analizzare un software già compilato
    puoi collegarti al seguente link :
    *****
    trovi una versione demo interamente sviluppata in access liberamente utilizzabile
    gestisce il ciclo attivo (emissione delle Fatture Elettroniche) e il ciclo passivo (importazione Fatture Fornitori xml e xml.p7m)
    Allegate istruzioni

    buon lavoro
  • Re: Fatturazione Elettronica

    X @micio: no pubblicità / link a software terzi.
  • Re: Fatturazione Elettronica

    Nessuna pubblicità, il software è completamente gratuito, liberamente utilizzabile
    cordiali saluti
  • Re: Fatturazione Elettronica

    Ciao
    io l'ho fatto da un paio di anni ..... la mia tabella contenente i documenti contabili sempre quella è. poi in "uscita" della fattura scrivo il file xml e lo salvo in una cartella, mandandolo anche allo sdi tramite pec ( o singolarmente o massivamente al fine settimana)
  • Re: Fatturazione Elettronica

    andrea.corciano ha scritto:


    Ciao
    io l'ho fatto da un paio di anni ..... la mia tabella contenente i documenti contabili sempre quella è. poi in "uscita" della fattura scrivo il file xml e lo salvo in una cartella, mandandolo anche allo sdi tramite pec ( o singolarmente o massivamente al fine settimana)
    Grazie mille, mi sn portato avanti ma riscontro dei problemi di invio allo sviluppo da access, puoi dare un occhiata qui?
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/problema-invio-pec-vba-t49821.html

    @micio se hai la possibilità di inviarmi il link privatamente così da dare un occhio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte