Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

di il
6 risposte

Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

Buongiorno, mi collego al mio post precedente anche se il fine è lo stesso: ho creato una maschera nella quale inserisco tutte le partite di vari tornei di scacchi, poi gli ho inserito una casella combinata denominata “seleziona torneo” con la quale filtro la maschera con le partite solo di quel torneo, ora vorrei creare un pulsante che mi crei una specie di classifica con i risultati del torneo scelto ( con un solo torneo ed una procedura diversa sono riuscito a crearla ma dovrei creare un database per ogni torneo; con più tornei insieme non saprei come procedere. )

Grazie.

6 Risposte

  • Re: Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

    Se pensi e ipotizzi di dover creare un db per ogni torneo è evidente che non hai i concetti di base di cosa sia e come si costruisce un db. Secondo me stai considerando un db alla stregua di un foglio di calcolo.

  • Re: Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

    Ciao Antony73, ho già creato un database scacchistico con le varie tabelle, maschere e query per registrare le partite ed i risultati, i giocatori ecc. sono arrivato a creare la query che mi somma i risultati dei vari giocatori con i pezzi bianchi e con i pezzi neri che mi dà la classifica di quel torneo ma più di questo non riesco a fare, per fare quello che ho descritto nel post precedente non ho idea se devo usare il Vba oppure mi basta una query.

    Grazie per aver risposto.

    Ciao.

  • Re: Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

    Indica tabelle, campi e relazioni del db.

  • Re: Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

    18/02/2024 - serafino ha scritto:


    Buongiorno, mi collego al mio post precedente anche se il fine è lo stesso: ho creato una maschera nella quale inserisco tutte le partite di vari tornei di scacchi, poi gli ho inserito una casella combinata denominata “seleziona torneo” con la quale filtro la maschera con le partite solo di quel torneo, ora vorrei creare un pulsante che mi crei una specie di classifica con i risultati del torneo scelto ( con un solo torneo ed una procedura diversa sono riuscito a crearla ma dovrei creare un database per ogni torneo; con più tornei insieme non saprei come procedere. )

    Grazie.

    Se con un solo torneo ti funziona, molto probabilmente hai creato una query, un raggruppamento ed un repot che funziona.

    Basta che crei una nuova query identica alla precedente, solo che devi mettere una where condition con gli ID di uno specifico torneo e che ti vada a filtrare solo quel torneo.

  • Re: Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

    18/02/2024 - fratac ha scritto:


    Se con un solo torneo ti funziona, molto probabilmente hai creato una query, un raggruppamento ed un repot che funziona.

    Basta che crei una nuova query identica alla precedente, solo che devi mettere una where condition con gli ID di uno specifico torneo e che ti vada a filtrare solo quel torneo.

    Magari è sufficiente passare all'apertura del Report, Funzione OpenReport, la WHERE CONDITION relativa al IDTorneo….?

  • Re: Filtrare dati tramite casella combinata e ordinarli

    Ciao a tutti, grazie ad entrambi per il consiglio, in effetti ho una query che mi raggruppa i risultati dei giocatori ma la classifica la vedo in una maschera e non in un report, ma credo che non faccia differenza; proverò a modificare quella che ho già fatto.

    Grazie mille ad entrambi per la risposta.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte