Filtrare record con data prossima ad una data

di il
2 risposte

Filtrare record con data prossima ad una data

Ho un database con una lista di dipendenti, ho creato una maschera collegata ad una query, in cui inserendo una data determinata mi dà un elenco di quelli ancora in servizio a quel giorno (scartando trasferiti e pensionati, ecc...), funziona finché non tengo conto dei livelli o qualifiche raggiunte all'epoca, altrimenti mi propone per lo stesso dipendente più record con le varie qualifiche raggiunte fino a quella decorrenza.
Ho provato ad usare e opzioni dei raggruppamenti (Min/Max e Primo/Ultimo), ma non ha funzionato.
Come faccio a far elencare solo quei record la cui qualifica è con la decorrenza antecedente, ma più prossima ad una data?

Per esempio se il dipendente Mario Rossi ha cambiato qualifiche secondo la tabella seguente:

QUALIFICA | DECORRENZA
1° livello | 01/01/2005
2° livello | 21/09/2006
3° livello | 11/07/2009
4° livello | 12/10/2012

Se considero la situazione alla data del 05/08/2010 il dipendente si trovava con la qualifica di 3° Livello come faccio ad isolare solo quel dato?

P.S.: ovviamente le date di progressione di qualifica sono casuali e variano da dipendente a dipendente, quindi non si può fare un filtro tra 2 date certe

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte