Filtri con valori numerici con separatore decimali virgola

di Scolaretto il
6 risposte

Da una maschera continua apro, mediante un pulsante legato alla riga, una sottomaschera . Su questa in evento load ho, definito un filtro che utilizza valori date e numeri contenuti nella maschera principale. Il problema mi nasce in quanto il filtro richiede per le data una formattazione “mm-dd-yyyy”, e per i numeri il separatore di decimali il punto Invece che la virgola che è riportata in tabella. Se per la data sono riuscito a convertire il valore mediante la funzione format non riesco a capire come fare per i valori numerici.

Qualcuno mi può dare qualche indicazione di come risolvere il problema.

6 Risposte

• Visual Basic 6? Siamo sicuri che non hai sbagliato sezione del forum?

• Ho sbagliato forum lo dovrei spostare su Access

• Il forum è giusto, è la sezione sbagliata.

Attendi, ci penserà un moderatore. 

• I campi data lavorano in accezione anglosassone.

Quindi o usi la funzione FORMAT oppure cLng(tuadata) se non contiene hh:mm:ss 

Per i campi decimali si sfrutta la conversione che la funzione nativa STR(Valoredecimale) fa appoggiandosi ai regional settimgs.

Componi la stringa di criterio concatenando i 2 criteri ed hai fatto.

• Grazie per la risposta, mi funziona il fatto che una un str trasformo la virgola in punto,  e quindi il valore passato  in un testo, ma non so a cosa ti riferisci quando mi parli di stringa di criterio, che dovrebbero trasformare il testo in numero per far funzionare il filtro.

• 22/05/2024 - Scolaretto ha scritto:

Grazie per la risposta, mi funziona il fatto che una un str trasformo la virgola in punto,  e quindi il valore passato  in un testo, ma non so a cosa ti riferisci quando mi parli di stringa di criterio, che dovrebbero trasformare il testo in numero per far funzionare il filtro.

La funzione [STR] non trasforma la virgola in Punto… diciamo che quello è uno degli effetti dell'uso della funzione… 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte