Filtri ( se contiene)

di il
10 risposte

Filtri ( se contiene)

Buonasera ho un db con nomi e ruoli dove associato al nome risultano piu ruoli, ho creato una maschera con una text come criterio, quindi dico che il campo cercato deve essere quello che scritto nella txt, ma quando la eseguo mi restituisce un solo ruolo , vorrei creare un filtro nella maschera che mi faccia la ricerca per ruolo, quindi vorrei dire " se il campo contiene questa parola " allora....
grazie del vostro aiuto

10 Risposte

  • Re: Filtri ( se contiene)

    Premesso che se i ruoli sono molti solitamente sono inseriti in una tabella con riferimento chiave esterno.
    Questo fa si che non sia affetto da digitazione arbitrarie degli operatori oltre che rispettare uno sviluppo corretto, e da la possibilità di selezionare con una casella combinata o riepilogo.

    Detto questo come costruisci il criterio...?
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Io non ho capito se:
    A) Hai una tabella Nomi con un campo Ruoli dove scrivi più ruoli (che so) separati da virgola.
    B) Hai tabella Nomi e tabella Ruoli...poi però hai previsto anche una tabella di congiunzione RuoliNomi?
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Salve non mi arrivano le notifiche, e vedo che mi hai risposto subito. Grazie e scusami. La tabella è unica. I campi sono nome ruolo e data:esempio Daniele responsabile manutenzione, responsabile impianti e data di lavorazione.
    Vorrei eseguire questo filtro che mi restituisca tutto il record. Diciamo come quello già impostato in access.
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Io non ho capito se:
    A) Vuoi usare i comandi standard di Access che manipolano lo strumento filtro (che può funzionare in vari modi...). Mi appello al titolo "se contiene". Ti basta selezionare la porzione di testo da un record qualunque, poi tra i vari filtri esiste anche la possibilità di "contiene".

    B) Hai una query con il parametro che potrebbe essere
    Like [Digita un ruolo]
    oppure
    Like "*" & [Digita un ruolo] & "*"

    C) Vuoi sfruttare la maschera con la textbox...ma non fornisci un po' di nomi propri di maschera, textbox, campi...e il come sei arrivato al tuo risultato "parziale"...

    P.S.: Ti invito a essere sempre molto chiaro ed esplicito su tutto. Rileggendo tutto...non si capisce...
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Scusami a parole non sono tanto bravo. Proverò le istruzioni che mi hai inviato grazie
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Il codice che mi hai inviato funziona grazie, ma ce un problema, mi restituisce piu volte lo stesso record. anche se nella tabella compare una sola volta.
  • Re: Filtri ( se contiene)

    danielefioretti ha scritto:


    mi restituisce piu volte lo stesso record. anche se nella tabella compare una sola volta.
    Puoi raccontare PASSO PASSO con il TUO esempio PRATICO cosa hai fatto per arrivare a questo inconveniente?
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Nella query nel campo criteri ho scritti like "* potatura mi restituisci tutto il record con anche il nome di chi ha potato ma lo ripete 7/8 voltr
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Devi mostrare una immagine della Visualizzazione struttura query, oppure raccontarla a parole passo passo.
    Ma ho il sospetto tu abbia dimenticato qualche linea di join tra le tabelle.
    Quali sono le tabelle coinvolte nella query (nomi propri)?
    Tra di loro c'è una linea di join che le unisce?
  • Re: Filtri ( se contiene)

    Ciao ho eliminato la query e l'ho rifatta come prima ma inserendo la stringa che mi hai suggerito e funziona tutto bene grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte