Filtri su maschera e query

di il
15 risposte

Filtri su maschera e query

Salve,

ho finalmente realizzato la maschera di ricerca che passa i dati ad una query parametrica, la quale viene poi visualizzata in un report tramite un bottone sulla maschera stessa.

I campi della maschera sono A, B,C e start_data  e end_data.

Sono tutti cbobox e i campi B e C sono collegati tra loro in cascata, selezionando su B= B1..B2..B3, su C appaiono solo i relativi C1..C2..C3.

a)      Il problema è che non riesco a filtrare i dati sulla query per il campo C.

Se nella query  filtro il campo A (criterio:  [Forms]![maschera ricerca]![cboA] ) funziona;

se inserisco anche il filtro per B (criterio:  [Forms]![maschera ricerca]![cboB] )  funziona ancora, ma se inserisco anche il filtro su C questo viene ignorato.

Forse perché è un cbobox in cascata dal campo B??

b)      Cambiando la scelta sul campo B (B1..B2..B3) vorrei che automaticamente si aggiornasse anche C (C1..C2..C3) cosa cheora  accade solo quando chiudo e riapro la maschera,

c)       Un codice per “pulire” i campi di ricerca? Come sopra, ora accade solo chiudendo e riaprendo la maschera.

Grazie mille,

Massimo

15 Risposte

  • Re: Filtri su maschera e query

    Dai un'occhiata a queste due versioni sull'argomento
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
    http://www.divshare.com/download/25102188-06
    e verifica cosa c'è di errato nella tua.
  • Re: Filtri su maschera e query

    Grazie Osvaldo, avevo già attinto da questi argomenti ed esempi, infatti la maschera con filtri e cbo mi funziona.
    La mia richiesta era un altra, ovvero, io dalla maschera eseguo una ricerca tramite una query parametrica che mi estrae i dati che chiedo: campo A, campoB, date dal..al.
    Questo riesco a farlo senza problemi, tranne se inserisco il parametro anche sul campoC insieme agli altri.
    Ora ho provato e riprovato a rifare il tutto per verificare se nn avessi commesso errori ad esempio sui nomi, ma nulla.
    Mi chiedevo e chiedevo a voi, se per caso non possa essere dovuto al fatto che il campoC è in cascata col campoB??
    Inoltre mi servirebbe un codice, o un esempio, su come "pulire" i campi dopo una ricerca.
    Grazie, saluti
  • Re: Filtri su maschera e query

    marsem ha scritto:


    I campi della maschera sono A, B,C e start_data e end_data.
    Su cosa poggiano le tue combobox.
    Confrontando con la procedura che ti ho suggerito nel 2° link, si parla di una query per ogni combobox. Perchè tu lavori con una sola?
  • Re: Filtri su maschera e query

    Poggiano su una tbl che racchiude i dati che voglio estrarre. Ed in effetti funziona bene se non fosse per quel campo C in cascata a B
  • Re: Filtri su maschera e query

    Non conosciamo i campi della tabella. Non conosciamo i campi della query. Almeno io posso aiutarti seguendo la procedura del link suggerito (lo hai letto bene bene?): così funziona. Altre strade no.
  • Re: Filtri su maschera e query

    Scusa Osvaldo, io l ho fatto seguendo passo passso per esercizio, ma a parte che non funziona, fino alla realizzazione di combo in cascata ci sono arrivato.
    Se poi guardi il db chemi hai allegato, Elenchi in cascata, ha sotto una sola tabella esattamente come il mio db.
    La mia richiesta era un altra, ma vabbé.
    Ti chiedo solo allora se mi sai indicare come fare per "pulire" i campi.
    Grazie
  • Re: Filtri su maschera e query

    Perchè non ci mostri lo statement SQL della query...?
    Su Dopo Aggiornamento della cbo[C] vai a fare il Requery...?
  • Re: Filtri su maschera e query

    Il db è composto così, è semplicissimo:

    a)       tbl_tipo   b) tbl sottotipo (letbl a e b  sono collegato per 1 campo) c)  tbl_spese   

    La tbl_spese (che sta poi sotto la query di ricerca) ha i seguenti campi:

    campi: ID (num autom)-Categoria(testo) – tipo (testo) – sottotipo (testo) – data (data) – importo (valuta)

    b)      Poi ho una maschera per inserimento dati nella tbl_spese, con cbobox su tutti i campi (tipo e sottotipo provengono dalle rispettive tbl a) e b)). Il campo cbosottotipo è in cascata al cbotipo.

    E fin qui funziona tutto, dalla maschera inserisco i dati nella tbl_spese.

    Ora voglio fare una ricerca: per quella categoria, tipo, sottotipo, quanto ho speso nel periodo dal_ al_?

    Allora ho fatto una maschera con i relativi campi per la ricerca (cat, tipo, sottot, start_data end_data), che filtra i dati da una query_ricerca che li preleva dalla tbl_spese.

    I criteri di ricerca sono (inseriti tutti contemporaneamente):

    sul campo data: Between [Maschere]![Ricerca multipla]![StartDate] And [Maschere]![Ricerca multipla]![EndDate]

    sul campo categoria: [Maschere]![Ricerca multipla]![cbocat]

    sul campo tipo [Maschere]![Ricerca multipla]![cboTipo]

    sul campo sottotip : [Maschere]![Ricerca multipla]![cboSottotip]

    Funziona tutto finchè non inserisco il criterio di ricerca per il campo sottotipo, se lo inserisco la query non restituisce nulla, se lo tolgo funziona, perché?

    Ho provato ad eliminare tutti i criteri e lasciare solo sottotipo, ancora non appare nulla.

    Mi viene il dubbio, non funziona perché la tbl da cui prelevo i dati di sottotipo per inserirli in tbl_spese è collegata ad un'altra? O forse perché il cbo è in cascata?

    Domanda successiva, come posso inserire un codice perché una volta effettuata una ricerca i campi poi si “puliscano” per una nuova ricerca? (ora sotto ogni cbo di ricerca ho un codice Me.requery su aggiornamento).

    Grazie Alex
  • Re: Filtri su maschera e query

    Non condivido l'idea di avere entrambi i campi Tipo e Sottotipo nella tabella Spese: solo Sottotipo. Non sarebbe questa la strada per giustificare le combo in cascata.
    Io proverei a includere nella query tutte e 3 le tabelle. Trascina i campi Tipo e Sottotipo dalle rispettive tabelle di origine.
    Eppure io mi sarei giocato la carta del "filtro in base a maschera" piuttosto che una maschera che poggia sulla query.
  • Re: Filtri su maschera e query

    La relazione tipo-sottotipo è dovuta al fatto che tipo racchiude la scelta tra es. Spesecasa, speseauto, spesepersonali, e sottotipo sono spesecasa..acqua o luce o condominio...auto è assicurazione o bollo o meccanico.personali per sport, o abbigliamento..ecc ecc.
    Quindi nella tbl spese poi ogni record trovo per il tipo (es. Casa) il sottotipo (es. Condominio) con relativa spesa e data; e cosî per gli altri tipi.
    Ovviamente é un mio modo di ragionare ma posso benissimo aver sbagliato l'ideazione del db essendo un neofita. Proverò come dici tu con tutte le tbl nella query.
    La maschera con filtro è un altra opzione valida, ma ormai mi ero buttato su questa e volevo provare a terminarla.
    Grazie
    Ps. Già che ci sono, è possibile creare in un report un comando per ordinare i record ( senza dover passare dalla visualizz struttura)?
  • Re: Filtri su maschera e query

    marsem ha scritto:


    La relazione tipo-sottotipo è dovuta al fatto che tipo racchiude la scelta tra es. Spesecasa, speseauto, spesepersonali, e sottotipo sono spesecasa..acqua o luce o condominio...auto è assicurazione o bollo o meccanico.personali per sport, o abbigliamento..ecc ecc.
    Chiaro e giusto.
    La tabella Spese deve avere un solo campo Sottotipo per motivi di normalizzazione. Invece sulla maschera puoi creare il gioco delle caselle combinate a cascata.

    marsem ha scritto:


    Ps. Già che ci sono, è possibile creare in un report un comando per ordinare i record ( senza dover passare dalla visualizz struttura)?
    L'argomento è completamente diverso. Apri un nuovo thread.
  • Re: Filtri su maschera e query

    Si esatto sulla maschera ho il gioco delle caselle combinate. Ma questo mistero del campo sottotipo che non appare mai nella ricerca é da studiare, c è di sicuro un errore ma nn riesco a trovare dove, ho provato a filtrare anche solo il campo sottotipo e non ho risultati quindi immagino che un errore da qualche ci sia.
    Per il nuovo traead hai ragione, scusa.
  • Re: Filtri su maschera e query

    Ciao, solo per ringraziare..alla fine prova e riprova funziona tutto. Non so bene dove fosse l errore ma ho rifatto la tbl e i collegamenti ora tutto ok!!!
  • Re: Filtri su maschera e query

    Una domanda..come faccio a includere nei criteri di ricerca il filtro "tutti"?
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte