Filtri su query

di il
10 risposte

Filtri su query

Salve a tutti, prima di esporre il mio problema voglio ricordare che sono un principiante...
Espongo cosa voglio ottenere:
Devo stampare un report da ID a ID in base al risultato di 2 query.
per raggiungere questo risultato attualmente faccio così:
Filtro la prima query in base ai criteri che mi interessano, la quale mi restituisce vari record (il record che serve a me è sempre quello con ID maggiore).
Filtro la seconda query in base hai criteri che mi interessano, la quale mi restituisce vari record (il record che serve a me è sempre quello con ID minore).

Per ottenere l'ID minore e maggiore apro le rispettive maschere in modalità nascosta che prendono i dati dalle query e vado rispettivamente all'ultimo record sulla prima maschera e primo record sulla seconda maschera. Con una terza query filtro i record prendendo i valori dalle maschere aperte.
Tutto funziona perfettamente ma vorrei migliorare questo sistema, per fare ciò ho pensato che devo trovare il modo che le query mi restituiscano solo il record che mi interessa quindi la prima con ID maggiore la la seconda con ID minore. Ho provato con > e < nei criteri della query nel campo ID ma mi restituisce errore, stessa cosa con MIN e MAX e già qui sono fermo... poi devo dire al report di stampare "DA" "A" in base al risultato delle due query.

Qualcuno mi può aiutare per capire qual'è la strada giusta da prendere?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto

10 Risposte

  • Re: Filtri su query

    Io non ho capito nulla. Rispiega tutto usando i nomi propri delle query e dei campi che entrano in gioco.
  • Re: Filtri su query

    Sei stato troppo generico, l'unica risposta che ti si uò dare è altrettanto generica:

    BOH!

    Se invece inizi con il mostrare la/le query possiamo ragionarci...
  • Re: Filtri su query

    Il DB ordini di lavoro ha la tabella TBoodini con campi- ID;Stampa; descrizione;ecc ecc