Filtro maschera

di il
2 risposte

Filtro maschera

Ciao a tutti, sono alle prime armi con access
c'è qualcuno che mi può dare la sintassi per filtrare al caricamento una maschera per data:
avrei bisogno che la maschera visualizzasse solo i record del mese in corso. con la possibilità di creare poi un pulsante che elimini il filtro (questo lo so fare!).
il campo da filtrare è di tipo data ed è nel formato standard gg/mm/aaaa
grazie mille

2 Risposte

  • Re: Filtro maschera

    Fai un pulsante nella maschera principale di apertura, in proprietà del pulsante sezione evento su clic apri generatore di macro, seleziona apri maschera, sotto gli dai nome maschera e su filtro incolli questo
    (Year([MIA TABELLA].[MIO CAMPO DATA])=Year(Date()) AND Month([MIA TABELLA].[MIO CAMPO DATA])=Month(Date())) ovviamente mettici i nomi..
    Poi fai un pulsante sempre con macro su evento clic ma questa volta sulla maschera stessa ( e questo non lo ricordo bene) fa vedere tutti i record o toglie il filtro basta cercare lo trovi.
  • Re: Filtro maschera

    Grazie mille, ho risolto il problema delle date
    un altro problema..
    sono all'interno di una maschera inserimento ordini con un campo "niminativo"
    l'utente deve poter selezionare un nominativo esistente da un anagrafica clienti esistente..
    io pensavo di fare così ma non riesco comunque ad arrivare alla fine: creo un pulsente apri maschera per visualizzare quella dell'anagrafica, seleziono il cliente e?
    come faccio con chiudi maschera a fare si che il nominativo selezionato si ritrovi nella maschera di partenza?
    naturalmente attendo anche altri metodi per arrivare alla soluzoone
    è chiaro?
    grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte