Filtro multiplo su una query

di il
6 risposte

Filtro multiplo su una query

Saluti a tutti.
Nel mio DB ho creato una query che mi riepiloga tutti gli articoli, con relative quantità,prezzi,sconti e importi.
Allego SQL e Struttura
SELECT [Lavori estesi].[ID Listino], Sum([Lavori estesi].Qtà) AS SommaDiQtà, [Lavori estesi].Prezzo, [Lavori estesi].Sconto, Sum([Lavori estesi].Importo) AS SommaDiImporto
FROM [Lavori estesi]
GROUP BY [Lavori estesi].[ID Listino], [Lavori estesi].Prezzo, [Lavori estesi].Sconto;
Vorrei avere la possibilità di filtrare detta query con un filtro multiplo Es. Contiene "Abutment" e "Corona" - oppure Contiene "Abutment" ,"Corona" e "Scheletrato"....etc.
Dai filtri predefiniti non riesco a trovare una opzione che mi dia detta possibilità, oppure io non conosco la sintassi per inserire questo tipo di filtro.
Quanto io vorrei fare, è possibile ?
Devo creare una maschera e poi filtrarla ?
Potete aiutarmi a risolvere ?
Grazie per le Vs. Risposte.
Allegati:
13622_fb2e1c5525e658e1091decdcece7de6f.png
13622_fb2e1c5525e658e1091decdcece7de6f.png

6 Risposte

  • Re: Filtro multiplo su una query

    Non comprendo perchè hai aperto un NUOVO 3D dal momento in cui il precedente è relativo alla stessa questione...!
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/filtro-campo-testo-selezione-records-descrizioni-diverse-t25942.html

    Mi piacerebbe anche capire cosa dei suggerimenti dati, a detta tua funzionanti, non ti sono chiari per rispondere alla tua Domanda...!

    Immagino tu voglia una cosa dinamica e flessibile..., ma mi pare anche di cogliere qualche lacuna tecnica.

    Prima di tutto devi chiarire se vuoi una ricerca SPECIFICA oppure che contenga il testo inserito...
    questo cambia il metodo di approccio...
    Non puoi pensare che cercare PIPPO sia uguale a cercare parole che contengono PIPPO...!

    Secondo devi comprendere che se devi inserire dei criteri in modo flessibile ti serve una maschera...

    Terzo devi comprendere che, se l'utente può inserire quello che vuole, sei soggetto ad errori...
    La cosa migliore sarebbe limitare la selezione a quello che realmente esiste... motivo per cui si usa una ComboBox con una SELECT DISTINCTROW sul campo che contiene i valori su cui fare ricerca...!

    A quel punto la Query la si struttura in modo che se la selezione è NULLA, il filtro venga ignorato...

    Quì però devi aver già deciso se vuoi cercare PIPPO o qualunque Record il cui campo contenga PIPPO...

    Nel 1° caso puoi usare IN(Valore1,Valore2,Valore...), quì trovi un esempio:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/listbox-selezione-multipla-estesa-per-filtrare-form-73537/

    Nel 2° caso No e devi rendere più rigido il tutto... inquanto inserirai un numero fisso di Criteri.
    Quì trovi un esempio di come si gestisce il null:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-query-selezionare-tutti-i-record-se-criterio-nullo-58039/

    Oppure devi essere più autonomo nel VBA... e costruire il predicato SQL in modo indipendente...
  • Re: Filtro multiplo su una query

    Alex grazie per la risposta
    Ho riscritto l'argomento perchè ho creduto di avere creato confusione.
    Infatti i primi suggerimenti tuoi e di Osvaldo mi portano ad una selezione fissa.
    Invece come hai bene intuito tu io vorrei filtrare in modo dinamico gli articoli che Contengono la parola o le parole che io inserisco.
    Questo credo sia utile perché molto spesso l'utente ricorda una sola parola delle "Descrizioni Articolo."
    Le lacune purtroppo sono tante, sono un dilettante autodidatta.
    Capisco però che dovrò creare una maschera dove poi inserire dei codici VBA.
    Mi cimenterò su questo e sicuramente dopo avrò ancora bisogno di aiuto.
    Toglimi solo un primo dubbio: La maschera può avere origine record dalla query citata, o dalle tabelle che sono l'origine della Query ?
    Ancora grazie per la risposta
    Ciao
  • Re: Filtro multiplo su una query

    Io vorrei provare a porti la seguente domanda: potresti elencare una decina di record che diano l'idea del perchè tu voglia fare quel tipo di filtrazione? Personalmente faccio anche fatica a coglierne il senso pratico dell'operazione che vorresti mettere in piedi.
    Poi...quei valori "Abutment", "Corona", "Scheletrato"...inizialmente avevi parlato di un campo [descrizione articolo]. Ora non appare più...io ho perso il filo. Su cosa ci dobbiamo appoggiare?
  • Re: Filtro multiplo su una query

    Saluti a tutti
    Lo so, con la mia esposizione vi ho sicuramente reso la cosa incomprensibile.
    Osvaldo, per questo motivo ho riscritto il nuovo 3D e anche nel nome dei campi ho fatto confusione quello che per facilità di comprensione ho chiamato "descrizione Articolo, in realtà si chiama "ID Listino".
    Ti riepilogo:
    La query di raggruppamento che vorrei filtrare, contiene i campi che ho postato in struttura.
    Questi campi hanno origine da una altra query "Lavori estesi".
    Nella query Lavori estesi I campi "ID Listino" , "Qtà" e "Sconto" hanno origine dalla tbl_Lavorazioni
    Mentre il campo "Prezzo" ha origine dalla tbl_Listini.
    I record presenti nel campo "ID Listino" sono circa 100.
    Uno stralcio di essi
    ID Listino	SommaDiQtà	Prezzo	Sconto	SommaDiImporto
    Abutment titan  grade 5 con progettazione cad 	11	€ 155,00	€ 15,00	€ 1.540,00
    Abutment titan  grade 5 con progettazione cad 	33	€ 155,00	€ 20,00	€ 4.455,00
    Abutment titan grade 5 con progettazione cad  avvitato	4	€ 130,00	€ 0,00	€ 520,00
    Abutment titan grade 5 con progettazione cad  avvitato	25	€ 130,00	€ 10,00	€ 3.000,00
    Aggiunta dente a protesi	98	€ 22,00	€ 0,00	€ 2.156,00
    Aggiunta dente a protesi	104	€ 22,00	€ 2,00	€ 2.080,00
    Aggiunta gancio a protesi	20	€ 22,00	€ 0,00	€ 440,00
    Aggiunta gancio a protesi	22	€ 22,00	€ 2,00	€ 440,00
    Byte di posizionamento	1	€ 85,00	€ 15,00	€ 70,00
    Controparte scheletrica per overdenture	1	€ 185,00	€ 0,00	€ 185,00
    Corona fusa	1	€ 75,00	€ 0,00	€ 75,00
    Corona fusa	4	€ 75,00	€ 5,00	€ 280,00
    Corona in ceramica su metallo	148	€ 90,00	€ 0,00	€ 13.320,00
    Corona in ceramica su metallo	13	€ 90,00	€ 5,00	€ 1.105,00
    Corona in composito su impianto	1	€ 80,00	€ 0,00	€ 80,00
    Corona in composito su metallo	1	€ 90,00	€ 0,00	€ 90,00
    Corona in composito su metallo	11	€ 90,00	€ 10,00	€ 880,00
    Corona in zirconio-ceramica	12	€ 170,00	€ 0,00	€ 2.040,00
    Corona in zirconio-ceramica	6	€ 170,00	€ 40,00	€ 780,00
    Corona su impianto  in metallo ceramica	101	€ 90,00	€ 0,00	€ 9.090,00
    Elemento provvisorio armato	22	€ 30,00	€ 5,00	€ 550,00
    Elemento provvisorio in resina	103	€ 20,00	€ 0,00	€ 2.060,00
    Gancio a filo per protesi parziale	3	€ 20,00	€ 5,00	€ 45,00
    Gancio a Palla	23	€ 10,00	€ 0,00	€ 230,00
    Gancio fuso	5	€ 45,00	€ 5,00	€ 200,00
    Inserimento attacchi in controparte scheletrica	3	€ 15,00	€ 0,00	€ 45,00
    Mascherine di contenzione	1	€ 55,00	€ 0,00	€ 55,00
    
    Voglio inserire il filtro multiplo perché due lavorazioni (Abutment e Corona) come numero pezzi e come valore sono significative per una categoria di lavoro.
    (Scheletrato, controparte scheletrica e attacchi per controparte, come nel primo esempio sono rappresentative per una altra categoria di lavoro....etc
    Spero di aver fatto una buona esposizione.
    Da quanto mi ha scritto Alex ho deciso di orientarmi sulla creazione di una maschera da filtrare dove attualmente penso di inserire una casella di riepilogo che poi filtrerò.
    I dolori saranno quando dovrò inserire i codici VBA.
    Puoi consigliarmi qualcosa in linea che mi possa aiutare a costruire il codice di applicazione di un filtro multiplo ?
    Grazie per il tuo interessamento
  • Re: Filtro multiplo su una query

    Guardando quel set di record e la richiesta che hai fatto, per me resta l'idea di una query con il filtro:
    Like "*Abutment* Or Like "*Corona*"

    Se non vuoi usare una query puoi sempre usare il "filtro in base a maschera" (leggi la guida in linea per capire come funziona) in cui devi digitare prima *Abutment*, poi cliccare nella paletta sotto Oppure e scrivere *Corona*
  • Re: Filtro multiplo su una query

    Grazie Osvaldo
    Il sistema di filtro in base a maschera mi va benissimo mi hai risolto il problema!
    Lo preferisco perché non sempre devo filtrare "Abutment" e "Corona" e quindi stabilisco un criterio sulla Query.
    Molto spesso devo filtrare diversi gruppi di lavorazioni.
    Comunque quanto mi hai suggerito è perfetto per le mie esigenze.
    grazie ancora dell'aiuto.
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte