Filtro su query a campi incrociati

di il
19 risposte

Filtro su query a campi incrociati

Miei cari,
il mio problema odierno è visualizzare in una maschera una sintesi con i campi incrociati filtrati però da un valore "anno" presente in una casella di testo (testo3) della maschera stessa.
Ho creato una query di preparazione dei dati
Ho creato la query a campi incrociati.
Se a questo punto apro la query a CI, vedo tutti i dati relativi a tutti gli anni (non ancora filtrati).
Anche aprendo la maschera senza filtrare, mi ritrovo tutti i dati in modo corretto.

Ho descritto nella query a CI il parametro che determina il filtro
La query mi appare così:

PARAMETERS [forms]![M_Costo_Eve_Cap].[testo3] Long;
TRANSFORM Int(Sum([movimento])) AS Cap
SELECT Q_anafilattico.evento, Int(Sum([movimento])) AS Totale
FROM Q_anafilattico
WHERE (((Year([data_mov])) Like [forms]![M_Costo_Eve_Cap].[testo3]))
GROUP BY Q_anafilattico.evento, Year([data_mov])
PIVOT Q_anafilattico.id_capitolo;
Risultati:
Apro la maschera e non ci sono dati nel corpo maschera e non vi è segnalazione di errore.
Apro la query CI, i dati ci sono e sono filtrati correttamente.

Dove sto sbagliando?
Faccio notare che è la prima volta che utilizzo una query CI.
Saluti, grazie e buon Natale a tutti.
antonio cuomo

19 Risposte

  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Https://www.everythingaccess.com/tutorials.asp?ID=Crosstab-query-techniques

    Il parametro lo hai scritto a mano mi pare non da qbe...
    Se poi estrai l'anno si ipotizza sia un numero è non una stringa quindi LIKE non va bene... si usa =
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Purtroppo, ciononostante il risultato non mi cambia.
    E' come se la mia maschera non si sincronizzasse con query

    P.S. Sì, il parametro è stato inserito a mano ma non saprei fare altrimenti.
    In modalità struttura della query; menù. Ho selezionato Parametri e mi è apparsa un finestra di dialogo vuota come un blocco per appunti. Ho scritto....

    A proposito, se non ci sentiamo prima, ti invio tantissimi auguri (veramente sinceri e sentiti) di buon Natale a te e famiglia.
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Ho ricostruito la query a CI senza includere il filtro WHERE (((Year([data_mov]))=[forms]![M_Costo_Eve_Cap]![testo3]))
    Apro la query a CI e in questa vedo tutti i dati del mio database.
    Apro la maschera, (in essa la casella di testo3 contiene il valore 2018 che però non può interagire): La maschera si popola di dati come la query.

    Se modifico la query inserendo il filtro, nella query visualizzo tutti i dati ovviamente filtrati relativi al 2018: (la query vede il testo3 della maschera).
    La maschera intanto rimane vuota anche se stimolo con un successivo Form.requery

    Nota: La casella Testo3 è stata dichiarata sia come "numero generico" che "fisso" e decimali 0.
    Sono in crisi.
    Quali consigli puoi darmi?
    ciao
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Hai provato a scrivere così:
    
    WHERE Year([data_mov])=2018
    Se così funziona... qualche cosa non torna...
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Sicuramente qualcosa non torna.
    Il problema non si trova nella query la quale funziona sempre e bene; il problema sta nella lettura dei dati selezionati da parte della maschera oppure della loro visualizzazione.
    Mi sa che mi conviene ricostruire la maschera da capo. Avrà caricato qualche cosa di recondito che gli crea fastidio.
    Farotti sapere.
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Niente da fare. Anche dopo aver ricostruito la maschera, non gradisce che si possa fare riferimento ad una variabile di maschera.
    In modo occasionale, Access mi sbatte fuori e sono costretto a riaprirlo.
    Pensi che sia il caso di reinstallare Access? Ho sempre paura di fare queste manovre.
    Alex, consigliami tu.
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Da quello che dici qualche cosa dimostrano sicuramente C'è...
    Dirti che sia indispensabile la reinstallazione sinceramente non ne ho gli strumenti ma probabilmente fai prima a farlo che a cercare di trovare il vero problema.... ricorda tuttavia che potresti ritrovarti il medesimo difetto se l'anomalia sta nel tuo file magari corrotto.

    Prima di tutto io proverei a creare un nuovo applicativo vuoto ed importerei tutti gli oggetti del tuo attuale.
    Compili tutto e verifichi anche la.compulazuone del codice...
    Poi vedi...
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Ok, ti farò sapere.
    ciao e buon anno
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Purtroppo niente d fare Alex.
    Non so come farlo sapere a Microsoft, ma immagino che un piccolo problema potrebbero averlo pure loro.
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Puoi allegare un Piccolo esempio...? Usando un sito di FileSharing...!
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Non conoscendo la tua mail, ho inviato a
    é la prima volta che uso un filesharing, ho usato SendTransfer.com, spero che funzioni.
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    antocuomo ha scritto:


    Non conoscendo la tua mail, ho inviato a
    é la prima volta che uso un filesharing, ho usato SendTransfer.com, spero che funzioni.
    NOn so cosa hai fatto... ma devi usare un Sito WEB che offre un servizio di FileSharing gratutito... ed allegarci in queso 3D il Link per scaricare il file.
    Funziona anche OneDrive se lo hai in uso..., di certo credo chequanto hai fatto non consenta a nessuno di scaricare il tuo esempio.
  • Re: Filtro su query a campi incrociati



    Ho fatto una faticaccia.
    Il problema nasce nel menù -> Riepiloghi -> Dettaglio Capitoli
  • Re: Filtro su query a campi incrociati

    Nella query a campi incrociati ("Q_Costo_Eve_Cap_Cl") che hai realizzato (basata su "Q_Costo_Eve_Cap") effettui il raggruppamento sull'anno (con GROUP BY ... Year([data_mov]) ma non non presenti tale dato nella Pivot, quindi il filtro sulla casella di testo (Testo3) non è attivato.
    Devi quindi agire sulla origine dati con cui realizzi la query a campi incrociati (stabilendone a priori, attraverso il parametro, un filtro adeguato) oppure agisci, in base alla versione di Access, impostando i criteri di selezione per la PivotTable.
    https://support.office.com/it-it/article/creare-visualizzazioni-tabella-pivot-o-grafico-pivot-in-un-database-desktop-di-access-83e524df-dfbd-456d-9dd0-0a48c1aa6752
    https://www.techrepublic.com/blog/microsoft-office/instead-of-queries-use-the-access-2007-pivottable-view/
    https://answers.microsoft.com/it-it/office/forum/officeversion_other-access/access-query-campi-incrociati-filtro-parametro/89255e4d-867c-4767-a870-de7be60a18fb?db=5
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=5367514&title=query-a-campi-incrociati
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte