FILTRO TESTO CONTIENTE

di il
9 risposte

FILTRO TESTO CONTIENTE

Ciao a tutti,
vorrei attribuire ad un pulsante il "filtro testo contiene..." pensavo di utilizzare una routine su click ma non quale comando usare.
Help

9 Risposte

  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    caterebo ha scritto:


    vorrei attribuire ad un pulsante il "filtro testo contiene..."
    Like "*" & [Forms]![Nome maschera]![Nome controllo] & "*"

    caterebo ha scritto:


    ma non quale comando usare
    Non è chiaro. Che significa?
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    Devi Filtrare usando LIKE, ovviamente questo è fattibile solo su Campi TESTO... oppure convertendo i campi Numerici in TESTO
    
    Me.FilterOn=False
    Me.Filter="NomeCampo Like '*" & Me!NomeTextBox.Value & "*'"
    Me.FilterOn=True
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    MI spiego meglio (spero)
    se in layout maschera mi posizione su una colonna e poi vado in Home-Filtro-Filtri testo-Contiene...
    Access apre un popup chiedendo il dato da utilizzare per il filtro.
    ora io vorrei che cliccando il mio pulsante filtro Access apra lo stesso popup per il filtro Contiene.. da attivare sulla mia colonna Clienti.
    spero di essermi spiegata meglio
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    caterebo ha scritto:


    vorrei attribuire ad un pulsante il "filtro testo contiene..."
    Like "*" & [Forms]![Nome maschera]![Nome controllo] & "*"

    caterebo ha scritto:


    ma non quale comando usare
    Non è chiaro. Che significa?

    Grazie ho utilizzato la tua formula per una query.
    Grazie mille
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    Per completezza del thread, ho fatto un test su quel comando che dici tu

    caterebo ha scritto:


    Home-Filtro-Filtri testo-Contiene...
    ...beh, se sei dentro un campo di Clienti col valore che tu vuoi contenere, l'evento Su clic associato al codice proposto da @Alex, dovrebbe svolgere esattamente lo stesso meccanismo IMMEDIATO. Dico DOVREBBE perchè nel testare il rigo centrale, a me da errore.
    La risposta di @Alex mi sembra più pertinente/appropriata/rapida...insomma risparmi anche una query.
    Se @Alex ci aggiusta solo la sintassi (quei maledetti apici semplici o doppi, prima o dopo...).
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per completezza del thread, ho fatto un test su quel comando che dici tu

    caterebo ha scritto:


    Home-Filtro-Filtri testo-Contiene...
    ...beh, se sei dentro un campo di Clienti col valore che tu vuoi contenere, l'evento Su clic associato al codice proposto da @Alex, dovrebbe svolgere esattamente lo stesso meccanismo IMMEDIATO. Dico DOVREBBE perchè nel testare il rigo centrale, a me da errore.
    La risposta di @Alex mi sembra più pertinente/appropriata/rapida...insomma risparmi anche una query.
    Se @Alex ci aggiusta solo la sintassi (quei maledetti apici semplici o doppi, prima o dopo...).
    non riesco a farlo funzionare neppure io...
    comunque tornado alla Query di prima:
    ho creato una maschera Cerca commessa con tre campi (Cliente,Cantiere,Lavoro)
    nella Query per i criteri ho utilizzato
    Like "*" & [Forms]![Cerca commessa]![Cliente] & "*"
    Like "*" & [Forms]![Cerca commessa]![Cantiere] & "*"
    Like "*" & [Forms]![Cerca commessa]![Lavoro] & "*"
    però non è detto che io abbia tutte e tre le informazioni...quindi così non funziona..ma non so sistemarla
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    Pensavo di utilizzare:
    IIf([Forms]![Cerca commessa]![Cliente]="";Not"";Like "*" & [Forms]![Cerca commessa]![Cliente] & "*")
    ma non va...
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    Come non detto funziona!
  • Re: FILTRO TESTO CONTIENTE

    caterebo ha scritto:


    Come non detto funziona!
    Ciao caterbo, per fare una ricerca come vuoi tu, con tre criteri dei quali potresti averne anche uno soltanto, prova a fare così:
    metti tutti e tre i criteri sulla stessa riga, togli gli asterischi concatenati al parametro nel criterio della query ed imposta un solo asterisco come valore di default delle caselle di testo che usi per fare la ricerca. Quando inserisci il testo da cercare, se ti è noto scrivilo esattamente come è altrimenti inserisci un asterisco, attaccato al testo scritto, prima se non sai la parte iniziale del testo da cercare, dopo se non sai la parte finale oppure prima o dopo se non sai ne come inizia ne come finisce. L'importante è che le caselle di testo non utilizzate contengano sempre l'asterisco. Infine, assicurati che i dati sui quali fai la ricerca non siano vuoti nella tabella perché altrimenti non ti verrà restituito il record nella ricerca. Al posto della dato vuoto inserisci un asterisco. Infine, scrivi il criterio in questo modo :
    Like [Forms]![tuamaschera]![tuacasella] Or [Forms]![tuamaschera]![tuacasella] Is Null 
    Così dovrebbe andare. Prova e fai sapere se qualcosa non va.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte