Form multiuso (combobox+pulsante)

di il
1 risposte

Form multiuso (combobox+pulsante)

Ciao a tutti.

Visto che ho la necessità di selezionare alcuni dati prelevandoli da tabelle diverse (per poi utilizzarli per altre funzioni), mi sono creato una maschera con 3 controlli:

- combobox (che popolo dinamicamente)

- textbox (che mi serve per "opzione")

- pulsante di comando

a seconda di quello che mi serve, utilizzo questo snippet vba:

DoCmd.OpenForm "frmElenco01"
Forms!frmElenco01!lblEtichetta1.Caption = "TESTO"
Forms!frmElenco01!txtMaschera = "X"
Forms!frmElenco01!cbxElenco01.RowSource = QUERY DI SELEZIONE
Forms!frmElenco01!cbxElenco01.Requery

Do
    DoEvents
        If CurrentProject.AllForms("frmElenco01").IsLoaded = False Then
        Exit Do
    End If
Loop

apro la maschera, imposto i controlli e metto in pausa il codice principale fino a quando premo il pulsante di comando e con un select case basato sul valore numerico della textbox (la X) decido come usare la voce selezionata nell'elenco.

Fino ad ora ha funzionato, ma oggi ho creato un'altra opzione (al momento siamo a 3) ma la combobox non mi permette di selezionare alcuna voce: l'elenco si apre ma pur clikkando su una voce non viene selezionata (l'elenco mi resta aperto)

Se utilizzo la form per uno dei precedenti casi che avevo programmato, funziona (popolo la combo, seleziono il valore, lo uso), ma questa non ne vuole sapere di fuzionare (nel caso specifico, deve assegnare ad  una variabile globale il valore di column(0))

non ho idea del perchè....

Andrea

1 Risposte

• Re: Form multiuso (combobox+pulsante)

29/01/2026 - Jocman ha scritto:

apro la maschera,

Quale maschera?

imposto i controlli

Quali controlli?

metto in pausa il codice principale fino a quando premo il pulsante di comando

In che senso? Quale codice metti in pausa?

Il pulsante ha la seconda parte del codice da eseguire?

con un select case basato sul valore numerico della textbox (la X) decido come usare la voce selezionata nell'elenco.

Sarebbe utile sapere cosa fa la select... 

Se fai select Pippo from Pluto oppure select Pippo from topolina sei sicuro che il controllo accetta Pluto e topolinia indistintamente? Hanno la stessa natura?

oggi ho creato un'altra opzione (al momento siamo a 3) ma la combobox non mi permette di selezionare alcuna voce: l'elenco si apre ma pur clikkando su una voce non viene selezionata (l'elenco mi resta aperto)

Come la popoli? È abilitata?

Che codice metti?

Una combo che elenca i form che gestiscono le varie tabelle e un pulsante che apre quel form in modo da riportarti tutto al modlaresult della chiusura del form è più complicato?

Mostra le.query e come popoli la combo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte