Formato counter personalizzato

di il
11 risposte

Formato counter personalizzato

Salve a tutti.
Premetto che sto utilizzando Access per la prima volta.
Sto cercando di costruire un database per la gestione delle commesse, pertanto ho pensato di creare intanto due tabelle:
1.Tabella committenti
2.Tabella commesse

Al momento sto creando la tabella committenti. Ho creato tutti i vari campi di cui necessito. Unico aspetto che vorrei migliorare è l'ID del committente.
Ho impostato il tipo dati in "Numerazione automatica", pertanto automaticamente viene fornito il progressivo. Mi piacerebbe tuttavia che l'ID presentasse la forma "COMM_XXX" in cui XXX indica il progressivo. Come posso fare per ottenere il risultato desiderato?

Mi scuso per la domanda banale ma vi chiedo pazienza in quanto sto imparando da autodidatta.

Grazie in anticipo

11 Risposte

  • Re: Formato counter personalizzato

    Lascia stare il progressivo numerico e aggiungi COMM_ nelle stringa quando visualizzerai l'ID da qualche parte.
  • Re: Formato counter personalizzato

    Ciao oregon.
    Ti ringrazio per la risposta ma non ho capito, perdonami.
    Attualmente l'ID Committente lo vedo dalla maschera di inserimento dati, come da immagine in allegato.
    Vorrei che li invece di "1" ci venisse scritto "COMM_1" (e mi piacerebbe che venisse registrato anche in tabella tale ID).

    Dato che ci sono ti faccio un'altra domanda se posso permettermi. È possibile creare un campo unendo altri campi della stessa tabella? (sostanzialmente un funzionamento analogo al "concatena" di Excel)

    Grazie ancora per la disponibilità
    Allegati:
    29128_37311bae05c21fc01f17362c89b57559.png
    29128_37311bae05c21fc01f17362c89b57559.png
  • Re: Formato counter personalizzato

    Devi inserire una nuova casella di testo e nell'origine dati scrivi:
    ="COMM_" & ID
    analogamente per concatenare due campi devi usare il carattere &
  • Re: Formato counter personalizzato

    Ciao, grazie per la risposta.
    Ho inserito in "origine dati" della maschera la stringa di comando che hai suggerito (vedi immagine in allegato) ma quando esco dalla modalità struttura mi esce l'errore #Nome?
    Allegati:
    29128_8fa86fe9e7b76ad1a63ce0d2965cad28.png
    29128_8fa86fe9e7b76ad1a63ce0d2965cad28.png
  • Re: Formato counter personalizzato

    Ho inserito in "origine dati" della maschera la stringa di comando che hai suggerito (vedi immagine in allegato)
    dalla foto sembra l'origine controllo della casella di testo! (che è corretto), non della maschera!
    Comunque una cosa da tenere presente è quella di non dare mai nomi (a campi o a controlli) con più parole che hanno uno spazio in mezzo, ti incasina la vita. Se devi farlo togli gli spazi e utilizza l'underscore (_) oppure racchiudere il nome del campo/controllo tra le parentesi quadre.
  • Re: Formato counter personalizzato

    Grazie!
    Il problema era proprio nello spazio che avevo lasciato.
    Ho rinominato il campo in ID e funziona.

    Unica cosa in questo modo vedo che ad esempio "COMM_1" nella maschera committenti ma nella relativa tabella l'ID associato è semplicemente "1".
    Non c'è un modo per salvare in tabella l'ID committente come "COMM_1"?

    Grazie comunque per l'aiuto
  • Re: Formato counter personalizzato

    E' sbagliato memorizzare nella tabella un ID che non sia un semplice intero. Non ha alcun senso. L'ID della tabella non è un campo che deve interessare all'utente. E' un campo di collegamento e deve essere numerico.
  • Re: Formato counter personalizzato

    Perfetto.
    Grazie ad entrambi per le delucidazioni. Provo a procedere con la costruzione del mio database “artigianale”.

    Buon weekend
  • Re: Formato counter personalizzato

    oregon ha scritto:


    E' sbagliato memorizzare nella tabella un ID che non sia un semplice intero. Non ha alcun senso. L'ID della tabella non è un campo che deve interessare all'utente. E' un campo di collegamento e deve essere numerico.
    è manifestamente un approccio dilettantistico
  • Re: Formato counter personalizzato

    +m2+ ha scritto:


    oregon ha scritto:


    E' sbagliato memorizzare nella tabella un ID che non sia un semplice intero. Non ha alcun senso. L'ID della tabella non è un campo che deve interessare all'utente. E' un campo di collegamento e deve essere numerico.
    è manifestamente un approccio dilettantistico
    9 utenti su 10, in questa sezione, non sanno la differenza tra una ChiavePrimaria ed un campo normale... non sa scrivere 1 riga di codice..., pensano di essere "programmatori" perchè aprono Access e con l'autocomposizione fanno 40 maschere con 2 tabelle nemmeno relazionate.
    Pensiamo che un approccio più professionale venga compreso...?
  • Re: Formato counter personalizzato

    Lo lascio spiegare ad altri
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte