Formato data in query = stringa

di il
3 risposte

Formato data in query = stringa

Salve, è da poco che programmo in access e questi tipi di software quindi potrei dire qualche cavolata, cercherò di essere più corretto possibile nei concetti.
Ho una maschera in cui nel campo "Orario" inserisco un orario, collegata a questa tabella c'è una query dove a questo campo "Orario" viene concatenata la data di quel giorno (Faccio in questo modo per controlli futuri che andrò a fare su quest'ultimo).
Per fare ciò mettevo nel campo della query semplicemente:

Orario: Format(Date() & " " & [Orario];"gg/mm/aaaa hh:nn")

e funzionava perfettamente, da un momento all'altro (chissà che ho combinato ) mi inserisce nel campo la data corretta ma in formato stringa e automaticamente tutti i controlli che andavo a fare su questa non funzionano più.
Ci sto sbattendo la testa da ormai svariate ore

3 Risposte

  • Re: Formato data in query = stringa

    Orario in che formato è?
  • Re: Formato data in query = stringa

    Ho qualche perplessità che abbia sempre funzionato... quella, nel caso si sia dopo il 12 del mese non viene riconosciuta come data ma come stringa... questo perché non fai la conversione in accezione anglosassone, che ovviamente a te è sconoda per la visualizzazione... ma va distinto l'aspetto funzionale da quello di.visualizzazione.
    In sostanza quella è una data solo fino al 12 del mese dopo no, ma anche fino al 12 del mese Jet fa inversione quindi non è possibile trovare corrispondenze corrette se non quando gg e mese coincidono.
  • Re: Formato data in query = stringa

    Alla fine ho risolto lasciando la query così com'era e gestendo il tutto da VB.
    Sinceramente non so neanche io come faceva a funzionare dato che mancavano chiaramente vari controlli che facevano girare il tutto, ma giuro che funzionava! XD.
    Comunque grazie per aver risposto e chiedo scusa di non aver aggiornato prima il problema come "risolto", mi era passato di mente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte