Formattazione condizionale report - date

di il
2 risposte

Formattazione condizionale report - date

Ciao Ragazzi

mi ritrovo con il seguente problema:

in un report ho una casella che visualizza delle date calcolate tramite query; vorrei che in base al valore della casella assumesse determinati colori secondo queste condizioni

-la data è compresa nel mese attuale - giallo
-mese prossimo - blu
-mese passato - rosso
ho provato a scrivere le condizioni in questa forma ma niente:

Il valore è = "THIS MONTH"
Il valore è = "next MONTH"
Il valore è = "past MONTH"

ovviamente non funziona

come posso fargli comprendere che il parametro di riferimento è "Month"?

Grazie in anticipo per eventuale supporto

2 Risposte

  • Re: Formattazione condizionale report - date

    Vuoi usare la Formattazione Condizionale oppure la Formattazione su Format_Corpo(o sezione)...?

    Quello che hai scritto non è relativo ad Access... è inventato...?

    In entrambi i casi il confronto Booleano va eseguito...!
    Purtroppo non basta verificare il mese... anche l'anno è fondamentale.

    Quindi qualsiasi delle 2 opzioni di applicazione della Formattazione tu abbia pensato di usare, io avrei scritto una Funzione alla quale passando la Data restituisse 0 1 2 a seconda se la data fosse prima/durante/dopo... ed in base a quello applichi la Formattazione.

    Ricorda che per controllare se la data è prima o dopo o durante ci sono diversi modi... il più comodo, a mio avviso, sarebbe più semplice, partendo dalla Data, calcolare il 1° gg del mese e l'ultimo quindi fai solo 2 confronti...

    Se DATA<1°GGMESE
    Se Data>UltimoGGMESE
    Altrimenti ovviamente è in durante...
  • Re: Formattazione condizionale report - date

    Ciao Alex

    grazie per la pronta risposta.....diciamo inventato in parte...infatti se al posto del "=" inserissi ">" oppure "<" la formattazione in parte funziona...per la verità speravo che esistesse qualcosa di analogo a quanto già esiste per Excel che prorprio nei menù formattazione ha già le funzioni
    -questo mese
    -mese prossimo
    -mese scorso

    nel frattempo ho provato ad usare questa formula riadattata al mio caso e devo dire che funziona (recuperata da un esempio della guida in linea)

    Year([DataOrdine]) = Year(Now()) AND Month([DataOrdine]) = Month(Now()) riguarda il mese corrente

    magari a qualcuno potrà tornare utile

    Grazie ancora Alex sei sempre pronto a darci una grossa mano
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte