Formula

di il
16 risposte

Formula

Ciao
Di seguito il mio quesito.

Ho una maschera che riporta le spese suddivise per categoria (benzina, ristorante, autostrada, ecc). In questa maschera ho inserito una cella nella quale vorrei che, in automatico, apparisse, a seconda della categoria, la percentuale corrispondente detraibile.
STRUTTURA
Nel programma ho creato:
TABELLA con IDSpesa, categoria, percentuale detraibile
QUARY con riepilogo spese con fattura
MASCHERA (fonte dati "Quary con riepilogo spese con fattura")
In questa maschera ho inserito due celle che vorrei riportassero in automatico la percentuale detraibile della spesa, sia dell'imponibile che dell'iva.
Potete aiutarmi?

16 Risposte

  • Re: Formula

    Tato ha scritto:


    ...
    ... In questa maschera ho inserito una cella nella quale vorrei che, in automatico, apparisse, a seconda della categoria, la percentuale corrispondente detraibile.
    ...In questa maschera ho inserito due celle che vorrei riportassero in automatico la percentuale detraibile della spesa, sia dell'imponibile che dell'iva.
    Già sentir parlare di "celle" mi fa accapponare la pelle. Definiscile caselle di testo, textbox ma non "celle" (con quel subdolo riferimento all'altro programma che non nomino nemmeno, non perché mi stia antipatico ma perché non deve essere confuso con Access)

    Tato ha scritto:


    ...
    MASCHERA (fonte dati "Quary con riepilogo spese con fattura")
    ...
    Visto che è una maschera associata mostra la query così vediamo se si può prendere qualcosa da lì.
  • Re: Formula

    Questi i dati con origine "tbella spese"
    IDSpesa, Causale, Imponibile, Valore iva, Totale spese

    Spero tu voglia questo.
  • Re: Formula

    Tato ha scritto:


    ...Spero tu voglia questo.
    Non proprio, avrei preferito l'intera query (sperando che non contenga 50 campi!)
    Non puoi inserire nella query anche il campo [percentuale detraibile] della tabella spese e mettere un controllo (textbox) associato a quel campo? in "automatico" ti presenterà quello che hai selezionato.
  • Re: Formula

    Aggiunti.
    Mi vergogno come un v...e. Come ti allego la query? e come aggiungo un controllo (textbox)?
  • Re: Formula

    Questo è come si presenta la Quary

    IDSpesa Data Causale Causale Imponibile Detraibilità Valore IVA Detraibilità IVA Totale
    21 27/01/2016 Carburante € 401,64 100% € 88,36 1000% € 490,00


    Purtroppo devo assentarmi. Ti leggo ppena rientro.

    Grazie
  • Re: Formula

    Tato ha scritto:


    IDSpesa Data Causale Causale Imponibile Detraibilità Valore IVA Detraibilità IVA Totale
    21 27/01/2016 Carburante € 401,64 100% € 88,36 1000% € 490,00
    Aiuto! C'è qualcosa di terribile a livello descrittivo:
    2 volte Causale
    1000%

    Per me ripartiamo da qui

    Tato ha scritto:


    Questi i dati con origine "tbella spese"
    IDSpesa, Causale, Imponibile, Valore iva, Totale spese
    poi spiega, anche per i non addetti ai lavori ragionieristico-matematici, come vuoi che si ottengano gli altri valori non contemplati nella tabella e che vorresti vedere/esplicitare nella query. Poi proviamo ad arrivare alle formule che cerchi.
    Se hai problemi a scrivere in orizzontale (io non ci ho capito niente), spiega tutto (passo passo) in verticale.
  • Re: Formula

    Forse mi spiego male. Come detto nel mio primo messaggio ho una tabella (Causali) precompilata che riporta:
    IDCausale, Causale, percentuale detraibile.
    Es: ID1 Carburante 100%
    ID2 Ristorante 80%
    Ecc.
    Nella tabella "Spese" (nella maschera corrispondente), inserisco solo i dati presi da una fattura (Causale, imponibile, Importo IVA, Totale fattura)...come descritto nella query.
    Di questa query ne ho fatto una maschera dove ho aggiunto, forse qui sbaglio, due caselle di testo dove vorrei che apparissero, le rispettive percentuli detraibili nel momento in cui io vado ad inserire una spesa (Cusale)
    Es: Se inserisco carburante e (come da tabella Causali ) la detraibilità è del 100% della spesa, vorrei che nella casella di testo da me inserita nella maschera dipendente dalla query, apparisse automaticamente il 100%.
    Quindi abbiamo:
    2 Tabelle (Tabella CAUSALI e un a tabella SPESE) e relative maschere.
    1 Query (riportante i dati spese con fattura) dove troviamo i dati della fattura
    1 Maschera riportante tutti i dati della query dove ho inserito due caselle di testo non associate.
    Non so come spiegarmi meglio.
    Se mi dici come faccio ad allegarti il tutto o cio che ti serve provvedo.
    Grazie
  • Re: Formula

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Tato ha scritto:


    ...Spero tu voglia questo.
    Non proprio, avrei preferito l'intera query (sperando che non contenga 50 campi!)
    Non puoi inserire nella query anche il campo [percentuale detraibile] della tabella spese e mettere un controllo (textbox) associato a quel campo? in "automatico" ti presenterà quello che hai selezionato.
    Vediamo se ti aiuto.
    Ho fatto come mi dici ma ora non so come e dove mettere il controllo (textbox).
  • Re: Formula

    Per una descrizione più chiara, vorrei sapere come hai relazionato Causali e Spese.

    La tabella Spese non deve avere un campo di calcolo TotaleSpesa. Visto che ti servi di query per tutti i calcoli, anche TotaleSpesa deve essere un campo calcolato nella query.

    Tato ha scritto:


    Non so come spiegarmi meglio.
    Se mi dici come faccio ad allegarti il tutto o cio che ti serve provvedo.
    Allega una immagine di ciò che vorresti mostrare. Se non ci riesci direttamente dentro il rettangolo dove scrivi il testo (in basso troveresti la paletta Allegati), condividi con un link immagini relative.
  • Re: Formula

    Scusa se rispondo solo ora.....il lavoro.
    Le query sono due. Ho parlato solo di una per non complicare la cosa. Le query sono state create per suddividere le spese con fattura dalle spese con ricevuta. La query "Spese con fattura" l'ho creata inserendo il criterio sul record IVA ">0" mentre la "Queri spese con ricevuta" l'ho creata inserendo il criterio sul record IVA "0" .
    Entrambe le query riportano esattamente i dati che inserisco nelle rispettive maschere facenti entrambe capo (le query) alla tabella spese. Quindi le Qyery non hanno nessun tipo di campo calcolato.
    Ora le tue domande.
    La tabella Causali è relazionata con la tabella Spese (uno a molti) ovviamente tramite ID
    E, come detto sopra, la tabella spese non ha nessun campo calcolato, nemmeno il "totale spesa" è calcolato, non è altro che il totale della fattura che trovo sul documento e che inserisco. Mi limito ad inserire i dati del documento; che sia una fattura o una ricevuta
    Per capirci: Nella tabella CAUSALI ho inserito precedentemente dei dati "Carburante 100%, Ristorante 80%, ecc." ( 100 e 80 sono la percentuale detraibili fiscalmente della spesa)
    Ora nella maschera che fa capo alla query "Spese con fattura", quando vado ad inserire il tipo di spesa ( la causale, e cioè Carburante o Ristorante) vorrei che nella casella di testo da me aggiunta nella maschera, apparisse in automatico il dato corrispondente; se scrivo ristorante deve apparire nella casella di testo aggiunta 80%, se scrivo Carburante deve apparire 100%

    NON trovo nessuna paletta. scusa
  • Re: Formula

    Tato ha scritto:


    Ora nella maschera che fa capo alla query "Spese con fattura", quando vado ad inserire il tipo di spesa ( la causale, e cioè Carburante o Ristorante) vorrei che nella casella di testo da me aggiunta nella maschera, apparisse in automatico il dato corrispondente; se scrivo ristorante deve apparire nella casella di testo aggiunta 80%, se scrivo Carburante deve apparire 100%
    1) Il campo Causale deve essere una "casella combinata" con almeno 2 colonne...a questo punto [Causale] e [PercentualeDetraibile].
    2) La tua casella combinata deve avere le seguenti proprietà:
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 3cm; 2cm
    Larghezza elenco: 5 cm (il totale di Larghezza colonne)
    3) In visualizzazione struttura maschera devi aggiungere una "casella di testo" "non associata". Dentro ci scrivi questo:
    = [Causale].Column(1)
    4) Salva tutto

    Quando nella maschera vai a selezionare la tua Causale, automaticamente vedi la percentuale nella casella di testo che hai aggiunto.
  • Re: Formula

    Perfetto funziona. una sola cosa; se la percentuale detraibile è il 100% la casella mi riporta "1" se è dell'80% mi riporta "0,8. Vorrei riportasse 100% e 80%. Nelle impostazioni della Casella di testo ho impostato ome formato "Percentuale" e numero decimali "2" ma non cambia nulla.
    Soluzione?
  • Re: Formula

    Dimenticavo. Nella tabella di origine della casella combinata la percentuale è impostata così:
    Percentuale = Numerico, Dimensione campo = Precisione doppia, Formato = Percentuale, Numero decimali = 2
  • Re: Formula

    Risolto. Mi è bastato insemodificare la formula così: "[Causale].Column(1)*1

    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte