Formule

di il
8 risposte

Formule

Salve
Ho una tabella Chiamata "Trattamenti" che riporta il nome del trattamento e il costo dello stesso
(due celle distinte).
Ho una maschera chiamata "Trattamento clienti" dove troviamo le medesime due celle. La cella trattamento si presenta come un elenco a tendina.
Ora non sapendo quali sono i costi che verranno inseriti nella tabella "Trattamenti" come faccio a far si che nella maschera "Trattamento clienti" una volta selezionato il trattamento nella cella costo appaia in automatico il valore inserito nella tabella?

Grazie

8 Risposte

  • Re: Formule

    A me sembra che manchi uno scenario tabelle che andrebbe preso in considerazione a più ampio respiro. Hai solo una tabella Trattamenti e una maschera TrattamentiClienti? Potresti elencare tutte le tabelle che entrano nel gioco di relazioni e fare un esempio concreto?
  • Re: Formule

    Pronti:
    Tabella "Trattamenti"= Trattamento e Costo
    Tabella ""Trattamento Clienti" = Nome e cognome cliente + Trattamento e costo
    Maschere:
    - Elenco trattamenti (Origine tabella "Trattamenti")
    - Riepilogo trattamenti in corso (Origine Tabella "Cliente per nome e cognome e una sottomaschera
    che riporta il trattamento in corso)
    - Trattamento clienti (Per inserire il trattamento di nuovi clienti ) Qui la cella TRATAMENTI si presenta come un elenco a tendina cui origine è la tabella Trattamenti

    Queste sono quelle interessate.
    Poi ho una Tabella clienti (dati del cliente, tel, città indirizzo ecc, ecc
    e una tabella Fornitori e una prodotti. Queste hanno funzioni del tutto diverse e relative maschere.
  • Re: Formule

    Secondo me ti manca un campo IDTrattamento (di tipo "numerazione automatica" e chiave primaria) nella tabella Trattamenti.
    In tabella TrattamentiClienti devi avere poi un campo "chiave esterna" IDTrattamento.
    Non hai descritto le relazioni fra le tabelle.
  • Re: Formule

    La chiave primaria è presentd esiste una relazioe creata in automatico con l'elenco a tendina e una relazione fra trattamenti e clienti
  • Re: Formule

    Tato ha scritto:


    La chiave primaria è presentd esiste una relazioe creata in automatico con l'elenco a tendina e una relazione fra trattamenti e clienti
    Puoi chiarire come?
    Per me Clienti e Trattamenti dovrebbero essere in relazione molti-a-molti attraverso la tabella di congiunzione TrattamentiClienti. Puoi confermare?

    Io ci vedo ancora qualche altra anomalia. Se domani aumenti il Costo di un Trattamento, vai ad aumentare anche il Costo dei Trattamenti precedenti. A me sembra sbagliato avere il campo Costo in tabella Trattamenti. Altra soluzione sarebbe avere una tabella di mezzo Listini e creare le relazioni Trattamenti uno-a-molti Listini uno-a-molti TrattamentiClienti.
    Se non vuoi una tabella Listini allora il campo Costo deve andare in tabella TrattamentiClienti.
  • Re: Formule

    Congermo molti a molti fra ma vogli o fare come dici tu.
    vdiamo

    grazie
  • Re: Formule

    Tato ha scritto:


    Congermo molti a molti fra ma vogli o fare come dici tu.
    vdiamo
    grazie
    Devi scusare ma non si comprende cosa dici...
  • Re: Formule

    Affrontiamo i problemi passo a passo.
    1. Il titolo del thread "Formule" mi sembra non adeguato (almeno me depista)
    2. Per come intendo io (sono molto duro di comprendonio), gradisco una presentazione dello scenario tabelle completo. Ti faccio un esempio:
    Tabella1
    CampoID (chiave primaria)
    Campo1 (tipo campo)
    Campo2 (tipo campo)

    Tabella2
    NomeCampoChiave (chiave primaria)
    CampoX
    CampoY
    CampoZ

    Tabella3
    ...ecc...

    Indicazione delle relazioni, indicando esattamente quali sono il campo chiave primaria della tabella di partenza (lato uno) e il campo chiave esterna della tabella di arrivo (lato molti)
    In alternativa potresti allegare una immagine della finestra Relazioni.
    3. Non abbiamo capito quale scelta preferisci...ma occorre chiarire soprattutto il punto 2.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte