Funzione di somma su report Access da effettuare su intera tabella.

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Funzione di somma su report Access da effettuare su intera tabella.

    Scusatemi ancora

    Preciso che con il codice:

    =DSum("[RestodaPagareQuietanza]";"dbQuietanze";"[IDCliente]=" & [Maschere]![MascheraStampaQuietanzedaFiltrare]![SceltaIDCliente].[Column](0))

    se seleziono un singolo codice cliente dalla combox “SceltaIDCliente” nella maschera “MascheraStampaQuietanzedaFiltrare” nel generare il report inserische nel campo “RestodaPagareQuietanza” la somma totale di tutti i record del campo “RestodaPagareQuietanza” della teballa dbQuietanze su tutte le righe generate dal  report.

    Se invece faccio l estrazione per periodo dalla maschera “MascheraStampaQuietanzedaFiltrare” (inserische cosi vari clienti), nel generare il report nel campo “RestodaPagareQuietanza”  da #ERRORE su tutte le righe generate dal report.

  • Re: Funzione di somma su report Access da effettuare su intera tabella.

    Bhuuuu

  • Re: Funzione di somma su report Access da effettuare su intera tabella.

    02/07/2023 - Saverio Ricca ha scritto:


    Buonasera a tutti.

    Chiedevo un aiutino su una formula da utilizzare su report Access.

    Il mio problema e quello di poter riportare in un report mensile il saldo complessivo di un determinato cliente.

    Mi spiego meglio. Ho un report che utilizzo per poter estrappolare le scadenze mensili delle polizze dei miei clienti, io vorrei che per quel determinato cliente, estrappolato nella generazione del report , mi riportasse il saldo pregresso del cliente stesso.

    Ho utilizzato questa formula: 

    =DSum("[RestodaPagareQuietanza]";"dbQuietanze")

    ma mi riporta sul report e su tutti i clienti la somma dell' intera tabella del campo RestodaPagareQuietanza.

    Come posso scrivere la formula dove estrappola solo la somma del campo RestodaPagareQuietanza per il solo cliente estrappolato?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Ciao

    Sai che non serve proprio usare un DSUM per quello che chiedi…? (ANZI è proprio un errore tecnico…!!!!)
    Se hai un Report con raggruppamento per Cliente, basta mettere nel PieDiPagina Gruppo o Report, a seconda se vuointotale parziale ongenerale, un Controllo TextBox che fa la Somma, e ti trovi tutto fatto per ogni cliente.

    Quindi è sbagliato usare il DSUM, ancorchè fattibile per 3 motivi:

    1. Serve passare il CRITERIO del cliente, questo era ovvio…
    2. E' lento e rallenta molto
    3. E' inutile

    -

    Se ti serve il TOTALE GENERALE di tutto nel PieDiPagina Report metti la Somma dei vari Totali Parziali ottenuti nel piedipagina gruppo… oppure la somma dei singoli.

    Conoscendo come viene generato il report quindi in senso verticale rispettando i Raggruppamenti, queste elaborazioni sono semplici.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte