Generare data giuliana

di il
13 risposte

Generare data giuliana

Salve a tutti, vorrei capire come inserire in tabella un campo chiamato data_giuliana che mi generi la data giuliana, se possibile le prime 4 cifre, esempio oggi 23/07/2025 mi dovrà generare 5204, dove il primo numero è l'anno e i tre sono i giorni trascorsi dall'inizio dell'anno.

grazie

13 Risposte

• Re: Generare data giuliana

Volevi dire 25204...? 5204 non ha assolutamente senso, perchè il 23/07/2015 non può essere uguale...!

La Datagiuliana ha nei primi numeri l'anno(teoricamente in differenza al 1900) e gli altri 3 Numeri sono appunto quelli trascorsi.

Detto questo il tuo problema quale sarebbe...? Sono 2 formule da usare...

Boh! oggi in data giuliana sarebbe 2460871. da dove lo prendi 5204ecc...?

qui trovi le conversioni da e verso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_giuliano

per le prime 4 cifre basta una divisione se lo recuperi come numero o una selezione testo se lo tratti come stringa.

P.S. soprattutto, visto che si parla di giorni trascorsi dal mezzogiorno del 01/01/4713 a.c., da dove recuperi l'anno se tronchi la cifra?

Ciao Alex, ciao sihandrea,

vorrei che questa informazione mi rimanesse nella tabella, nella maschera ci sono riuscito creando una query. grazie

23/07/2025 - Hattori Hanzo ha scritto:

vorrei che questa informazione mi rimanesse nella tabella, nella maschera ci sono riuscito creando una query. grazie

tipo TabellaDestinazione.campo=QueryOrigine.campo?

oppure TabellaDestinazione.campo=me!blabla?

sihsandrea, grazie ma ti confesso che non ho capito, mi servirebbe creare nella tabella movimenti un campo chiamato data_giuliana e in base ad un altro campo data mi generi la data giuliana, il tutto vorrei che avvenisse in tabella, cosi da poter memorizzare il campo. grazie e scusami

Una volta inserita la data ti crei un campo calcolato che fa il lavoro...

Ma se proprio vuoi cimentarti in questa cosa superflua:

Leggi la data, lanci una funzione che calcola il valore e lo inserisci nel campo apposito.

Campoapposito.value=calcolaGiuliano(mia data)

Cosa che potrebbe restituire il campo calcolato.

Andrea ha seguito Wikipedia, in realtà in rete si trovano definizioni di calcolo molto diverse e spergiurano tutte di essere corrette.

Questo Link MS da cui poi ho preso io spunto per il calcolo, la racconta come dicevo...:

https://support.microsoft.com/it-it/office/inserire-date-giuliana-funzioni-0c7fa6aa-daff-402e-9990-93a5b76ba018

Ora tu sai quello che devi ottenere, quindi sarà da implementare un calcoletto adeguato, non serve alcuna Query, basta un campo calcolato, oppure devi struttare l'evento AfterUpdate del campo Data, in modo che quando viene compilato, vai ad effetuare il calcoletto di cui si parlava... finito.

Questa la formuletta senza considerare il 1900, se serve usare il riferimento al 1900 devi sottrarlo

data_giuliana= Format(DataNormale, "yy") & DateDiff("d", DateSerial(Year(DataNormale), 1, 1), DataNormale) + 1

23/07/2025 - @Alex ha scritto:

Andrea ha seguito Wikipedia, in realtà in rete si trovano definizioni di calcolo molto diverse e spergiurano tutte di essere corrette.

Questo Link MS da cui poi ho preso io spunto per il calcolo, la racconta come dicevo...:

https://support.microsoft.com/it-it/office/inserire-date-giuliana-funzioni-0c7fa6aa-daff-402e-9990-93a5b76ba018

Ora tu sai quello che devi ottenere, quindi sarà da implementare un calcoletto adeguato, non serve alcuna Query, basta un campo calcolato, oppure devi struttare l'evento AfterUpdate del campo Data, in modo che quando viene compilato, vai ad effetuare il calcoletto di cui si parlava... finito.

Questa la formuletta senza considerare il 1900, se serve usare il riferimento al 1900 devi sottrarlo

data_giuliana= Format(DataNormale, "yy") & DateDiff("d", DateSerial(Year(DataNormale), 1, 1), DataNormale) + 1

in effetti sul web ogni testa è tribunale...

al di là della formula, trovata quella corretta a quanto pare il problema è inserire il valore sul campo della tabella...

dando per giusta questa: data_giuliana= Format(DataNormale, "yy") & DateDiff("d", DateSerial(Year(DataNormale), 1, 1), DataNormale) + 1

campo=Format(tabella.campoDataNormale, "yy") & DateDiff("d", DateSerial(Year(tabella.campoDataNormale), 1, 1), tabella.campoDataNormale) + 1

come calcolato

o mettere il calcolo come funzione e inserire il risultato nel campo.

quindi l'ostacolo è l'inserimento di un dato?

Scusatemi questa formula 

dove va messa? Ho provato a metterla in un campo calcolato della tabella ma mi da errore, grazie

23/07/2025 - Hattori Hanzo ha scritto:

Scusatemi questa formula 

dove va messa? Ho provato a metterla in un campo calcolato della tabella ma mi da errore, grazie

Il tuo quesito apre una serie di dubbi: che conoscenza hai di Access? Nelle tabelle non si mettono di regola le formule, le tabelle servono per immagazzinare dati. I dati provengono dalle maschere che sono le interfacce utente. Poi si possono fare tutti gli automatismi che si vuole... Nello specifico, quanto ti e' stato suggerito, e' una formula che va inserita in una routine di VBA? Tu che conoscenze hai di VBA?

Perche' mi sembra che Ti mancano le basi di Access per cui serve un approccio diverso....

PS: La tabella di Access non fa  calcoli: nulla e' un foglio di calcolo di Excel (anche se a livello grafico possono sembrare simili)

Facci sapere

Ciao mailman, grazie per la risposta.

Ho poche basi di access e anche di VBA, pensavo che si poteva fare, però mi rimane sempre il dubbio su come fare per averlo in tabella? ci sarà un modo? perchè dopo mi servirebbe avere un altro campo che generi automaticamente un numero di 3 cifre per ogni volta che viene creata una data giuliana nuova. grazie

Il modo c'e' e ti e' stato spiegato nei post precedenti: il problema e' che tu non sei in grado di recepirli perche' non hai conoscenza di cio' che stai facendo. 

Lo spirito del forum e' di suggerire soluzioni a problemi non di fornire un corso base di Access (ne' tantomeno quello di fornire "la pappa pronta"...): per quello ci sono mille tutorials su internet e tanti libri. Ti suggerisco di partire da li': acquisisci un po' di conoscenze di base e vedrai che poi sarai in grado di capire i suggerimenti che Ti sono stati dati...

Ok, ti ringrazio, provvederò a studiare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte