Generatore di espressioni su query non funziona

di il
3 risposte

Generatore di espressioni su query non funziona

Buongiorno a tutti. Da due giorni mi scervello, ma non riesco a darne fuori.
Utilizzo access 2007. Sul notebook, quando sul criterio di un campo di una query in struttura provo ad aprire il generatore di espressioni , gira per alcuni secondi il cerchietto azzurro, ma il generatore non si apre. Questo vale per tutte le query su tutti i db.
Stessi db, copiati sul PC fisso di casa, tutto a posto. Il generatore si apre normalmente.
Posso avere impostato involontariamente un blocco, che mi agisce solo sul portatile? ...non ho idea di dove mettere le mani.
...o che sia solo arrivato il momento di passare a 365?

Ma a questo punto sorge un'altra domanda OffTopic, che immagino mi imporrebbe l'apertura di altro thread:

se installo 365, visto che il mio db contabile contiene query a campi incrociati, che succederà delle Pivot (che peraltro dal db esporto anche su excel) nel momento in cui proverò ad aprirlo con 365?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Generatore di espressioni su query non funziona

    Ho idea che ci sia qualcosa di corrotto nella versione di Access sul portatile; forse un aggiornamento recente o altro. Magari basta solo modificare una voce nel registro di sistema ma non ne ho idea…

    Prova ad aggiornare office da File?Account?Opzioni di Aggiornamento?Aggiorna Adesso

    Se hai già l'ultima versione puoi provare a ripristinarne una precedente facendo il rollback

    Da Prompd dei Comandi ( come amministratore ) :

    "C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun\officec2rclient.exe" /update user updatetoversion=16.0.15928.20198

    La versione da indicare dipende dal canale di Aggiornamento legato alla tua licenza di office

    Quella che ti ho indicato 15928.20198 è la versione 2212 del 4 Gennaio 2023 del Canale Corrente

    L'elenco delle versioni lo trovi qui

    In ogni caso se indichi una versione sbagliata alla peggio ti restituisce un messaggio di errore e non fa niente

  • Re: Generatore di espressioni su query non funziona

    07/03/2023 - VBAndre ha scritto:


    Ho idea che ci sia qualcosa di corrotto nella versione di Access sul portatile…

    Temo anch'io. L'altro giorno non mi lasciava neanche copiare/incollare una maschera da un db all'altro. Problema sparito il giorno dopo.

    …ma poi il link dei canali che mi hai indicato, non è per 365?…io ho Office 2007 (..dimenticavo..versione 2007 Enterprise). 

    Aggiungiamo che:

    Nemmeno mi permette di aprire il SetUp di Office per installare/disinstallare le app del pacchetto.

    di recente mi sono ritrovato all'improvviso il Desktop  come cartella su OneDrive…

    A questo punto, direi che è meglio optare direttamente per una nuova e pulita installazione di Windows, prima ancora che di Office.

    Se poi potranno convivere Office 2007 e Office 365, bene (aggiornerò il db corrente su 2007 mentre riprogetterò tutto il db su 365 senza Pivot); altrimenti userò 2007 solo sul PC di casa.

    Grazie comunque per l'intervento e i suggerimenti.

  • Re: Generatore di espressioni su query non funziona

    ECCOLO QUA!

    Errore blu su Windows mentre salvavo su hhd i contenuti!

    Come ad agosto scorso, che mi è  toccato  cambiare disco c

    grrrr….

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte