Gestione acconti in Access

di il
2 risposte

Gestione acconti in Access

Buonasera,
vorrei il vostro aiuto per la gestione del problema in oggetto. Nello specifico nella mia azienda vi è la pratica di fare bonifici a scadenza settimanale che man mano vanno in acconto e saldo degli stipendi. Capita tuttavia che un singolo bonifico vada a saldo di uno stipendio e in acconto a quello del mese successivo. Ho realizzato le seguenti tabelle:

Dipendenti
IDdipendente: chiave primaria, numerazione automatica
CognomeNome: Testo breve

Buste Paga
IDbusta: chiave primaria, numerazione automatica
Importo: valuta
Mese: testo breve
IDdipendente: numerico

Bonifici
IDbonifico: chiave primaria, numerazione automatica
Importo: valuta
Data: data/ora
Causale: testo breve
Banca: testo breve
IDbusta: numerico

Ho impostato le seguenti relazioni
Dipendenti 1-M Buste Paga
Buste Paga 1-M Bonifici

Temo che questa relazione non sia corretta.
Inoltre vorrei creare un query che interrogando le tabelle mi indichi, tenendo conto del totale dei bonifici erogati, quali stipendi sono ancora da saldare e per che importi residui.
Grazie a tutti coloro che offriranno il loro aiuto!

2 Risposte

  • Re: Gestione acconti in Access

    Se il bonifico PUO' riferirsi a PIU' stipendi allora manca qualcosa (quindi è una relazione M...M)
    Penso che manchi la join-table tra Bonifico e Busta Paga tblPagamento (o come vuoi chiamarla tu)

    tblPagamento:
    IDpagamento
    BonificoFK
    BustaPagaFk

    così in una subform puoi imputare il bonifico a 1 o più bustepaga.

    Per la query che chiedi, dovresti avere una query con campo calcolato DSUM.stipendio e DSUM.bonifico (ti occorre una query-unione tra tblStipendi e tblBonifico per avere "l'estratto conto" del dipendente). Magari nella query ti crei anche il campo ImportoAggiustato moltiplicando per -1 i bonifici e lasciando con segno positivo la busta paga, così in un subreport questo campo lo metti in colonna SOMMA.CONTINUA per avere un saldo progressivo del dipendente (Se desideri che la somma parziale venga reimpostata su 0 quando si raggiunge il livello di gruppo successivo, seleziona "Su gruppo" nell'elenco proprietà del campo)

    Questo che ti dico si basa sulle mie conoscenze. Se c'è (sicuramente ! ) un modo migliore lascio ad altri più esperti di esprimersi.

    ang
  • Re: Gestione acconti in Access

    Grazie per la tua risposta.
    Ho realizzato la join tbl pagamenti e impostato la relazione M-M. Poi ho realizzato la query unione con la seguente sintassi e funziona:
    SELECT Bonifici.ID, Bonifici.Importo, Bonifici.Data
    FROM Bonifici
    UNION
    SELECT Stipendi.[ID Busta Paga], Stipendi.Importo, Stipendi.Mensilità
    FROM Stipendi;
    Ora tuttavia non saprei come aggiungere il campo calcolato DSUM come anche il resto che hai spiegato tramite la sintassi in visualizzazione SQL.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte