Gestione Database Stagionale

di il
9 risposte

Gestione Database Stagionale

Buongiorno a tutti.

Ho creato un DB raffigurato dall' immagine seguente:

Questo DB di MS Access serve per gestire gli interventi effettuati da vari dipendenti (autisti) in determinati piazzali che appartengono ad un certo cliente.

Dalla compilazione della maschera basata sulla tbl_interventi, si originano quindi gli estratti conto per ogni cliente.

Si tratta di un lavoro di tipo stagionale (2021/2022, 2022/2023….), e date le mie scarse conoscenze, mi domandavo come poter migliorare questo DB in modo che si potessero gestire i dati provenienti da varie stagioni e non essere limitati a lavorare solo su una singola stagione per volta e dover creare una copia del file MS access per passare alla stagione successiva.

Ho pensato, che magari si potrebbe aggiungere una tabella delle stagioni, ma non riesco a capire come poter creare un ID_stagione che metta in relazione solo i dati di una tale stagione.

Data la mia ignoranza, accetto di buon grado qualsiasi idea o consiglio in materia.

Grazie a tutti.

9 Risposte

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Cia9. 

    Crei una tabella stagione e la colleghi alla tabella interventi, o forse meglio piazzali, che sembra essere la tabella su cui ruota tutto il database, ed in teoria il gioco è fatto.

    Naturalmente il database non deve contenere dati, altrimenti poi bisognerebbe aggiornare i valori della chiave esterna nella tabella interventi. Fattibile ma bisogna avere un po di dimestichezza con il vba o le query di aggiornamento, oppure tanta pazienza per aggiornarli manualmente. Intanto fai le prove.

  • Re: Gestione Database Stagionale

    A me non è chiaro cosa intenti ESATTAMENTE per STAGIONE. Da come hai descritto appare come “biennio” (2021/2022, 2022/2023)…magari si tratta tipo da settembre a giugno.

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Ciao Fratac, grazie per la tua risposta.

    Intendi quindi che devo associare ad ogni piazzale una stagione?

    Perchè se ho capito bene il tuo discorso, questo significa che devo associare ad ogni piazzale una stagione.

    Il punto è che se ho un sacco di piazzali devo associare ad essi una stagione, e la stagione successiva duplicare tutti i piazzali e cambiarne la stagione.

    Speravo in un modo più conveniente, perchè se c'è solo questo modo per farlo, penso che mi conviene duplicare direttamente il file MS Access.

    Grazie mille.

    Perdona le mie poche conoscenze.

  • Re: Gestione Database Stagionale

    23/12/2022 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    A me non è chiaro cosa intenti ESATTAMENTE per STAGIONE. Da come hai descritto appare come “biennio” (2021/2022, 2022/2023)…magari si tratta tipo da settembre a giugno.

    Ciao OsvaldoLaviosa, grazie.

    Per stagione intendo un cosa del tipo come hai detto tu, per esempio da settembre a giugno.

    Vorrei però poter mantenere i dati di tutte le stagioni e poterli elaborare a piacimento.

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Io non sono certo sulla validità di una tabella Stagioni. Impostando una apposita query (magari parametrica) che filtra i dati nel periodo esattamente indicato, puoi gestire il resto…(che non ho capito benissimo se non racconti un esempio concreto…almeno per me…).

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Ciao OsvaldoLaviosa grazie.

    Vorrei trovare un modo per effettuare estratticonti che riportino la giusta intestazione (cioè con la giusta stagione) ed effettuare statistiche riguardo ai dati delle varie stagioni). 

    Ottima la tua idea, non mi era neanche passata per la mente. Ora provo ad implementarla.

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Intanto dovresti far vedere tutti i campi delle tabelle.

    Poi sembrerebbe necessaria una normalizzazione per i campi Citta ( sarebbe meglio Comune), Cap, Provincia, Marca

    Hai fatto una tabella per gli Indirizzi e non ne hai creata una per i Contatti (sia Clienti che Autisti) perchè non è detto che tutti abbiano anche un Telefono (presumo intendi utenza fissa) e inoltre potrebbero averne più di uno sia per Telefono che per Cellulare, avere Email, Fax, ecc…

    Mi sembra corretto quello detto da Osvaldo rigurdo alle Date in quanto permettono una ricerca superiore rispetto alle Stagioni, che quindi non mi sembrano necessarie.

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Da quanto descrivi impiegare il piazzale per identificare la stagione non è corretto, la discriminante è la data della tabella interventi.
    Usando ques'ulyima identificherai la stagione e, da questa, il piazzale interessato..

  • Re: Gestione Database Stagionale

    Grazie a mille a tutti, con i vostri consigli ho capito che devo cambiare il mio punto di vista sul DB, concentrandomi su una più significativa normalizzazione e ragionando sulle date piuttosto che sulle stagioni.

    Grazie mille.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte