Gestione ingressi per anno

di il
10 risposte

Gestione ingressi per anno

Ciao a tutti ,
sono alle prese con un piccolo database per la gestione di ingressi di pz in uno studio.
il tutto è finalizzato alla stampa di un report giornaliero , a tabella , con i seguenti campi:
anno
nome cognome
numero progressivo ingresso per paziente (nell'anno)
data di nascita

non so come filtrare tutti i dati in base all'anno.
ogni pz avrà un numero progressivo di ingressi( e non so come farli progressivi, indipendente dall'id), ad ogni inizio anno ripartirà da 0

Premetto che sono neofita e che ho a dispozizione access 2003.

vi ringrazio per i preziosi suggerimenti

a presto

stefano

10 Risposte

  • Re: Gestione ingressi per anno

    Per filtrare i record in base a un anno, puoi sfruttare sia il "filtro in base a selezione" oppure impostare una query con parametro:
    Like [Digita l'anno da filtrare]

    Per la numerazione progressiva relativa, non è una cosa semplice, tuttavia prova a cercare nei forum argomenti del tipo "contatore relativo".
  • Re: Gestione ingressi per anno

    Ciao , Grazie, proverò.
    potresti spiegarmi meglio come faresti la queri con like?
    ciao
  • Re: Gestione ingressi per anno

    Puoi descrivere come è strutturato il tuo mini-DB in termini di quali tabelle e come sono composte (quali colonne)?
    In questo modo sarà possibile aiutarti presentandoti delle ipotesi di query.
  • Re: Gestione ingressi per anno

    stefanoart ha scritto:


    Ciao , Grazie, proverò.
    potresti spiegarmi meglio come faresti la queri con like?
    ciao
    Dai un'occhiata sulla guida in linea su "creare una query di selezione" e "query con parametri".
  • Re: Gestione ingressi per anno

    Non riesco ad inviare allegato con relazioni fra tabelle.
    le tabelle:
    Day hospital: relazione 1 molti con ingressi (tabella facoltativa, di presentazione)
    anni: 1a molti con ingressi
    ingressi:1a molti con dettaglio ingressi