Gestione progetti: tabella mensilizzata di inserimento dati

di il
12 risposte

Gestione progetti: tabella mensilizzata di inserimento dati

Buongiorno a tutti

non sono un programmatore professionista e ho un problema in caccess che non capisco come affronatare.
Ho un database sviluppato un po' di tempo fa, con access 2016. Tra l'altro contiene una tabella Commesse e una tabella correlata delle risorse da impegnare per realizzarla, Attrib_Costi_Comm. Le risorse sono attribuite alle commesse per numero complessivo di giornate di ogni singola persona fisica da impegnare.

Ora devo prevedere una mensilizzazione, attribuendo le giornate ai diversi periodo di vita della commessa (l'attribuzine a singole date non ha senso). Poiché in commessa esiste una data di avvio e una data di fine prevista, con una query ho creato un insieme di valori Anno/Mese che definiscono i periodi mensili nell'arco di vita utile della commessa.

A ognuno di quei valori, i mesi appunto, vorrei associare delle giornate attribuite, ma vorre evitare all'utente (sono i PM e decisamente hanno poco tempo) di inserire in ogni record la coppia Anno/mese e vorrei rendere disponibile per ogni commessa una 

tabella da riempire con in testata di riga le persone, in testata di colonna i mesi, dove inserire le gg negli opportuni incroci. 

Nella mia idea quella tabella dovrebbe essere una sottomaschera aggiuntiva nella già esistente maschera della commessa, oppure una sottomaschera indentata nella già esistente sottomascera di attribuzione delle risorse alla commessa.

Ma al di là della posizione, che non mi pare un problema, non riesco a capire come generare quella tabella da riempire.

Ringrazio chi avrà la pazienza di leggermi e a maggir ragione chi volesse darmi un suggerimento di orientamento sul tipo di soluzione da usare.

12 Risposte

  • Re: Gestione progetti: tabella mensilizzata di inserimento dati

    07/03/2024 - Brunico59 ha scritto: