Gestione Timbrature

di il
19 risposte

Gestione Timbrature

Buonasera
Sto cercando di costruire un DB per la gestione delle ore lavorate dei dipendenti della mia azienda.
Il mio problema è che il lettore badge registra solo i passaggi temporali senza nominare in sequenza entrata/uscita.
I dipendenti timbrano anche la pausa pranzo e quindi non ne vengo a capo.

La prima timbrata del giorno la riesco a recuperare così come l'ultima.

Per le timbrate centrali avete dei suggerimenti?

La tabella collegata al file del lettore badge è costituita da:

ID(chiave primaria)
Matricola (formato numerico)
Data (formato data/ora)
Ora (formato data/ora)

Grazie mille

19 Risposte

  • Re: Gestione Timbrature

    Per me ti serve un campo aggiuntivo in cui specifichi che si tratta di Entrata, Pausa, RitornoPausa, Uscita.
  • Re: Gestione Timbrature

    Sicuramente ma il mio problema è come estrapolare la seconda timbrata del giorno (pausa uscita) e la terza timbrata del giorno (pausa entrata)
  • Re: Gestione Timbrature

    Quel timbratore fa come fanno quasi tutti i timbratori...

    Devi filtrare i dati per Matricola e Data ed ordinare per Ora.
    Saranno in ordine di timbratura, salvo trappole...
    1° Entrata
    2° Uscita pausa
    3° Invresso pausa
    4° Uscita

    Ovviamente devi essere tu a definire con il codice la validazione delle timbrature... perché chi sa di cosa si sta parlando sa bene che ci sono tutta una serie di casistiche da gestire in modo dedicato e molto intricato:
    Mancata Timbratura
    Timbrature doppie o triple
    Timbrature errate
    Turnisti
    Interventi di reperibili fuori orario ma le Timbrature si aggiungono...
    Permessi parziali infraguornalieri(6 timbrate)
    Somma di più cause concomitanti sopracitate
    Ecc...

    Quindi se pensavi di leggere le ore e fare il conto temo tu abbia molto sottovalutato le cose serve una bella gestione di case per definire bene le cose e poi dovrai prevedere le sistemazioni a mano... e di conseguenza i ricalcoli...
  • Re: Gestione Timbrature

    Forse non mi sono spiegato bene..li ho già messi in ordine sequenziale..il mio problema è che se voglio fare il conteggio delle ore effettive ho bisogno di fare delle operazioni tra le ore per esempio: uscita pausa (che non riesco a recuperare) - entrata (first[ora]

    C’è un modo come first e last per trovare il secondo/terzo record??
    In Excel si può fare con le funzioni indice e piccolo etc..
    Ma in access non riesco a capire come fare
  • Re: Gestione Timbrature

    Dovrai ciclare il recordset (per la query/tabella, in base al giornaliero della matricola nominativo) in modo da procedere dalla prima all'ultima timbratura, identificando se in ingresso o uscita ed effettuare il calcolo dell'orario.
    Vedi queti link per partire:
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/access/concepts/data-access-objects/move-through-a-dao-recordset
    https://www.accessallinone.com/looping-through-a-recordset/
    https://www.youtube.com/watch?v=KNYcxvWOgd
  • Re: Gestione Timbrature

    Grazie mille
    Se ho capito bene una volta scritto il codice riuscirò a scrivere in un unica riga le timbrate giornaliere per ogni dipendente?
  • Re: Gestione Timbrature

    Il Pippi ha scritto:


    Se ho capito bene una volta scritto il codice riuscirò a scrivere in un unica riga le timbrate giornaliere per ogni dipendente?
    L'elaborazione del Recordset permette di gestire i dati originari; ma è da considerare che disporli su una unica riga è solo una modalità di presentazione (ad esempio con una traslazione da verticale ad orizzonlale delle trimbature giornaliere) è forse più immediato realizzare una funzione che restituisca le ore e minuti lavorati per ciascun soggetto.
  • Re: Gestione Timbrature

    Per fare il conto dei minuti lavorati devo poter identificare le 4 timbrate..pensavo che forse mi conviene mettere un campo nella tabella timbrature dove andrò a scrivere E (prima timbrata del giorno),PI (seconda timbrata),PF (terza timbrata) e U (ultima timbrata del giorno).. dopodiché mi basta fare U-E -(PF - PI) e trovo i minuti lavorati della giornata..
  • Re: Gestione Timbrature

    Il Pippi ha scritto:


    Per fare il conto dei minuti lavorati devo poter identificare le 4 timbrate..pensavo che forse mi conviene mettere un campo nella tabella timbrature dove andrò a scrivere E (prima timbrata del giorno),PI (seconda timbrata),PF (terza timbrata) e U (ultima timbrata del giorno).. dopodiché mi basta fare U-E -(PF - PI) e trovo i minuti lavorati della giornata..
    Fai attenzione che, come dicevo sopra, la sequenza delle Timbrature NON è vero che sia di 4 e non è vero che la prima sia ENTRATA-USCITAPAUSA-ENTRATAPAUSA-USCITA...

    Ti suggerisco di scrivere una routine robusta che verifica per primo quante timbrature ti trovi, poi le verifica come coerenza... poi dopo la validazione, fai come suggeriva Willy, ma prevedi almeno 8 campi E1-U1-E2-U2 che devono risultare alternati e tu devi sempre fare la differenza tra Ux-Ex per avere i tempi corretti.
  • Re: Gestione Timbrature

    Il file prime di essere estrapolato dal timbratore viene corretto da eventuali errori sulle timbrate..quindi sono sicuro che saranno al massimo solo 4..
    Lunedì mi ci metto e provo a scrivere qualcosa..
    Dubito di riuscire al primo colpo
  • Re: Gestione Timbrature

    Quindi dici che se uno alle 10:00 esce con un permesso e rientra alle 11:00 lo cacciate...? o non gli pagate il pomeriggio...?
    Consentimi di dubitare... ma se sei sicuro tu.
  • Re: Gestione Timbrature

    Per la puppatola: si e' arrivati al punto che si paga il minuto?
    Cioe' se uno lavora 59 minuti prende di meno di uno che ne ha lavorato 61?

    E se uno trova il modo di non timbrare mentre va pranzo?
    A questo punto si dovrebbe dedurre anche il tempo passato in bagno

    Ma, boh, chissa'!

    Mi sa che i sindacati ci andranno a nozze
  • Re: Gestione Timbrature

    migliorabile ha scritto:


    Per la puppatola: si e' arrivati al punto che si paga il minuto?
    Cioe' se uno lavora 59 minuti prende di meno di uno che ne ha lavorato 61?
    Nelle aziende è così... diciamo che spesso si usa l'arrotondamento per difetto al quarto d'ora.
    Chi fa 59min ha fatto 45...
    Poi dipende dal livello di inquadramento e da quanto il CCNL recita nella parte di libera contrattazione aziendale a livello locale.

    migliorabile ha scritto:


    E se uno trova il modo di non timbrare mentre va pranzo?
    A questo punto si dovrebbe dedurre anche il tempo passato in bagno

    Ma, boh, chissa'!
    Un giorno mi sono trovato 15 timbrature... dovrei detrarre il tempo perso a timbrare...?
  • Re: Gestione Timbrature

    Rispondo a tutti due in un post unico..le timbrate sono al massimo 4 perché i permessi vengono conteggiati a parte..le timbrate vengono arrotondate come si fa in tutte le aziende, poi se vogliamo parlare di chi ruba a chi possiamo stare qua per ore a parlare..perché tutti i giorni vedo file di operai davanti alla timbratrice un quarto d’ora prima dell’uscita che cazzeggiano e aspettano l’ora per timbrare..io son stato da una parte e dall’altra e credetemi che non faccio le pulci a nessuno..se il lavoro viene fatto possono pure farsi 10 pause caffè e un pacchetto di sigarette
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte