Gestire report

di il
7 risposte

Gestire report

Ciao ho bisogno di aiuto per gestire l'esposizione grafica dei dati in un report

Il report ha la sua Origine Dati in una Tabella di nome RIEPILOGO che contiene 2 campi
NomeQuery e ConteggioQUery

Questi record sono polati grazie ad una routine vb che partendo da xx query gia pronte ne somma col DCOUNT le risultanze
Le query sono davvero tante quindi quindi la tabella ha circa un centnaiodi record
ora io ho fatto questo
SELECT Riepilogo.nomequery, Riepilogo.conteggioquery
FROM Riepilogo;
poi ho associato ad una casella di testo il valore "conteggioquery"

in automatico lui mi crea tante caselle di testo quanti valori quanti record trova nella tabella RIEPILOGO,, uno per pagina
Non ho possibilità di accedere ai singoli valori, cosa che sarebbe necessaria per impostare il report in un modo graficamente piu appropriato
Come posso fare per gestire tutti i valori cosi da poter disporre i risultati del report nel modo grafico che preferisco?

7 Risposte

  • Re: Gestire report

    stefanocps ha scritto:


    in automatico lui mi crea tante caselle di testo quanti valori quanti record trova nella tabella RIEPILOGO,, uno per pagina
    Che vuol dire "uno per pagina"?

    stefanocps ha scritto:


    Non ho possibilità di accedere ai singoli valori, cosa che sarebbe necessaria per impostare il report in un modo graficamente piu appropriato
    Un report è un oggetto che serve soprattutto per STAMPARE su carta. Una volta impostato, puoi solo cambiare il look, ma i dati NON LI PUOI MODIFICARE NEL REPORT.

    stefanocps ha scritto:


    Come posso fare per gestire tutti i valori cosi da poter disporre i risultati del report nel modo grafico che preferisco?
    In che modo lo preferisci?
    La procedura guidata fornisce delle "direttive base". Poi, in visualizzazione struttura report, si possono apportare tutte le modifiche estetiche e strutturali che si vuole...sempre rimanendo nei limiti di logica report.
  • Re: Gestire report

    Non voglio cambiare i dati nel report ma solo il modo in cui vengono mostrati
    Ho diverse QUESTION
    per esempio
    Titolo di studio
    Licenza elemntare Femmine Maschi Totali
    Licenza Media Femmine Maschi Totali
    Superiore Femmine Maschi Totali
    e cosi via
    poi stesso pattern per
    fasce d'eta
    occupazione
    ed altri parametri
    Ora io vorrei disporre questi rusktati raggruppati

    Ma posso disporre solo 2 caselle di testo, quella con nomequery e quella con conteggioquery
    perchè sono i soli due campi possibili preenti nella Tabella Riepilogo
    Lui mi dispone automaticamente tutti i risultati seguendo l unico pattern delle due casello di testo disposte in pila
    E io avro solo un unica pila, quando potrei disporre anche in orizzontale i valori
  • Re: Gestire report

    Siamo sicuri che tu vuoi i valori di Riepilogo solo in "orizzontale"?
    Oppure devi compilare un "formato particolare" (forse di Word) con caselle/celle/riquadri/segnalibri disposti qua e là?
  • Re: Gestire report

    Non solo in orizzontale ma in orizzontale e verticale per non farlo diventare una pila lunga di dati di piu difficili lettura
    Quanjto meno disporre in orizzontale la divisione maschio femmina totale, darebe un migliore inquadratura visiva oltre che un foglio di stampo piu contenuto invece che di 10 pagine
  • Re: Gestire report

    Premesso che non sono tenuto a ricordare precedenti discussioni, ma mi pare che tu una volta abbia mostrato il "format" tipico di compilazione dei dati che voi sfruttate a tutt'oggi a mano. Quando lo vidi la prima volta mi spaventai e forse ricordo pure di averti scoraggiato verso quella direzione, indicandoti la via del "report". Ora un report di Access è fatto come è fatto, con quella verticalizzazione di dati. Quando non si desidera affatto intraprendere questa via, si opta per la STAMPA UNIONE. Ossia immagino che quel formato che mostrasti una volta erano dei fogli di Word da riempire in qualche modo e che tu hai sempre sperato di automatizzare andando a piazzarci dentro dei valori. Se la mia analisi è corretta, ti consiglio di leggere qui
    https://support.office.com/it-it/article/usare-la-stampa-unione-per-inviare-dati-a-word-053cc639-fe30-4d3a-943d-0bee0892f16a
    https://support.office.com/it-it/article/utilizzare-una-tabella-o-una-query-come-file-di-dati-per-la-stampa-unione-860ef4bc-e793-4004-8a1b-5c8a34c7e89d

    Per quest'ultimo link, leggi da "La Stampa Unione con Access" in poi.
  • Re: Gestire report

    Non ho necessità di stampare il report definitivo come quel foglio che mostrai, perchè in ogni caso verrebbe ricompilato a mano
    Poter mettere sulla stessa linea le 3 semplice ricorrenze per uno stesso filtro di MAschio , Femmina e Totale, mi sembra pero una cosa molto utile, dal punto di vista dell'organizzazione visiva e della facilità co cui prendere i dati

    La mia idea iniziale infatti era tramite le query di conteggio dei valori separati assegnati a singole variabile, per cui avrei potute disporre su l report i dati a mio piacimento

    Ora in questo modo, sarebbe molto utile avere su stessa linea M, F e Tot

    dici che stampa unione puo andare bene?
  • Re: Gestire report

    In ogni caso se la disposizione dati non è "totalmente verticale" o "totalmente orizzontale" (in quest'ultimo caso me la vedo amara però), non ti resta che la "stampa unione".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte