Grandezza finestre

di il
4 risposte

Grandezza finestre

Buongiorno,
sono in crisi riguardo la grandezza delle finestre.
Sul mio PC è impostato ottimamente mentre quando lo passo su un'altro pc la amschera non fa vedere tutte le caselle, label, textbox ecc... perchè lo è più piccolo. Come posso fare secondo voi per ovviare al problema????

Grazieee

4 Risposte

  • Re: Grandezza finestre

    E' lo stesso problema che devono affrontare coloro che realizzano applicazioni per cellulari/tablet:
    le possibili dimensioni dei dispositivi sono le piu' varie, oltre al fatto che possono essere in orizzontale o verticale

    Non esiste LA SOLUZIONE!

    Esistono strategie che cercano di mitigare il problema.

    Fondamentalmente devi identificare una serie di dimensioni minime e massime e all'interno di queste dimensioni posizionare i component in modo opportuno, facendo si che certi componenti siano 'ridimensionabili' in modo da 'riempire' la pagina in modo intelligente
  • Re: Grandezza finestre

    Ah... Bel problema....
  • Re: Grandezza finestre

    danilo123 ha scritto:


    Buongiorno,
    sono in crisi riguardo la grandezza delle finestre.
    Sul mio PC è impostato ottimamente mentre quando lo passo su un'altro pc la amschera non fa vedere tutte le caselle, label, textbox ecc... perchè lo è più piccolo. Come posso fare secondo voi per ovviare al problema????

    Grazieee
    Prova a dare un'occhiata a questo thread:
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=15473529&title=ridimensionare-maschere-per-la-risoluzione-dello-schermo
  • Re: Grandezza finestre

    danilo123 ha scritto:


    Ah... Bel problema....
    E' una tema che sviluppa applicazioni DESK da distribuire deve tenere in considerazione.
    In rete ci sono Esempi di codice che fanno il RESIZE in base alla risoluzione del Client... inutile dire che è solo un esercizio di stile ma assolutamente tecnica da evitare.
    Un programmatore con esperienza non inserirebbe mai codice di quel tipo per aggiustare l'interfaccia Grafica, soprattutto se NON ESPERTO.

    Le soluzioni sono 2, la prima è quella che ti ha dato Migliorabile, che è l'approccio più intelligente la dove sia possibile.
    La seconda è di realizzare più CLIENT adattando l'interfaccia alle eventuali RISOLUZIONI di destinazione, credo che non siano 1000 più facilmente 2 o 3, quindi realizzare una sorta di LAUNCHER che rilevata la risoluzione lanci il Client specifico.
    Questa seconda ipotesi richiede la sistemazione delle Form a DesignTime e poi la Ricompilazione del Client in quanto si distribuisce sempre la versione compilata.
    Ha il vantaggio che NON SI aggiunge codice inutile.

    Le routine che trovi invece in Rete, di RESIZE, io le userei proprio per aprire/generare il CLIENT alla Risoluzione specifica, aprendo in modalità Design tutte le Form ed effettuando il ridimensionamento fisico, per poi Chiudere e Salvare, ma EVITEREI di farle girare all'apertura di ogni Form.
    Ti evita il lavoro Manuale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte