Gruppi completi montabili

di il
10 risposte

Gruppi completi montabili

Ciao a tutti
ho un db in cui immetto i codici che ho a magazzino e le relative quantità.
i codici vengono presi e montati per formare dei gruppi. Vorrei dare in input il nome di un gruppo e ricevere la qnt di gruppi montabili andando a scandagliare il magazzino.
come si vede dall'allegato, se voglio montare il gruppo ß, ho bisogno di (esempio) 2xA e 1xB. Se a magazzino ho 10xA e 2xB, posso montare al massimo 2xß (perchè uso tutti i componenti B disponibili). ed è quello che vorrei ottenere.
Allegati:
7694_05c988e88f608a5f356f4d04fa14cd84.jpg
7694_05c988e88f608a5f356f4d04fa14cd84.jpg

10 Risposte

  • Re: Gruppi completi montabili

    Qual è la domanda in Access?
    Devi costruire/stutturare le tabelle? In quest'ultimo caso avresti fatto meglio a postare nella sezione "Progettazione database".
    In ogni caso dovresti fornirci da cosa sei partito tu. Secondo il regolamento del forum, non possiamo fare tutto noi.
  • Re: Gruppi completi montabili

    Io le ho pensate così: 2 tabelle.
    - nella prima il magazzino duro e puro
    - nella seconda i gruppi finali e gli elementi che li compongono, con relative quantità necessarie

    bisognerebbe incrociare i dati delle 2 tabelle in modo da dirmi quanti gruppi (magari selezionarli da menù a tendina) di un certo tipo sono assemblabili, andando a scandagliare il magazzino
    Allegati:
    7694_0d3eeb0dc7360a74355c2395eca91ac0.rar
    7694_0d3eeb0dc7360a74355c2395eca91ac0.rar
  • Re: Gruppi completi montabili

    1. Che nome daresti alle tue 2 tabelle (in senso tecnico alla Access maniera)?
    2. Quali campi hanno?
    3. Le 2 tabelle sono in relazione? Con quali "campi chiave"?
  • Re: Gruppi completi montabili

    La prima tabella sarebbe "magazzino", con IDchiave "codice", poi colonne "qnt", ecc...
    la seconda "gruppi", con IDchiave "nome gruppo", poi colonne "codice1", "QNT codice1", "codice2", ""QNTcodice2", ecc...
    la relazione sarebbe tra l'ID chiave della prima tabella e i vari "CodiciX" della seconda
  • Re: Gruppi completi montabili

    Non ci siamo sul fronte "normalizzazione". Un database che gestisce un "magazzino" ha bisogno di molte più tabelle che partono più dal basso. Se non hai buone nozioni di base su Access, secondo il regolamento del forum, non possiamo aiutarti. Ti consiglio un buon manuale di base.
  • Re: Gruppi completi montabili

    gtsolid ha scritto:


    ho un db in cui immetto i codici che ho a magazzino e le relative quantità.
    I codici di COSA?

    gtsolid ha scritto:


    i codici vengono presi e montati
    cosa significa PRESI E MONTATI?

    gtsolid ha scritto:


    per formare dei gruppi.
    cosa intendi per GRUPPI? GRUPPI di COSA?

    gtsolid ha scritto:


    Vorrei dare in input il nome di un gruppo e ricevere la qnt di gruppi montabili andando a scandagliare il magazzino.
    Frase incomprensibile.

    gtsolid ha scritto:


    come si vede dall'allegato, se voglio montare il gruppo ß, ho bisogno di (esempio) 2xA e 1xB. Se a magazzino ho 10xA e 2xB, posso montare al massimo 2xß (perchè uso tutti i componenti B disponibili). ed è quello che vorrei ottenere.
    Altrettanto incomprensibile.
    L'immagine non aiuta.
  • Re: Gruppi completi montabili

    Riprovo in maniera (spero) più comprensibile.
    un codice è il nome del singolo componente. li prendo fisicamente dal magazzino e li monto al fine di creare un gruppo, ovvero un insieme di codici.
    mi viene spesso chiesto di verificare la disponibilità di un gruppo, per cui devo andare di persona in magazzino e fare la conta. Per evitare ciò, dato che dispongo di una tabella in cui annoto le varie qnt una volta a settimana, pensavo di interrogare direttamente lei.
    per cui, se mi viene chiesto la disponibilità di un gruppo "pippo", devo verificare che in magazzino ci siano i codici che lo compongono nella quantità opportuna.

    esempio: per fare una penna ho bisogno di un tappo, un corpo e 10ml di inchiostro.
    mi viene chiesto quante penne posso fare a partire dalle qnt che ho in magazzino: in magazzino ho 10 tappi, 5 corpo e 1000ml di inchiostro ==> posso assemblare 5 penne, ed è quello che voglio ottenere
  • Re: Gruppi completi montabili

    Allora sei completamente fuori strada.
    Devi gestire una Distinta Base :
  • Re: Gruppi completi montabili

    Salve gtsolid,
    in realtà non è proprio un vero sistema di distinta base da realizzare, te la puoi cavare ristrutturando la tabella
    gruppi che non deve essere in "orizzontale" ma in "verticale", ovvero:

    g1 e1
    g1 e3
    g1 e5
    g2 e1
    g2 e6
    g3 ecc.

    In questo modo puoi fare una query con:
    gruppo (ordinato)
    elemento
    quantità occorrente
    quantità in giacenza
    [quantità in giacenza]\[quantità occorrente] (divisione per intero)

    Il minimo numero del rapporto, per quel dato gruppo, è il numero
    di gruppi componibili.

    Ovviamente la query va esaminata per un solo gruppo dato che un elemento può
    appartenere a più gruppi, ad esempio potrei fare 5 gruppi alfa e 6 gruppi beta,
    ma non vuol dire che possa farli ambedue.
    La ricerca dei minimi, infine, può essere fatta molto semplicemente con
    una query con raggruppamento per gruppo e valore minimo del rapporto.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ciao
    Alberto
  • Re: Gruppi completi montabili

    P.S.
    La precedente giusto per rispondere alla tua domanda, è chiaro che uno scenario molto migliore sarebbe quello, indicato da Gibra,
    di una vera gestione di magazzino (carichi e scarichi, calcolo giacenza ecc. ) con tanto di distinta base che ti consentirebbe, tra l'altro,
    lo scarico automatico da magazzino degli elementi, in funzione dei gruppi occorrenti alla produzione.
    Buona serata.
    Alberto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte