Help creazione tabella e maschera

di il
1 risposte

Help creazione tabella e maschera

Buongiorno a tutti! sono Barbara e sono una new entry nel forum...
Avrei bisogno di un grande grande aiuto per cortesia con access..
ho una tabella e maschera "scheda cane" contenente tutti i dati relativi ai cani (nome, scheda di ingresso, comune di provenienza, colore, sesso.......).
Devo creare una tabella e maschera "scheda adozione" dove riportare tutti i dati di chi adotta un cane (nome, cognome, indirizzo, telefono......) e tutti i dati del cane in oggetto...
ma non finisce qui perchè vorrei che cliccando un pulsante dalla "scheda cane", questo mi porti in automatico alla videata "scheda di adozione" per mostrare tutte le adozioni di quel cane specifico e avere la possibilità di inserirne di nuove..
1) come faccio a creare la tabella/maschera scheda adozione in modo tale che mi vengano riportati in automatico, senza doverli digitare di volta in volta, i dati di quel cane, così che io debba solamente inserire quelli del proprietario?
2) come creo il pulsante sulla mia maschera, che mi riporti a tutte le schede di adozione di quel cane specifico?
...sono alle prime armi con access...siate buoni!!!
Grazie mille per gli aiuti!!!
Baci baci,
Barby

1 Risposte

  • Re: Help creazione tabella e maschera

    Toh! Cani e proprietari, vecchi ricordi, ho lavorato per l'ENCI e per il GruppoCinofiloFiorentino per programmi come soci, anagrafe canina, denuncia monte/nascite, catalogo mostra

    Nel caso più semplice (cioè nessun cane che risulti adottato da più persone) il pattern di questo db assomiglia a quello di una videoteca o biblioteca, specialmente per la fase dei noleggi/letture. Quindi potresti aiutarti anche osservando come Access genera la soluzione videoteca o biblioteca con la generazione automatica.

    Dentro alla tabella dei cani deve esserci un campo che contenga la chiave di chi fa adottato quel cane (nella tabella cani id_anag_adotta e nella tabella persone id_anag).
    Nella finestra delle relazioni devi mettere in relazione questi due campi.

    Il cane viene preso in carico ma non ha chi lo adotta: lo crei dalla sua maschera (msk_cani) di inserimento lasciando vuoto chi adotta.
    Arriva una persona ad adottare, apri la maschera (msk_persone) per fare un nuovo proprietario, inserisci la sua angrafica (se non c'era già) poi con un tasto "adotta" apri una maschera che mostra i cani adottabili(msk_cani) cioè quelli con "id_anag_adotta" vuoti; nella maschera msk_cani preimposterai il campo "id_anag_adotta" al valore di quello della masckera msk_persone.

    Le generazioni automatiche di Access dovrebbero essere capaci di farti fare tutto facilmente.

    Ancora più semplice sarebbe che la msk_persone sia di tipo maschera/sottomaschera; con la parte alta contenente l'anagrafica della persona e sotto la maschera con più righe contenti ciascuna i dati degli eventuali cani adottati (più di uno); un pò come una "fattura/righe fatture" o "socio videoteca/video noleggiati".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte