Help Query aggiornamento (?)

di il
15 risposte

Help Query aggiornamento (?)

Salve a tutti,
sto entrando ora nel mondo dei DB e volevo chiedervi un aiuto: io, in access, ho due tabelle simili e devo trasferire alcuni campi di una nell'altra, solo che devono finire in record precisi... Provo a spiegare con un esempio:
ho una tabella coi campi A B e C e un'altra coi campi A B e D; nella prima i record sono completi con tutti e tre i campi riempiti mentre nella seconda è riempita solo la colonna B e la D ok? (Il campo B della seconda tabella contiene una parte di valori uguali a quelli della prima) Io vorrei trasferire una parte degli A della prima tabella nella A della seconda, mantenendo però l'associazione con la rispettiva B... Mi sono spiegato?? (spero..)
Sto provando con delle query di update ma non riesco a mandare i valori selezionati nei record giusti, riesco solo ad accodarli nella seconda tabella...Help!!

15 Risposte

  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    È una operazione che devi fare una volta sola?
    I valori in B di entrambe le tabelle sono univoci (rispetto alla propria tabella) oppure si ripetono?
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Ciao! No, è un operazione che dovrò fare spesso (i valori nei campi B vengono aggiunti periodicamente). I valori in B sono univoci e per selezionare gli A da copiare al momento sto usando un'altro campo SI/NO come riferimento!
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Ho bisogno di una descrizione dettagliata dei veri campi delle tue tabelle e capire perchè hai bisogno di fare questa operazione.
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Eheh ok ci provo, allora intanto le due tabelle si trovano in due DB access diversi. Nella prima una persona aggiunge i record riempiendo una serie di campi (una decina tutti di testo, dati anagrafici perlopiù) e la chiave primaria è B (codici fiscali). Nella seconda tabella un sistema automatizzato associa ad ALCUNI dei codici fiscali che posso trovare in B, un'altro valore (un'altro codice) e li mette in B e D della tabella del secondo DB. I record di questa seconda tabella però vanno integrati con ALCUNI dei dati anagrafici della prima. E qui il mio dilemma, come faccio a creare un sistema che permette a una persona di selezionare i record nella prima tab (che sa essere registrati anche nella seconda tab) e che poi automaticamente copi i dati dei campi utili nei record associati della seconda tab? Sto provando con delle query, ma alla fine li accoda e basta, non riesco a inserirli nei record specifici...
    Grazieeee!!!! ))
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    gmaster ha scritto:


    le due tabelle si trovano in due DB access diversi.
    Come fai a gestire la loro "eventuale" sincronizzazione?
    Da parte mia non sono in grado di ragionare così. Io importerei la tabella Anagrafica di DB1 in DB2, poi molte altre cose puoi gestirle in maniera molto più semplice.
    Se in Anagrafica di DB1 vengono aggiunte nuove Persone, fai lo stesso per Anagrafica di DB2...però non capisco perchè devi lavorare su 2 database diversi.
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Ehhh hai ragione, anche io lavorerei meglio su un DB solo, ma purtroppo è così...non posso scendere nei dettagli, ma diciamo che sono due DB relativi a due progetti diversi che però hanno questi dati in comune che vanno periodicamente copiati da uno all'altro...
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Io posso darti dei suggerimenti spartani (copia/incolla) ma efficaci.
    Qual'è il problema cardine? Provo a immaginare: in Anagrafica1 hai 100 Persone, lo stesso in Anagrafica2. Oggi in Anagrafica1 aggiungi 7 Persone nuove e vuoi aggiornare le stesse 7 nuove persone in Anagrafica2. A causa del fatto che hai CodFisc come chiave primaria, non riesci a ordinare le tue Anagrafica in base alla cronologia digitativa. Sospetto che non hai un campo Contatore che potresti aggiungere a entrambe le tabelle per raggiungere tale obiettivo. È così che stanno le cose?
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Si, più o meno..il campo contatore non c'è (non l'ho mai usato in effetti ), però una precisazione, ecco, è che non è detto che tutti i codici fisc. della prima tabella vadano nella seconda ma solo alcuni di essi...
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    gmaster ha scritto:


    una precisazione, ecco, è che non è detto che tutti i codici fisc. della prima tabella vadano nella seconda ma solo alcuni di essi
    Io ho tentato di venirti incontro IMMAGINANDO. Adesso tu devi fare una lista di circa 10 record e descrivere esattamente cosa vuoi fare. Descrivi i campi comuni alle due Anagrafica e quelli no. Altrimenti non capisco. Non temere di essere prolisso, la chiarezza è meglio.
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    "http://forum.masterdrive.it/access-79/query-aggiornamento-82285"
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Okok, sì in effetti avevo paura a fare un discorsone infinito ma forse è meglio!
    Allora, si tratta di due database che raccolgono dati relativi ad esami biologici su campioni di tessuto: in quello principale i campi sono i dati anagrafici del paziente, una serie di colonne dedicate al risultato dell'esame, e un codice univoco del campione (Es. Mario, Rossi, 12/12/1975, Maschio, [luogo di nascita],[codice fiscale], [cinque o sei colonne con vari risultati dei test], [codice univoco del capione, tipo 14HLA456]). Ora, ALCUNI di questi campioni qualche tempo dopo vengono poi messi in delle provette e conservati in uno store criogenico che per una serie di questioni deve avere un DB proprio. Un processo automatizzato registra i codici di ogni provetta e li associa al codice campione di cui prima, inserendo il tutto in una tabella. La famosa seconda tabella. A questo punto però, in tale seconda tabella oltre a questi due campi che riempie la macchina automaticamente, vanno poi aggiornati tutti i record con ALCUNI dei dati dell'esame fatto precedentemente sul campione (Es. record seconda tabella: Mario, Rossi, [codice fiscale], [un paio dei campi coi risultati dei test], [codice univoco del campione, lo stesso della tab1], [codice della provetta, quello nuovo assegnato dalla macchina]). Quindi a parte gli ultimi due che sono già riempiti in automantico io devo un modo più semplificato possibile per copiare i dati mancanti che sono nella prima tabella....ora è più chiaro?
    Grazie comunque per l'interessamento!!!!!
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Pensavo fosse tutto più semplice, ma credo proprio che tu abbia sbagliato l'impostazione base di entrambi i database. Più informazioni di quel tipo non possono essere descritte in tabelle uniche. Ci sono molti dati ridondanti che DEVONO essere NORMALIZZATI attraverso la strutturazione su più tabelle logicamente correlate. Le visualizzazioni "tabellari" che hai descritto possono, in un secondo momento, essere raggruppate in opportune QUERY che svolgono appunto tale funzione.
    Di fronte a questo scenario non normalizzato, la tua domanda iniziale perde efficacia. Strutturando correttamente tutto, scoprirai un modo più organico di gestire e vedere i dati che non ti sarà più necessario fare tutto quel giochetto che vorresti montare su.
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Son daccordo con te, ma purtroppo questo schema non è modificabile, in quanto mi trovo a lavorare su un database già ben avviato... e comunque la ripetizione è obbligata perchè il secondo database separato e dedicato ci deve essere per forza....
  • Re: Help Query aggiornamento (?)

    Per quel che mi riguarda mi è impossibile seguirti su questa linea di pensiero.
    Ti consiglio di postare un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui racconti dettagliatamente il tuo (tuoi) database per cercare di riparare strutturalmente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte