IIF complicata da gestire

di il
6 risposte

IIF complicata da gestire

Buongiorno, sto cercando una soluzione a un problema che mi si è creato.
In un report già esistente devo inserire delle note per poter posizionare del materiale su un carrello specifico. Fino ad oggi con una IFF in un campo testo sono riuscito a tamponare questa situazione, ma adesso le regole da far rispettare incominciano a diventare tante e vorrei capire se esiste un altro modo per gestire la cosa.

La situazione attuale è:

Lotto - disegno
Note: 12345 carrello 1 e 54321 carrello 2
011 - 12345 -
011 - 54321

012 - 56789
012 - 98765
Note: 12345 carrello 2 e 98765 carrello 1
013 - 12345
013 - 98765

Se notate bene nel lotto 011 il disegno 12345 va messo nel carrello 1 e nel lotto 013 il disegno 12345 va messo nel carrello 2.
In parole povere, in base all'abbinata dei due disegni di ogni lotto una volata va messo nel carrello 1 e in un altro caso va messo nel carrello 2.
Fino ad oggi ho usato una IFF nel campo note:
=IIf([Disegno]=12345 And 54321;"12345 carrello 1 e 54321 carrello 2";IIf([Disegno]=12345 And 98765;"12345 carrello 2 e 98765 carrello 1";""))
Ora queste regole stanno aumentando parecchio e la mia IFF è diventata immensa.
Secondo voi ci sono altri metodi per gestire una situazione del genere?
Pensavo a una tabella con tre campi, campo1 primo disegno, campo 2 secondo disegno, campo3 le note di dove posizionare il pezzo.
Però poi non ho idea di come collegare il campo note del mio report con questa tabella.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

Roberto

6 Risposte

  • Re: IIF complicata da gestire

    Roberto2012 ha scritto:



    Pensavo a una tabella con tre campi, campo1 primo disegno, campo 2 secondo disegno, campo3 le note di dove posizionare il pezzo.
    Però poi non ho idea di come collegare il campo note del mio report con questa tabella.

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo per i consigli che mi daret,

    Roberto
    Buongiorno,
    è tutto il report che troverà origine dalla tabella, quindi origine dati del report diventa la tua nuova tabella ,l'origine dei controlli/Campi troveranno origine dai nuovi campi.
    Saluti
    Gianni
  • Re: IIF complicata da gestire

    Io non ho compreso lo scenario completo della/e tua/e tabelle. Sei sicuro di fare tutto in un unica tabella? E le query non le hai prese in considerazione? Una volta messe a punto opportune query, fai poggiare i tuoi report sulle query.
  • Re: IIF complicata da gestire

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
    Osvaldo, per non fare danni sul db originale ho creato un piccolo db per fare delle prove, su questo db ho messo una tabella (Lotto) con i campi:
    ID
    Lotto
    Disegno

    Poi ho fatto un altra tabella (Regole) con i campi:
    ID
    Disegno1
    Disegno2
    Note

    Per capirci, un lotto può avere più disegni, in base alla coppia di disegni del singolo lotto cambia la posizione sul carrello (queste combinazioni di disegni sono le mie regole che devo scrivere nel campo note).
  • Re: IIF complicata da gestire

    Lotti (meglio usare i nomi tabella al Plurale) e Regole sono in relazione? Se sì, attraverso quale campo chiave?
    Non vedo una tabella Disegni.
    Cosa è un Lotto?
    Perché non espliciti i campi ID rispettivamente in IDLotto e IDRegola?
    Parli di Carrelli, ma non vedo tabelle e campi con questo nome.
    Di cosa parla il tuo database?

    Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma ho bisogno di entrare concretamente nella logica del tuo progetto.
  • Re: IIF complicata da gestire

    Nel db originale tutti i suggerimenti che mi stai dando li ho rispettati tutti...
    In questo db di prova che grossolanamente rispecchia una piccolissima parte dell'originale sono stato un po superficiale.
    Lotti li puoi vedere come un ordine di lavoro, ogni lotto ti dice quali disegni posizionare su questi carrelli. I carrelli sono 2 e ho bisogno di sapere quale disegno va su il carrello 1 e quale va sul carrello 2.
    La tabella Lotti NON è in relazione con la tabella Regole.
    Nel mio report ho raggruppato per lotto e ho inserito un campo note dove ho messo un =IIf([Disegno]=12345 And 54321;"12345 carrello 1 e 54321 carrello 2";"")
    Cosi facendo funziona tutto perfettamente.

    Ogni volta che c'è da inserire un IIF nuovo vado ad aggiungerlo a quello precedente, per evitare questa operazione ho pensato di creare questa tabella dove inserire queste regole.
    DISEGNO1 - DISEGNO2 - REGOLA
    12345 - 54321 - 12345 carrello 1 e 54321 carrello 2
    12345 - 98765 - 12345 carrello 2 e 98765 carrello 1

    Il mio problema e dire al campo note del report di verificare questa tabella e SE i due disegni coincidono ricopiare la regola nel campo note del report.
    Sicuramente sto sbagliando tutto ma non ho altre idee.
  • Re: IIF complicata da gestire

    Se vuoi che sia io a continuare a darti suggerimenti, è necessario che spieghi tutto per bene. Quindi ripropongo il mio noto "codice di comandamenti"
    Racconta:
    - di cosa parla il database
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    In alternativa puoi mostrare la Finestra Relazioni
    Rispiega quello che vuoi fare usando i nomi propri.

    Ho la forte sensazione che piuttosto che lavorare con tabelle, IIf, espressioni e quantaltro, tu abbia bisogno di qualche query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte