Immagine GIF su report non più trasparente

di il
5 risposte

Immagine GIF su report non più trasparente

Ciao a tutti.

Mi sono accorto (per caso) che in report in cui è inserita una immagine GIF con sfondo trasparente, in realtà lo sfondo non viene più lasciato trasparente, ma è bianco (il problema è che sotto ci sono dei caratteri che così vengono nascosti sia a video che nella stampa). Sinceramente non so da quanto tempo succeda, ma di sicuro in precedenza la trasparenza era mantenuta.

Controllando nelle proprietà del controllo immagine, lo sfondo è settato come prima (trasparente).

Se prendo lo stesso file GIF, elimino il controllo immagine, ne creo uno nuovo con la GIF “incorporata” (quindi fissa), la trasparenza viene mantenuta regolarmente.

Il problema è che ci potrebbe la necessità di cambiare questa GIF (è una firma), ragion per cui a codice al momento della stampa inserivo “al volo” l'immagine GIF a seconda di alcuni valori.

Così facendo (e il file GIF è lo stesso) però perdo ancora la trasparenza (cosa che, come detto, in precedenza non succedeva).

Domande:

  • E' risolvibile? (mi interessa mantenere la possibilità di cambiare la GIF, anche se fino ad ora in verità non è mai stato necessario)
  • A livello di programmazione, sarebbe possibile intervenire via codice sulla proprietà trasparenza del controllo immagine, in modo che una volta richiamata la GIF se ne imposti la trasparenza?

Grazie

Andrea

5 Risposte

  • Re: Immagine GIF su report non più trasparente

    06/10/2023 - Jocman ha scritto:


    report in cui è inserita una immagine GIF con sfondo trasparente

    Perdona il cavillo che magari è dovuto anche alla mia ignoranza in materia di formati immagine: è la GIF ad avere il fondo trasparente o è il controllo immagine?

    Nella configurazione attuale e che presumibilmente funzionava fino a un indeterminato periodo di tempo fa, si tratta(va) sempre di un controllo immagine con GIF incorporata o collegata?

    Il problema è che ci potrebbe la necessità di cambiare questa GIF (è una firma), ragion per cui a codice al momento della stampa inserivo “al volo” l'immagine GIF a seconda di alcuni valori.

    Non ho capito questa parte come si inserisce nel discorso precedente, per questo ho fatto le domande prima.

    • E' risolvibile?

    Quando abbiamo inquadrato bene la situazione ci proviamo, dai. Ma sì che si può, voglio essere ottimista.

    • …sarebbe possibile intervenire via codice sulla proprietà trasparenza …?

    Perché intervenire sulla proprietà? non deve rimanere sempre con Stile sfondo = Trasparente sempre?

    PS: deve per forza essere una GIF? una più classica e tranquilla immagine BMP non funziona? (ed ecco che può rientrare in campo la mia ignoranza dei formati immagine)

  • Re: Immagine GIF su report non più trasparente

    Verifica dalle Impostazioni di Access alla Tab “Database Corrente” sottovoce “Formato di memorizzazione proprietà Immagini” e seleziona Mantieni Formato Immagine di Origine.

    Questo secondo me dovrebbe risolvere.

    Fatto questo, eviterei di pensare al codice per implementare la trasparenza… piuttosto apri un'editor e modifica lo sfondo del colore del tuo sfondo, da codice è abbastanza improbabile.

  • Re: Immagine GIF su report non più trasparente

    06/10/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

    Perché intervenire sulla proprietà? non deve rimanere sempre con Stile sfondo = Trasparente sempre?

    PS: deve per forza essere una GIF? una più classica e tranquilla immagine BMP non funziona? (ed ecco che può rientrare in campo la mia ignoranza dei formati immagine)

    Tra i formati supportati, GIF e BMP supportano la trasparenza, una BMP no ha la possibilità, puoi emularla mettendo lo sfondo uguale al tuo… ma non è una gestione di trasparenza.

    Le immagini che supportano la trasparenza hanno un LAYER con lo sfondo che puoi mascherare e modificare… via API o con librerie grafiche.

  • Re: Immagine GIF su report non più trasparente

    06/10/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:


    Perdona il cavillo che magari è dovuto anche alla mia ignoranza in materia di formati immagine: è la GIF ad avere il fondo trasparente o è il controllo immagine?

    Entrambe: la GIF di suo è stata creata trasparente, e per “sicurezza” il controllo immagine lo avevo impostato con lo sfondo trasparente

    Nella configurazione attuale e che presumibilmente funzionava fino a un indeterminato periodo di tempo fa, si tratta(va) sempre di un controllo immagine con GIF incorporata o collegata?

    Il controllo aveva immagine collegata (adesso, per il problema l'ho dovuta cambiare in Incorporata)

    Non ho capito questa parte come si inserisce nel discorso precedente, per questo ho fatto le domande prima.

    In previsione dell'eventualità che ci fosse necessità di cambiare la firma (come detto, fino ad oggi mai stato necessario), ogni volta che mando in stampa il pdf del report vado a verificare CHI lo stampa, e quindi carico la relativa GIF trasparente (che fino ad oggi, come detto, è sempre la mia)

    Perché intervenire sulla proprietà? non deve rimanere sempre con Stile sfondo = Trasparente sempre?

    Si, ma siccome adesso quando carica il GIF mi appare un riquadro bianco sotto la firma (che mi nasconde del testo sotto - in teoria la firma si va a soprapporre ad una parte stampata che deve essere leggibile), mi chiedevo, così come è possibile cambiare dinamicamente un'immagine nel controllo, se fosse possibile modificarne anche le proprietà, in questo caso il fondo trasparente impostandolo a TRUE.

    PS: deve per forza essere una GIF? una più classica e tranquilla immagine BMP non funziona? (ed ecco che può rientrare in campo la mia ignoranza dei formati immagine)

    Il BMP, per quello che so, non consente trasparenza, solo GIF e PNG; infatti come suggerisce @Alex, usando una BMP si può simulare una trasparenza impostando lo sfondo dello stesso colore (lo faccio nei pulsanti, visto che ultimamente ho preso il vizio a sostituire, dove possibile, le descrizioni testuali con una immagine - fa più “fighetto” a vedersi)

    Rispondendo a @Alex

    Si ho verificato le Impostazioni ed è correttamente flaggato il “Mantieni etc etc”

  • Re: Immagine GIF su report non più trasparente

    Scusate la latitanza (casini vari…)

    Comunque ho provato a rifare i file immagine, ricreare i controlli nei report (plurale, perchè mi sono accorto che anchei in altri report era subentrato lo stesso problema), ma non c'è stato niente da fare.

    L'unica soluzione che ho trovato (almeno fino alla prossima congiunzione astrale…..) è stata quella di giocare con la posizione dei controlli, portando i controlli testo e quant'altro in primo piano rispetto all'immagine e impostando il loro sfondo come trasparente.

    Speriamo bene per il domani…..

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte