Immagini in maschera di query a campi incrociati

di il
11 risposte

Immagini in maschera di query a campi incrociati

Buongiorno, vorrei il vostro aiuto per un programmino di gestione spiagge che sto preparando, gratuitamente, per il lido della mia "azienda". Volevo fare una cosa carina con la mappa degli ombrelloni, perciò ho creato una query a campi incrociati (basata su altra query) con un campo Fila (A, B ecc) come riga, un campo Posto (1,2 ecc) come colonna ed infine un campo Tipo (S, R o P) come valore. E fino a qui tutto bene. Nella query madre il campo Tipo è associato ad un campo allegato foto, perciò ad S corrisponde un ombrellone giallo, ad R uno blu ed a P uno verde. Se provo a mettere il campo allegato al posto del campo Tipo nella QCI come valore non compaiono gli ombrelloni come speravo! Come posso fare?
Grazie mille.

11 Risposte

  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Potresti:
    1. elencare tutti i campi di tutte le tabelle con le relazioni
    2. mostrare la struttura query di selezione
    3. mostrare la struttura query a campi incrociati che ha come base la query di selezione del punto 2.
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Non è il modo per affrontare questa cosa...
    Devi distinguere la parte grafica da quella di memorizzazione.
    Quindi per la parte grafica usi N immagini ImgA_A÷ImgE_E non so quanti ombrelloni avete... A_A sono RIGA_COLONNA.

    Quindi in base al giorno selezionato verifichi quali prenotazioni hai e di quali posti quindi cicli tutti i controlli immagine per cambiarla se libero/occupato... ecc...

    Questa gestione si presta ad uno sviluppo più strutturato ad oggetti... ma non è così comune come tecnica.
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Potresti:
    1. elencare tutti i campi di tutte le tabelle con le relazioni
    2. mostrare la struttura query di selezione
    3. mostrare la struttura query a campi incrociati che ha come base la query di selezione del punto 2.
    Cosa intendi per "mostrare" la struttura?
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    @Alex ha scritto:


    Non è il modo per affrontare questa cosa...
    Devi distinguere la parte grafica da quella di memorizzazione.
    Quindi per la parte grafica usi N immagini ImgA_A÷ImgE_E non so quanti ombrelloni avete... A_A sono RIGA_COLONNA.

    Quindi in base al giorno selezionato verifichi quali prenotazioni hai e di quali posti quindi cicli tutti i controlli immagine per cambiarla se libero/occupato... ecc
    Gli ombrelloni sono 289 ed ognuno ha 6 possibilità di 'stato' in base alle tre tipologie, S R P, ed alla disponibilità, libero o occupato. Perciò cercavo una soluzione fattibile.
    Con l'avvio di un ciclo il pc ci mette una vita!
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Leonardo71 ha scritto:


    Cosa intendi per "mostrare" la struttura?
    Visualizzazione struttura query. Puoi mostrarla con una immagine oppure descriverla a parole.

    @Alex forse ha capito meglio di me come stanno progettate le cose. Io ho bisogno di una descrizione CHIARA-CHIARA come il sole. Il punto 1. è fondamentale per me. Gli altri a seguire.
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Leonardo71 ha scritto:


    ...
    Gli ombrelloni sono 289 ed ognuno ha 6 possibilità di 'stato' in base alle tre tipologie, S R P, ed alla disponibilità, libero o occupato. Perciò cercavo una soluzione fattibile.
    Con l'avvio di un ciclo il pc ci mette una vita!
    Ho preso spunto da un mio Demo per un Campeggio... ed in 5 minuti ho adattato ad una situazione assimilabile alla tua.
    Quì trovi uno ZIP chiamato Spiaggia.zip



    E' realizzato in logica OOP, quindi ho costruito un Oggetto con una Classe [mclsControl] che ha Metodi e proprietà adeguate all'esempio.
    Ogni Oggetto è associato ad un Controllo reale di tipo CommandButton, perchè secondo me per questo esempio è il più adeguato.
    Poi c'è una Classe che concentra la Collection degli oggetti e ne gestisce gli eventi centralizzandoli.

    Quando lo apri la maschera principale carica 40 Ombrelloni, viene caricata una situazione memorizzata di 40 Ombrelloni che espongono 3 TIPI e 6 SATI, ognuno può essere modificato.

    Facendo SINGOLO CLICK su ogni Ombrellone cambia lo STATO=STATO+1 (ovviamente per semplicità, puoi fare come credi) e lo vedi dal Numero nel Controllo ed anche dal Colore del Bordo.

    Facendo DOPPIO_CLICK si apre una mascherina di confiurazione da cui puoi cambiare anche il TYPE oltre che allo STATO, quando la chiudi l'Ombrellone editato si aggiorna.

    Quando hai terminato premi SALVA e viene salvata in Tabella la situazione.

    Questo è un GIORNO SINGOLO... ovviamente se la situazione è GIORNALIERA per ogni giorno avrai 40 Records, nel tuo caso 259...

    Questo esempio è da studiare, non trovi molto su questo modo di programmare con Access purtroppo... non è semplice ma è il modo più utile.

    Ovviamente se modifichi una cosa basta modificarla sulla Classe Oggetto e questa viene applicata a tutti gli oggetti istanziati.

    Saluti
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Domani studierò l'esempio che mi hai mandato @Alex e metterò le foto delle query e delle tabelle per OsvaldoLaviosa. Nel frattempo vi ringrazio infinitamente della disponibilità!
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Salve a tutti. @Alex, la demo che mi hai mandato è perfetta per il mio caso! GRAZIE DAVVERO! Non conosco bene il codice Vba perciò non sarei riuscito a rifare la tua demo, però sono in grado di "capirla" e di poterla modificare ed adattare alle mie esgenze. Quando avrò fatto con il mio programma vi farò sapere come è andata.
    Ancora grazie!
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Molto bene.
  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Se ti interessa, quì ho inserito delle importanti modifiche tecniche Rilevanti, ma nel contesto utili.

  • Re: Immagini in maschera di query a campi incrociati

    Rilevanti?? Accidenti, così è proprio fantastico!! Scusate il ritardo nel rispondere ma solo oggi sono riuscito a dargli un'occhiata! Ho da divertirmi per le prossime settimane. Vi aggiorno sui progressi. Grazie ancora @Alex!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte