Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

di il
8 risposte

Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

Buonasera,
interrogo il DB tramite una maschera che contiene 4 sottomaschere con dati diversi.
All'apertura della maschera, inserisco 4 volte l'immissione del VALORE PARAMETRO, una volta per ogni sottomaschera, visto che è sempre lo stesso VALORE per tutte (è più precisamente una data a mia scelta), per una questione di praticità e velocità, come posso fare in modo di mettere una volta solo il VALORE (cioè la data scelta) invece di 4 volte?
Grazie

8 Risposte

  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    darki ha scritto:


    Buonasera,
    interrogo il DB tramite una maschera che contiene 4 sottomaschere con dati diversi.
    All'apertura della maschera, inserisco 4 volte l'immissione del VALORE PARAMETRO, una volta per ogni sottomaschera, visto che è sempre lo stesso VALORE per tutte (è più precisamente una data a mia scelta), per una questione di praticità e velocità, come posso fare in modo di mettere una volta solo il VALORE (cioè la data scelta) invece di 4 volte?
    Grazie
    Una soluzione potrebbe essere quella di, prima dell'apertura della tua maschera contenente le sottomaschere, aprire una nuova maschera con una casella di testo, all'interno della quale digiterai il valore richiesto.
    Dopo l'apertura della tua maschera con le sottomaschere, potrai chiudere la maschera contenente il valore digitato.
    Ovviamente dovrai modificare nelle query delle sottomaschere il dato inserito nei criteri. Dovrai richiamare il valore contenuto nella casella di testo della nuova maschera.
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    Grazie della risposta.
    Come si fa a richiamare il valore contenuto nella casella di testo della nuova maschera?
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    darki ha scritto:


    Grazie della risposta.
    Come si fa a richiamare il valore contenuto nella casella di testo della nuova maschera?
    Le tue sottomaschere da dove prendono i dati?
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    Intendo dire: da tabelle o da query?
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    Le 4 sottomaschere prendono i dati da 4 query diverse.
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    darki ha scritto:


    Le 4 sottomaschere prendono i dati da 4 query diverse.
    Ovviamente, altrimenti non ti verrebbe richiesto d'inserire il "VALORE PARAMETRO".
    Per richiamare il valore contenuto nella casella di testo della nuova maschera, devi aprire ognuna delle 4 query, in visualizzazione struttura, e nella colonna del campo dove è valorizzato il parametro richiesto, sostituisci, nella riga "Criteri:" il valore già presente con:
    [Forms]![NomeTuaMaschera]![NomeTuoCampo]
    dove "NomeTuaMaschera" sarà il nome della maschera nuova che avrai creato e "NomeTuoCampo" il nome della casella di testo contenente il parametro da passare alla query.
    Nella tua nuova maschera ci metterai anche un pulsante che, o attraverso codice VBA, o tramite una macro, provvederà ad aprire la tua maschera con le sottomaschere e, successivamente, a chiudere la nuova maschera.
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    Scusa il ritardo ho provato solo adesso.
    Diciamo che il risultato finale è OTTIMO, l'unica cosa un pò "scocciante" è data dal fatto che il cursore rimane nella casella di testo dove inserisco il dato e quando lancio la maschera con le 4 sottomaschere il dato della casella di testo collegata non viene letto.
    Allora ho dovuto inserire una seconda casella di testo in modo da poter cliccare su altro oggetto e far uscire il cursore dalla casella di testo collegata alle query e così funziona.
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Comunque provo ad affinare il meccanismo.
    GRAZIE MILLE
  • Re: Immettere stesso VALORE PARAMETRO su più sottomaschere automaticamente.

    Affinato il meccanismo, bastava seguire fino in fondo ciò che mi avevi detto!
    Infatti, nella maschera creata dove c'è la casella di testo, ho messo anche il pulsante (che lancia la maschera con le 4 sottomaschere) e quindi una volta inserito il dato nella casella di testo, il cursore esce dalla casella stessa semplicemente per il fatto di cliccare sul pulsante che lancia la maschera. Semplice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte