Implementazione dati

di il
5 risposte

Implementazione dati

Ciao A tutti.
Sono un po' in difficoltà a spiegare il mio problema ma ci provo.
Abbiamo in gestione un piccolo hotel
Ho un database Acces 2016 contenente una tabella "Elenco indirizzi" collegata ad una scheda "Clienti"(che inserisce i dati nella tabella)
in questa scheda vengono caricati i nomi indirizzi dei nostri clienti, tra i dati inseribili ci sono anche giorni di permanenza e mese di soggiorno.
Fino a qui nessun problema.
La mia difficoltà sta nel aggiungere i dati a quelli già esistenti nella tabella "Elenco Indirizzi"
Spiego meglio con un esempio:
se nel 2018 ho inserito il nominativo signor Rossi che ha soggiornato 10 giorni in giugno, non riesco ad aggiungere allo stesso signor Rossi un secondo soggiorno nel 2019 per 7 giorni in agosto senza che il dato del 2018 venga cancellato.
Come potrei fare?

5 Risposte

  • Re: Implementazione dati

    Dovresti avere un ' altra tabella ,magari chiamata Soggiorni,che abbia una chiave composta da idSoggiorno ed idCliente in modo che un cliente possa avere n soggiorni
  • Re: Implementazione dati

    VINCE62 ha scritto:


    Ciao A tutti.
    Sono un po' in difficoltà a spiegare il mio problema ma ci provo.
    Abbiamo in gestione un piccolo hotel
    Ho un database Acces 2016 contenente una tabella "Elenco indirizzi" collegata ad una scheda "Clienti"(che inserisce i dati nella tabella)
    in questa scheda vengono caricati i nomi indirizzi dei nostri clienti, tra i dati inseribili ci sono anche giorni di permanenza e mese di soggiorno.
    Fino a qui nessun problema.
    La mia difficoltà sta nel aggiungere i dati a quelli già esistenti nella tabella "Elenco Indirizzi"
    Spiego meglio con un esempio:
    se nel 2018 ho inserito il nominativo signor Rossi che ha soggiornato 10 giorni in giugno, non riesco ad aggiungere allo stesso signor Rossi un secondo soggiorno nel 2019 per 7 giorni in agosto senza che il dato del 2018 venga cancellato.
    Come potrei fare?
    La tabella Clienti si definisce normalmente Tabella [Anagrafiche], i nomi delle Tabelle/Maschere/Report NON DEVONO CONTENERE Caratteri pericolosi... lo SPAZIO è uno di questi.

    Ora se ogni Cliente può fare più Soggiorni, devi ragionare su una Tabella in Relazione 1(Cliente) - MOlti(Soggiorni)... relazione 1-M
    Le Tabelle si relazionano con le Chiavi Primarie Tabella lato(1) e con Chiavi Esterne Indicizzate nella Tabella lato (M).
    Questi concetti devi impararli e studiarli altrimenti, non essendo EXCEL non fai nulla.

    Altra cosa non devi mettere ANNO e Numero Giorni... ma DataCheckIn e DataCheckOut... le altre INFORMAZIONI, come Anno e Numero di GG li si ricava con dei calcoli in Query.

    Se approcci con logica diversa da quanto ti ho esposto fallisci nei successivi passaggi che bene o male andrai a fare...
  • Re: Implementazione dati

    Salve, ho sviluppato un'applicazione per la gestione delle presenze in una casa di accoglienza per i parenti dei degenti dell'opedale ***, di proprietà di una vera ONLUS (soggiorno gratuito e dona chi può).
    Ovviamente la struttura dati non può che essere qella di Alex (saluti e buon anno). Il DB, oltre all'archiviazione storica, fornisce i dati alla procedura che genera il file da trasmettere alla ***, sito ****, e lancia il browser per aprire la pagina web per procedere alla trasmissione stessa; immagino che anche tu debba fare la stessa cosa.
    Saluti
    ***
  • Re: Implementazione dati

    Cosa ha a che fare questo messaggio con la discussione? gli unici post coerenti sono quelli in cui si spiega all'utente come risolvere il problema.
  • Re: Implementazione dati

    Solo un modo per far capire cosa si può fare, nello specifico, avendo un database, essendo la mia applicazione sovrapponibile a quella di cui si parla. Dal punto di vista della struttura dei dati, la risposta di Alex era, ovviamente, già completa ed esauriente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte