IMPORTAZIONE DATI DA EXCEL

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: IMPORTAZIONE DATI DA EXCEL

    In una gestione che tratta i dati catastali mi pare riduttivo, nella struttura dati, non avere il dato che identifica il "Comune catastale", di 4 caratteri presente anche nel codice fiscale, visto che, in questi contesti, proprio per la la Agenzia delle Entrate, risulta vincolante:
    https://www1.agenziaentrate.gov.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/VisualizzaTabella.php?ArcName=COM-ICI
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/come-leggere-la-visura
    https://www.catastosemplice.it/guide/sezione-catastale-cos-e-e-dove-si-trova/
    Quindi piuttosto che cercare di identificare il comune catastale, tramite operazioni indirette, è più facile ed immediato avere tale dato sia nella struttura dati da cui si importa (tramite il file Excel) e quella su cui vanno inseriti (in Access).
  • Re: IMPORTAZIONE DATI DA EXCEL

    Marcdreamer ha scritto:


    magari ci fosse la possibilità di esportazione. Io faccio un "semplice" copia ed incolla
    Tutto questo è molto avvilente ma non ne sono stupito.
    Ben consapevole dell'intervento di willy55, vorrei invitarti a riflettere sul ruolo che ha excel, in particolare quel modello con quella struttura che hai pubblicato.
    Serve? Non è meglio gestire tutto da Access (dall'inizio alla fine) lasciando ad excel (o ad un file csv) al solo ruolo di transito di quanto arriva dal copia-incolla?
    A questo punto non vorrei dire uno sproposito ma se la cosa non è "vietata" da qualche regola particolare quasi quasi proverei a prendere i dati dalla pagina web via codice VBA.
    Troppa carne al fuoco Marcdreamer? Dimmi se sto andando off topic. Il discorso, a mio avviso, è che se è possibile creare una "procedura unica" all'interno di Access, che comprende magari anche il reperimento dei dati, lasciamo Excel al ruolo di file di esportazione per eventuali terzi che volessero vedere il risultato finale, non come strumento sul quale basare una parte importante del lavoro. Come sempre però tutto è condizionato dalle tue esigenze (anche in ordine temporale) e dalla capacità strettamente tecnica di realizzarlo.
    Per la cronaca: non saprei farlo, io, in questo momento, dall'inizio alla fine. Ma tante cose non le sapevo fare e le ho imparate per necessità o per risolvere i problemi degli altri segnalati nei forum, scoprendo poi che la soluzione veniva comoda anche a me.
  • Re: IMPORTAZIONE DATI DA EXCEL

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Marcdreamer ha scritto:


    magari ci fosse la possibilità di esportazione. Io faccio un "semplice" copia ed incolla
    Tutto questo è molto avvilente ma non ne sono stupito.
    Ben consapevole dell'intervento di willy55, vorrei invitarti a riflettere sul ruolo che ha excel, in particolare quel modello con quella struttura che hai pubblicato.
    Serve? Non è meglio gestire tutto da Access (dall'inizio alla fine) lasciando ad excel (o ad un file csv) al solo ruolo di transito di quanto arriva dal copia-incolla?
    A questo punto non vorrei dire uno sproposito ma se la cosa non è "vietata" da qualche regola particolare quasi quasi proverei a prendere i dati dalla pagina web via codice VBA.
    Troppa carne al fuoco Marcdreamer? Dimmi se sto andando off topic. Il discorso, a mio avviso, è che se è possibile creare una "procedura unica" all'interno di Access, che comprende magari anche il reperimento dei dati, lasciamo Excel al ruolo di file di esportazione per eventuali terzi che volessero vedere il risultato finale, non come strumento sul quale basare una parte importante del lavoro. Come sempre però tutto è condizionato dalle tue esigenze (anche in ordine temporale) e dalla capacità strettamente tecnica di realizzarlo.
    Per la cronaca: non saprei farlo, io, in questo momento, dall'inizio alla fine. Ma tante cose non le sapevo fare e le ho imparate per necessità o per risolvere i problemi degli altri segnalati nei forum, scoprendo poi che la soluzione veniva comoda anche a me.
    Ciao Phil ... sì effettivamente è molto avvilente. Al momento ho risolto inserendo nel file di importazione un secondo foglio con tutti i comuni e i codici catastali. Ho inserito poi la funzione cerca.vert in tutta la colonna dell'idcomune. In questa maniera appena faccio il copia ed incolla, il comune si separa dalla provincia e nella colonna dell'idcomune compare direttamente il codice catastale.

    Ovviamente rimango aperto per trovare anche una soluzione più funzionale .... se si riuscisse per esempio a prelevare i dati direttamente dal sito sarebbe a dir poco fantastico ma va al di là delle mie conoscenze e non saprei proprio come cominciare.

    Grazie mille a tutti per la pazienza e disponibilità
  • Re: IMPORTAZIONE DATI DA EXCEL

    Ovviamente rimango aperto per trovare anche una soluzione più funzionale .... se si riuscisse per esempio a prelevare i dati direttamente dal sito sarebbe a dir poco fantastico ma va al di là delle mie conoscenze e non saprei proprio come cominciare.
    Quello se inserito insieme a tante altre belle cose sarebbe il top. Magari non è tecnicamente fattibile, non lo so.
    Si deve comunque mirare al top di quello che è si può ottenere ed ecco che faccio un passo indietro.

    Marcdreamer ha scritto:


    ... Al momento ho risolto inserendo nel file di importazione un secondo foglio con tutti i comuni e i codici catastali. Ho inserito poi la funzione cerca.vert in tutta la colonna dell'idcomune. In questa maniera appena faccio il copia ed incolla, il comune si separa dalla provincia e nella colonna dell'idcomune compare direttamente il codice catastale.
    Che ruolo hanno Excel ed Access in quello che devi fare? devi proprio passare prima da uno e poi dall'altro? Per me è impensabile fare la ricerca del codice del comune usando Excel se poi butto su tutto su Access, Access lo sa fare molto meglio di Excel questo "collegamento" tra informazioni. Su molte cose, poi, ti trovi di fatto ad avere dei doppioni: ce l'hai su un foglio di excel, lo carichi su Access, fai dell'altro e poi? Riesporti su excel? Tu hai ben chiaro tutto quello di cui hai bisogno, non hai le nozioni (e sicuramente nemmeno io fino in fondo) per decidere quale strumento usare, l'uno, l'altro, tutti e due?
    A domanda secca, quella di apertura del thread, si potrebbe rispondere tranquillamente con: importa il dato così com'è, con la denominazione, poi con Access vai a trovare il codice, basta una query nel momento in cui hai una tabella con i Comuni a disposizione.
    Per quelli che non vengono agganciati in automatico? Si guarda dov'è il problema e si vede se vale la pena costruire una procedura automatica di "bonifica" o se è sufficiente andare a sistemare il caso specifico (manca un comune in tabella? se ne hai presa una di quelle ufficiali, ministeriali, non dovrebbero essercene tanti di buchi; è scritto male? perché è scritto male? eccetera)
    Ma in questo modo hai solo messo una pezza ad un vestito che cade a pezzi o hai creato qualcosa che funziona ed è fatto bene? (non sempre il fatto che funzioni significa che è fatto bene, è certo solo il contrario: se non funziona non è fatto bene)
    Abusando dei modi di dire e delle metafore, ho messo troppa carne al fuoco e forse anche il carro davanti ai buoi (ma non troppo). Mi prendo una pausa dall'intervenire su questo thread (consapevole che non manterrò la promessa al 75%). In base all'evoluzione che prende basata ovviamente sulle tue scelte, vedrò se dare ancora qualche contributo più concreto visto che finora, stringi stringi, ho detto "Sicuro che stai facendo le cose nel modo giusto?"
  • Re: IMPORTAZIONE DATI DA EXCEL

    Ciao Phil

    Excel mi serve solo da tramite per importare i dati in access ... da li creo i documenti stampabili che devo far firmare alle aziende associate.
    E' vero che nel mio db ho già la tabella Comuni, ma dall'excel non reimporto tutto ... solo i campi che mi interessano e alla fine dell'importazione vengono eliminati

    Access, mi serve per tenere memoria di tutto quello che avviene in ufficio (pratiche fatte, consegnate, da firmare, firmate ecc.)

    Inizialmente importavo tutto in una tabella di raccordo che automaticamente veniva in seguito pulita tramite una query di eliminazione, ma una volta eseguita la query che mi andava ad indicare l'idcomune nella tabella di raccordo, da questa non riuscivo mai a ricopiarlo nella tabella "tblTerreni".

    Per rispondere alla tua domanda: non so se sto facendo le cose nel modo giusto, ma le sto facendo nel modo che conosco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte