Importazione dati da sottomaschera

di il
1 risposte

Importazione dati da sottomaschera

Cerco di spiegare il problema nel modo più semplice.
Il DB contiene i dati di schede cartacee relative agli incontri del nostro presidente.
La prima tabella si chiama INCONTRI e contiene campi come: data dell'incontro, luogo, persona incontrata, argomenti discussi, ecc. I campi che mi interessano in questo caso sono la <nazione> in cui l'incontro è avvenuto e due codici associati ad essa, chiamiamoli <codice1> e <codice2>.
In un'altra tabella, che ho chiamato NAZIONI, ho messo le nazioni normalmente visitate (sono una ventina) e i relativi codici. Ho chiamato i campi <naz>, <cod1> e <cod2> (cod1 è chiave primaria, in quanto codice univoco)
Nella maschera d'immissione in INCONTRI, uso una combo box legata alla tabella NAZIONI.
Domanda: come faccio ad assegnare ai campi <nazione>, <codice1> e <codice2> i valori che stanno in <naz>, <cod1> e <cod2> semplicemente scegliendo la nazione dalla combobox?
Ho stabilito una relazione tra la primary key di NAZIONI (cod1) e il campo <codice1> di INCONTRI.

1 Risposte

  • Re: Importazione dati da sottomaschera

    Ciao,se hai utilizzato un collegamento 1 a molti tra la tab.NAZIONI"COD1"chiave primaria e la tab.INCONTRI"CODICE1",crei una maschera utilizzando sia la tab.NAZIONI che la tab.INCONTRI, ed avrai una maschera principale con sottomaschera foglio dati,dove inserendo il cod1 visualizzerà nella sottomaschera tutti gli incontri corrispondenti a detto codice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte