Importazione da excel complicata

di il
9 risposte

Importazione da excel complicata

Salve a tutti, ho un problema con un importazione che non riesco a risolvere e chiedo il vostro aiuto per capire come devo procedere.
Da un applicazione on line aziendale ricavo dei dati esportati in excel che io vorrei importare in access, il problema e che il file esportato ha una formattazione che non riesco a gestire.

Prodotto Componente
P123654 987456
P123654 589632
P123654 874563
P987456 456321
P987456 589874
P987456 963258

Come vedete ogni prodotto ha 3 componenti (a volte di più) ma non essendo ripetuto il codice prodotto su ogni riga non riesco gestire i dati.

Qualcuno ha qualche idea di come gestire una formattazione di questo tipo?

Grazie in anticipo

9 Risposte

  • Re: Importazione da excel complicata

    In attesa di una risposta più autorevole/esperta, provo a dare una "piccole" imbeccate solo "logiche" a step.
    1) Importi ugualmente in una TabellaTransitoria
    2) Un codica VBA che analizza il "recordset" di TabellaTransitoria, deve ciclare tutti i record. Mentre lo fa deve "ispezionare" il Campo1 e verificare se è vuoto (Null) o meno. Di conseguenza imposti il corrispondente valore.

    Mi sembra ovvio che tu debba conoscere un po' di VBA e saper gestire i recordset con il metodo DAO.
  • Re: Importazione da excel complicata

    Innanzitutto la struttura che ti servirebbe sarebbe di 2 tabelle sperando che un componente possa appartenere solo ad 1 prodotto... altrimenti le tabelle dovrebbero essere 3 (M-M).
    Detto questo per darti una risposta mirata occorre sapere di quanti dati parliamo e con che frequenza devi operare....
    Seguire quanto proposto da Osvaldo è consigliabile a patto che:
    1) Tu abbia buona dimestichezza con il Vba perché serve lavorare su 2 o 3 tabelle legate da relazioni... e servono le idee MOLTO chiare.
    2) molti dati
    3) Tutti i giorni

    Detto questo il punto 1 è fondamentale ed assolutamente non scontato... motivo per il quale ci esporrai il tuo contributo.
  • Re: Importazione da excel complicata

    Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono riuscito a riprendere in mano questo mio piccolo progetto, con una macro e tre tabelle sono riuscito ad ottenere il risultato che mi serve. Con la macro controllo record per record se il campo è vuoto, se è vuoto prendo il valore dal record precedente e lo copio nella tabetta di destinazione. Ora il problema è un altro, per automatizzare il tutto ho creato 2 macro identiche, macro1 e macro 2, nella macro1 ho messo SE il campo ID è vuoto arresta macro altrimenti passa a macro2, nella macro2 ho messo SE il campo ID è vuoto arresta macro altrimenti passa a macro1. Tutto funziona perfettamente ma dopo 19 record access mi dice che non è possibile richiamare una macro più di 19 volte consecutive, visto che i record da passare a volte sono anche più di 500 capite che questo limite lo devo bypassare.
    Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per bypassare questo limite, tenete presente che i record da passare variano di volta in volta.

    Grazie in anticipo
    Roberto
  • Re: Importazione da excel complicata

    Forse non devi creare 2 macro distinte, ma
    1. All'interno della stessa macro crei un set di azioni che deve agire con una Condizione, mi pare che devi aprire la colonna Condizione e tenerla costante per tutte le azioni successive che la riguardano.
    2. L'ultima azione relativa alla 1a condizione sarà ArrestaMacro
    3. Nel set di azioni relative alla 2a Condizione ci metti tutte le altre azioni
  • Re: Importazione da excel complicata

    Non ho idea di cosa facciano le macro ne posso darti supporto in quanto non le uso in quanto sono limitate e non pienamente gestibili.
    Quindi mi chiedo perché usi le macro e non provi a migliorare con il Vba..?

    Per il resto passo.
  • Re: Importazione da excel complicata

    @Alex ha scritto:


    Quindi mi chiedo perché usi le macro e non provi a migliorare con il Vba..? .
    Ciao Alex, grazie per la risposta, il mio problema è che non ho nemmeno le basi per incominciare ad usare il Vba.
    Tu sai consigliarmi un libro per incominciare?

    Ciao e grazie
    Roberto
  • Re: Importazione da excel complicata

    Purtroppo ho inizito che non c'erano molti libri, e nemmeno molto su Internet... quindi la mia formazione parte da troppo indietro e su Access poi non ho mai comprato molto... ho sempre fatto con la GUIDA IN LINEA...
    Peraltro i libri che girano adesso mi sembra proprio che abbiano livelli tecnici bassi.

    Prova a consultare questo:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html

    Magari qualche giovinastro di buone speranze che ha iniziato da poco potrà darti indicazioni più adatte.
  • Re: Importazione da excel complicata

    Salve a tutti buon giorno un saluto a @Alex
    visto che la notte ha portato cosiglio vorrei provare ad aiutare roberto2012
    premetto che se devo manipolare dati uso molto excel per rapidità intaccando il meno possibile Access e dandogli la pappa pronta .
    vi spiego come agisco oppure come farei io SPERO DI ESSERE ABBASTANZA CHIARO vedi immagine

    ADESSO dopo aver trascinato le formule fino alla fine
    ed aver attribuito a tutti i valori necessari
    seleziono tutto e faccio copia incolla valore su un nuovo foglio
    così facendo non ci sono più formule ma i dati
    applico il classico filtro alle intestazioni
    vado su prodotti
    selezioni i vuoti
    cancello tutti gli ID_p riferiti ovviamente ai campi vuoti
    il lavoro e pronto
    abbiamo dati per due tabelle già relazionati
    lavoro finito
    totale tempo perso 10 minuti nemmeno

    spero di essere stato abbastanza chiaro
    una buona giornata a tutti

    Ps. nella Formula 2 non va il SE colpa battitura
    Allegati:
    16652_30d7a021a2a72c29750d213b9b3689cc.jpg
    16652_30d7a021a2a72c29750d213b9b3689cc.jpg
  • Re: Importazione da excel complicata

    Roberto2012 ha scritto:


    Ciao Alex, grazie per la risposta, il mio problema è che non ho nemmeno le basi per incominciare ad usare il Vba.
    Le macro sono fatte di codice VBA,
    per cui se non è zuppa o è pan bagnato,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte