Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

di il
5 risposte

Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

Forse è una richiesta stupida o troppo generica ed in tal caso scusatemi, ma non mi risulta ben chiaro come gestire una relazione molti a molti: dato che se non ho capito male si può fare con le classiche tre tabelle di cui una serve da unione alle altre due oppure tramite una casella di riepilogo vorrei sapere quando è opportuno utilizzare un metodo piuttosto che un altro.

Per chi ha più pazienza di aiutarmi il mio database è questo: https://drive.google.com/file/d/0B_OprZsXpVO4aWpheDJyempEeDQ/view?usp=sharing; a parte alcuni valori già inseriti, la cartella di immagini che serve per le copertine e la maschera principale che si chiama "cd" che alla fine dovrebbe contenere tutti i controlli per l'inserimento di nuovi valori (non è ancora completata), il mio dubbio è relativo alla tabella "cd" dove ho inserito alcuni campi come "etichette", "generi_musicali", "supporto" e "tipo_incisione" sui quali in Ricerca -> Visualizza controllo ho scelto la via più breve della casella di riepilogo sulle omonime tabelle, anche per non avere troppe tabelle di unione aggiuntive, ma avrò fatto bene?

Grazie, ciao.

5 Risposte

  • Re: Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

    Con una casella di riepilogo non fai nulla... si può fare con 3 caselle di riepilogo ma serve del codice... esteticamente è più comodo ma tecnicamente più complesso se non hai conoscenze discrete di VBA improbabile da gestire.
    Altrimenti io di solito uso una Maschera che poggia sulla tabella principale lato 1 vedi tu quale delle 2... di norma una è la base di compilazione l'altra il dettaglio.
    Nella forma basata sulla tabella lato 1 metto una SubForm basata sulla tabella di congiunzione in modalità maschere continue... ed il campo Master/Secondario è la Pk e Fk della relazione.
    All'interno della SubForm manca la Fk dell'altra tabella... che strutturo con 1 combobox con OrigineControllo il campo FK ed OrigineRiga la SELECT della tabella mancante.
    In questo modo la SubForm rappresenta la compilazione della JOIN TABLE.
  • Re: Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

    Grazie, per me è un po' criptico ma da quanto ho compreso mi sembra che sia quello che ho fatto sugli altri campi del database tipo autori o tracce.
    In definitiva mi conviene rifare quei campi e gestirli diversamente, buono a sapersi prima di avere cento e passa valori memorizzati da gestire.
  • Re: Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

    Non ho risposte da darti non avendo capito nulla.... ma se è chiaro a te...
  • Re: Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

    Infatti non ti ho più chiesto niente, ciao e grazie
  • Re: Informazioni su casella di riepilogo e relazioni molti a molti

    Io preferirei usare la "casella combinata" (non casella di riepilogo).

    giancarlo75 ha scritto:


    il mio dubbio è relativo alla tabella "cd" dove ho inserito alcuni campi come "etichette", "generi_musicali", "supporto" e "tipo_incisione" sui quali in Ricerca -> Visualizza controllo ho scelto la via più breve della casella di riepilogo sulle omonime tabelle, anche per non avere troppe tabelle di unione aggiuntive, ma avrò fatto bene?
    Quelle che hai citato io le chiamo "tabelle satelliti" e/o "tabelle minori". Spesso (ad es. per genere_musicale, supporto, tipo_incisione...) possono essere "mono_campo". È utile averle, può essere superfluo creare più campi apposta apposta...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte